PROBLEMA Problemi con il wifi solo sul mio pc

Pubblicità

ildipra

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
21
Salve ragazzi, buon Natale. E' da stamani che il pc pc ha un sostanziale rallentamento nello speed test di ookla. Invece di arrivare a 60/20, arrivo al massimo a 40/20 e a volte anche meno. Naviga bene lo stesso adesso, però mi sono accorto di ciò perché il pc navigava molto lentamente stamattina ad una velocità veramente ridicola 15/10, una cosa del genere mi pare. Ora però lo speed test sulla smart tv, e sul cell, entrambi nella medesima posizione alla stessa distanza dal router, danno il risultato perfetto, come sempre, il cell 51/19 e la smart tv che mi rileva solo il dl, naviga a più 50mbps. Non riesco a capire, adesso a dire il vero il pc naviga a velocità normale, senza rallentamenti, ma a cosa può essere dovuto ciò? Come posso risolvere? Grazie ragazzi e ancora auguri!

Ciao Dipra,
lo speed test può darti anche un valore non veritiero. Questo perchè anche solo cambiando il server, i valori cambiano. Magari preoccupati di fare un test da entrambi i device usando lo stesso server (possibilmente vicino a te). Verifica soprattutto il ping della tua connessione. Che operatore e router hai installato? Hai provato anche a fare test via LAN?

Allora ho tIm e ho il router che ti danno loro, adesso il modello non lo so.....ora effettivamente provo da LAN e ti faccio sapere e provo anche a cambiare server....grazie per l'aiuto celere.....buon Natale

Buon natale anche a te. Tieni presente che, non tutti i router, soprattutto quelli forniti dall'operatore, hanno una gestione ottimale della connessione wifi. Volevo anche chiederti se, hai le 2 bande wifi (2.4 e 5Ghz) separate o meno.

Allora non trovo il cavo ethernet adesso purtroppo. Cmq cambiando server non cambia il risultato. Comunque nonostante la velocità ridotta sembra che navighi bene e il ping è a 8-11 massimo, mi sembra ottimale no? Che dici posso stare tranquillo? Comunque sì ho 2,4 ghz e 5 ghz come bande separate e nel router ho lasciato che il canale delle frequenze cambi automaticamente.

La qualità di una connessione è data in primis dalla sua latenza (quindi dal suo ping) e secondariamente dalla sua velocità (down/upload). Se per te quelle velocità sono sufficienti, ti direi di non preoccupartene più di tanto. E' chiaro che, se per contratto paghi una fibra FTTC o peggio una FTTH e poi, ti ritrovi con pochi mega di banda, beh al posto tuo chiamerei TIM. Il ping è comunque ottimo! ;)

Scusa ma cosa c'entra TIM in questo caso?
Su tutte le varie periferiche hai valori normali, tranne il collegamento verso il PC.
Se sei collegato tramite wifi( connessione che risente di diverse variabili ambientali e tecniche), e solo il tuo PC non raggiunge i valori normali, la colpa non è certamente del gestore.

Oh io sono ignorante nel settore, se mi consigliano così io faccio quello che mi dicono i più esperti. Quindi tu hai consigli?

Il gestore "deve" garantire il corretto funzionamento del servizio fino al modem, tutto quello che accade tra il modem e gli apparati collegati, riguarda solo l'utente.
Hai verificato l'intensità del segnale del collegamento?
Dovresti avere un icona in basso che dovrebbe farti capire se il segnale che arriva è basso.
Più è basso il segnale, minori sono le prestazioni.
il PC ha l'antenna wifi esterna, interna o hai una unità usb wifi collegata?
Hai provato a cambiare la posizione dell'antenna esterna( se possibile)?
Mettendola in verticale.

Oppure a collegare l'eventuale unità usb esterna su una porta diversa, magari anteriore in modo da avere meno ostacoli lungo il percorso del segnale?
Hai provato a cambiare canale di trasmissione nel caso il PC si sia collegato su un canale disturbato?

Queste sono le prime cose da fare, e le uniche che possono portare qualche risultato.
In casi come questo, il gestore non può fare nulla a parte resettare il modem da remoto( magari risolvendo il problema per puro caso, perché cambia il canale usato per la nuova connessione).

Grazie delle dritte, allora il mio router non ha antenna, è il classico router della TIM in comodato d'uso. Il segnale wifi è al massimo. Ho provato a cambiare i canali manualmente ma non avevo risolto molto. Però adesso sto facendo gli speed test e sembra tornato tutto normale, quindi può essere che come dici tu si trattasse di un mio problema transitorio, magari veramente dovuto al canale, o 2 wifi adiacenti al mio router dei vicini presumo questo potrebbe portare noie a entrambi. Comunque grazie per le dritte ti auguro buon Natale :-)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro