Problemi con l' Arctic Cooler Extreme rev. 2

Pubblicità

NikoNik

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
38
Ciao a tutti,
con
il dissipatore originale AMD in dotazione non ho avuto alcun problema, poi ieri ho montato l' Arctic Cooler, ho fatto dei test per fare il paragone ed effettivamente fa` bene il suo lavoro, pero` appena accendo il pc mi da` un errore: CPU fan Error - Press F1 to resume.
Ho controllato, la ventola gira, solo che parte con qualche secondo di ritardo rispetto al resto del pc, monitorando i giri della ventola sia` da bios (Asus) sia da windows 7 a volte indica il numero dei giri presumibilmente corretto, a volte indica zero, altre numeri folli come 75000, 19000 ecc.
In realta` credo che funzioni bene perche` la temperatura della cpu anche sotto stress non supera mai i 60 gradi.
L'ho connessa allo stesso connettore del dissipatore AMD, tra l' altro c'e` proprio scritto sulla scheda madre CPU FAN, ed ho provato anche a staccare e riattaccare per escludere eventuali falsi contatti.
La scheda e` una Asus M4A89GTD/US.

Qualcuno saprebbe darmi qualche indicazione?

Grazie mille ;)

vai nel bios e alla voce hardware monitor ti dovrebbe apparire la voce q-fan con possibilità di mettere silent,turbo o auto...guarda a quanto è messo e che giri riporta.

Secondo me sono le schede madri Asus.
Anche a me Asus Probe ed il bIOS dichiarava che il dissipatore sta a 13mila giri. Cosa non vera in quanto: lo sento che non sta a quella folle velocità e per di più Everest ed altri programmi dichiarato il contrario.

Ieri sera ho provato a collegare la CPU Fan al connettore a 4 pin Chassis Fan, e tutto era` regolare. Tornando a collegare la ventola della CPU al connettore CPU Fan il problema non si e` piu` manifestato.... speriamo definitivamente!!! :)

Grazie a tutti,
Niko ;)

Ho avuto il tuo stesso identico problema un mesetto fa sulla mia m4a87td evo quando ho montato il Freezer 7 Pro Rev. 2 (trovi il post qualche pagina indietro).
Se ti si dovesse ripresentare il problema, io ho risolto impostando sul bios il regime minimo di rotazione. Per farlo devi mettere la voce qfan su manual, ti appariranno altre voci tra cui una (non ricordo come si chiama) che indica in percentuale a quanto deve stare di default la ventola.
Io ho messo 50% perchè sotto mi dava quei valori assurdi.

Ciao

Pubblicità
Pubblicità
Indietro