Problemi con HD da 3TB

Pubblicità

tiaderosa

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao a tutti,
mi e' capitato un problema che reputo alquanto strano che vorrei condividere per capire quanti di voi si sono trovati nella stessa situazione e trovare una soluzione.

Ho due pc (1) con scheda madre Asrock Z77 Extreme3 (UEFI), (2) con scheda madre Asus P5q-pro (non UEFI). Entrambi i PC hanno win 7-64.
Mi e' capitato di spostare un HD segate da 3TB che avevo formattato con il PC (1) GPT con due partizioni (una da 2,5 TB l'altra da 500GB) al PC (2). Il risultato e' che il PC (2) vede il disco da 3tb non inizializzato.

Subito ho pensato ad un errore. Ho provato con un altro HD da 3tb con lo stesso risultato.

Premetto anche nel pc (2) ho un HD da 3tb che funziona benissimo.

SW di recupero dati come Disk recovery wizard nel pc (2) mi dice che c'e MFT danneggiato, ma mi recupera i dati. E' ovvio che riportando il disco sul PC (1) il disco viene visto regolarmente.

Quindi concludo dicendo (spero di non sbagliarmi) che ci deve essere qualche dato non STD che viene utilizzato dalle diverse marche o tipi di schede madri durante la formattazione GPT dei dischi oltre 2tb che causa questo problema.
E' Possibile ?

Siccome l'operazione di recupero dura almeno un paio di gg, se ri-inizializzo l' HD con il pc (2) ho accesso ai dati senza passare per l'operazione di recupero ?

Grazie.

Non so dirti nulla riguardo alla prima domanda, ma se reinizializzi l'hd devi anche formattarlo, quindi il backup dei dati è obbligatorio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro