DOMANDA Problemi con hard disk esterno

Pubblicità

Paolo6072

Nuovo Utente
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
1
Buongiorno a tutti, dispongo di un Hard Disk esterno, marca Toshiba, il modello in questione è "canvio basics usb 3.0 da 1tb" e da qualche giorno sto cercando di utilizzarlo ma sto riscontrando dei problemi. Premetto che qualche mese fa è caduto per terra, quindi ho il dubbio che si sia danneggiato in quell'occasione, tuttavia quando lo collego al mio computer, questo emette il classico suono che indica che un dispositivo esterno è stato connesso ma non compare in esplora risorse, invece, quando lo collego ad un altro computer è possibile visualizzarlo nell'esplora risorse e sembrerebbe funzionare. In entrambi i casi quando vado a selezionare "proprietà" tramite la gestione dispositivi, nell'interfaccia generale compare il messaggio che indica che il dispositivo funziona correttamente.
Inoltre dalla "gestione disco", quando l'hard disk è collegato al mio PC, risulta che questo è sconosciuto, non inizializzato e con il volume non allocato. Se provo a cambiare il suo stato da offline ad online dopo qualche secondo di caricamento compare un messaggio che dice quanto segue: "funzione non corretta". Sempre dalla gestione disco non mi permette di inizializzare l'HD tanto meno di creare un nuovo volume semplice. Non so più cosa fare.
Sono giorni che cerco sul web soluzioni, tutorial ecc. ma tutto quello che sono riuscito a trovare non è servito a niente.
Un'altra ipotesi che ho è che forse il MBR si sia danneggiato proprio a causa della caduta citata all'inizio, però se fosse così, L'HD non funzionerebbe su nessun PC e non solo sul mio, quindi, aspetto solamente qualche aiuto da una buon anima che ha più conoscenze e competenze di me.

Di seguito allego qualche screenshot delle varie situazioni di cui ho parlato in questa discussione.
 

Allegati

  • Screenshot 2024-05-26 145934.webp
    Screenshot 2024-05-26 145934.webp
    46.7 KB · Visualizzazioni: 8
  • Screenshot 2024-05-26 150032.webp
    Screenshot 2024-05-26 150032.webp
    11.1 KB · Visualizzazioni: 7
  • Screenshot 2024-05-26 150124.webp
    Screenshot 2024-05-26 150124.webp
    35.3 KB · Visualizzazioni: 8
Ultima modifica da un moderatore:
Vedi se crystaldiskinfo ti vede i dati SMART, comunque vista anche la caduta direi che è danneggiato. Non avevi dati da recuperare, vero?
 
Cosa sono i dati SMART?
Però, il fatto è che su un PC differente dal mio, funziona, viene letto nell'esplora risorse ed è possibile accedere al suo spazio di memoria.
Nel caso fosse stata la caduta il problema, è possibile ripararlo o conviene comprarne uno nuovo?
Fortunatamente non c'erano dati importanti caricati.
 
Inoltre, proprio adesso ho riprovato a ricollegarlo al computer dal quale è possibile vederlo all'interno dell'esplora risorse. Ho provato a caricarci sopra qualche file, l'ho scollegato e ricollegato ed effettivamente funziona, non è stato danneggiato o corrotto niente. L'unica cosa è che andando ad analizzare l'HD nella gestione disco, compare la stessa dicitura nello spazio riservato al disco esterno, ovvero: "sconosciuto, non inizializzato e non allocato".
Può essere che si tratti solo di un problema di visualizzazione causato proprio dalla caduta?
 
Io eviterei di utilizzarlo non so quanto possa essere affidabile.

Scarica il programma crystaldiskinfo e con l'hard disk usb connesso vediamo se ti visualizza i dati SMART
 
Se su altri computers funziona si potrebbe anche escluderei il guasto.
Può essere un problema del tuo PC, se è un PC fisso provalo sulle porte posteriori, se è un portatile prova in tutte le porte. Esegui anche un riavvio del PC prima di provarlo.

.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Potresti anche provare con un altro cavo.
 
Ho provato in tutte le porte e riavviato il PC più volte ma niente. Provando ad aggiornare i drivers risulta che abbia le versioni più recenti.
 
Potresti avere la 5v troppo bassa sulle porte USB.

Dovresti misurarla con un tester col box collegato meglio all'interno del box a box collegato

.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Prova ad aprire l'alimentatore, potrebbe avere uno o più trimmer con cui poter regolare, portala a 5,3-5,4. Però fa un segno con un pennarello sottile sul trimmer così puoi rimetterlo com'era se il movimento non dà effetto.
5v è il rosso, poi c'è la 5v standby viola che potrebbe essere non regolabile.

Staccalo dalla scheda, ovviamente, per accenderlo devi cortocitcuitare il nero e il verde, trovi guide online su questo.

Potrebbe anche essere dovuto a cattivo contatto dei vari connettori, potresti provare anche a scollegare e ricollegare i vari connettori di alimentazione e USB.

Dai anche un'occhiata nel BIOS nella pagina di monitor delle tensioni, dovresti vedere i vari valori.

.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top