PROBLEMA Problemi con Fortnite

Pubblicità
U

Utente cancellato 360873

Ospite
Ciao, sto riscontrando nell'ultimo periodo un problema al quanto fastidioso quando gioco a Fortnite (PC).
In pratica succede che quando avvio il gioco dopo un tot di tempo trascorso incominciano dei piccoli scatti che mi frizzano la schermata per tipo 1 secondo e tra uno scatto e l'altro passano all'incirca 10 secondi.
Ho notato principalmente questo problema quando gioco nella modalità Salva Il Mondo. Per esempio nel momento in cui spawnano tanti mostri e si inizia a combattere gli scatti si fanno sentire se invece mi allontano da essi e vado in giro per la mappa senza combattare gli scatti di solito non mi scatta.
Ho provato a giocare con: il driver più aggiornato, quello precedente, il primo che venne lanciato per l'ottimizzazione di fortnite e uno prima del 2018. Dunque il problema non dipende dai driver (ho usato il programma DDU per la disinstallazione dei driver).
Poi ho provato a testare un altro gioco e anche più pesante, ovvero Battlefield 4 con settaggi anche ultra ma li andava tutto fluido.
Questo problema si verifica con qualsiasi settaggio grafico metto, v-sync o no, limite frame o illimitato, filtri bassi o massimi.
Mi verrebbe da pensare che sia un problema di ottimizzazione del gioco, mi succede ogni tanto anche nella modalità Battaglia Reale.
Ad alcuni capitava un problema simile, e per risolverlo bisognava abbassare la qualità del dispositivo di riproduzione da 48000 Hz a 44000 Hz ma anche con questa modifica non cambia nulla.

La mia configurazione è la seguente:
Motherboard: msi m7 z170
Cpu: i7 6700k
Gpu: msi gtx 1080 gaming x
Ram: corsair 3200 Mhz
Ssd: samsung pro 850 256 gb (ed è qui che tengo installato fortnite), tra l'altro ho cambiato di recente anche l'ssd, prima tenevo un kingston da 240
Hard disk: seagate 1tb
Dissipatore: noctua NH-U9B
Alimentatore: corsair ax 860i

Dunque, il pc è progettato per una fascia ultra, problemi di temperature non ne ho, cosa potrebbe essere?
 
Domanda banalissima ma hai provato a fare una verifica dei file di gioco?
Inoltre hai altri giochi oltre BF4 su cui testare che la VGA sia a posto e quindi ricondurre il problema solo a Fortnite?
 
Ciao, non avevo provato con la verifica dei file di gioco, l'ho fatto e il problema persiste. Ho provato a disinstallarlo e reinstallarlo sull'hard disk stavolta ma niente. Ora scarico un altro gioco e lo testo
 
Ho provato a giocare a paladins tutto a ultra. Ho provato con v-sync e senza e andava tutto fluido come andava su battlefield 4.
 
Domanda banalissima ma hai provato a fare una verifica dei file di gioco?
Inoltre hai altri giochi oltre BF4 su cui testare che la VGA sia a posto e quindi ricondurre il problema solo a Fortnite?
Addirittura mi fa lo scatto quando sono nella mappa per selezionare la missione. Se ci fai caso lo scatto capita sempre quando si aggiornano le icone bianche. Guarda il video ->
Appena ho riavviato il gioco questi scatti sono scomparsi.
Non ho problemi di temperature.
Anche se forse non c'entra niente ma ho voluto provare ugualmente ho usato 3d mark demo per fare vari test con time spy e fire strike il punteggio era accettabile.
Ho provato a mettere il gioco in finestra per visualizzare affianco la pagina gestione attività. Quando tira lo scatto non vedo che la cpu, ram o il disco raggiungono il 100% di utilizzo
 
Domanda banalissima ma hai provato a fare una verifica dei file di gioco?
Inoltre hai altri giochi oltre BF4 su cui testare che la VGA sia a posto e quindi ricondurre il problema solo a Fortnite?
Addirittura mi fa lo scatto quando sono nella mappa per selezionare la missione. Se ci fai caso lo scatto capita sempre quando si aggiornano le icone bianche. Guarda il video ->
Appena ho riavviato il gioco questi scatti sono scomparsi.
Non ho problemi di temperature.
Anche se forse non c'entra niente ma ho voluto provare ugualmente ho usato 3d mark demo per fare vari test con time spy e fire strike il punteggio era accettabile.
Ho provato a mettere il gioco in finestra per visualizzare affianco la pagina gestione attività. Quando tira lo scatto non vedo che la cpu, ram o il disco raggiungono il 100% di utilizzo
Che fastidio quando si blocca così.

Te lo fa indifferentemente sia se lo avvi dall'icona di gioco, sia se lo avvi dal Client epic games?

Inviato dal mio Moto G (5S) Plus
 
Domanda banalissima ma hai provato a fare una verifica dei file di gioco?
Inoltre hai altri giochi oltre BF4 su cui testare che la VGA sia a posto e quindi ricondurre il problema solo a Fortnite?
Che io sappia il gioco può essere avviato solo dal client.
Ma il bello è che se accendo il pc e avvio il gioco vado liscio per un po' di tempo.
Adesso per esempio mi trovavo nella battle royale. Di scatti se ne verificavano ma molto raramente, la situazione diciamo che era già più accettabile.
 
Domanda banalissima ma hai provato a fare una verifica dei file di gioco?
Inoltre hai altri giochi oltre BF4 su cui testare che la VGA sia a posto e quindi ricondurre il problema solo a Fortnite?
Che io sappia il gioco può essere avviato solo dal client.
Ma il bello è che se accendo il pc e avvio il gioco vado liscio per un po' di tempo.
Adesso per esempio mi trovavo nella battle royale. Di scatti se ne verificavano ma molto raramente, la situazione diciamo che era già più accettabile.
Io ero riuscito a mettere l'exe sul desktop e lo avviavo da lì, poi con uno degli ultimi aggiornamenti è cambiato il percorso e ora uso il client.
Te l'ho chiesto perché mesi fa mi dava problemi il gioco, e in base a quale percorso scegliessi per farlo partire si presentavano o meno.

Detto ciò mi spiace ma non capisco da cosa possa dipendere... Non ricordo se l'hai già scritto, ma i driver video sono aggiornati?
hai provato a far andare il gioco con versioni di driver più vecchie?

Inviato dal mio Moto G (5S) Plus
 
Io ero riuscito a mettere l'exe sul desktop e lo avviavo da lì, poi con uno degli ultimi aggiornamenti è cambiato il percorso e ora uso il client.
Te l'ho chiesto perché mesi fa mi dava problemi il gioco, e in base a quale percorso scegliessi per farlo partire si presentavano o meno.

Detto ciò mi spiace ma non capisco da cosa possa dipendere... Non ricordo se l'hai già scritto, ma i driver video sono aggiornati?
hai provato a far andare il gioco con versioni di driver più vecchie?

Inviato dal mio Moto G (5S) Plus
Ho provato con: Il driver più aggiornato, quindi quello che sto usando attualmente, il driver precedente, poi il primo driver che venne lanciato per l'ottimizzazione di fort quindi quest'anno e poi uno prima del 2018
 
A me non viene in mente altro, prova ad aspettare il prossimo update del gioco o cercare sul forum americano di epic games se qualcuno ha avuto un problema Simile al tuo. Dalle prove che hai fatto secondo me non è il tuo pc ma è il gioco

Inviato dal mio Moto G (5S) Plus
 
A me non viene in mente altro, prova ad aspettare il prossimo update del gioco o cercare sul forum americano di epic games se qualcuno ha avuto un problema Simile al tuo. Dalle prove che hai fatto secondo me non è il tuo pc ma è il gioco

Inviato dal mio Moto G (5S) Plus
QUesto problema era esistente da prima che facessero quest'ultima patch. Comunque ho provato a vedere vari video su youtube uno di questi diceva di disattivare l'accelerazione hardware di chrome e discord essendo che uso entrambe. L'ho fatto e per ora non riscontro freeze. Anche se il mio pc non dovrebbe avere nessun problema pur avendo queste 2 opzioni abilitate, però vabbè, mo vedo come va.
Intanto grazie che stai seguendo il caso. Ho provato a fare varie ricerche su google ma non riesco a trovare qualcuno con un problema simile.

Una domanda, essendo che devo cambiare dissipatore cosa mi consigli?. Attualmente sto usando il noctua nh-u9b se2. Sarei interessato a uno a liquido con un baget che si aggira attorno alle 100 euro. Ho visto il corsair H100i, com'è? Nel caso ad aria magari uno sempre noctua ma una versione più aggiornata con l'aggiunta di una ventola in più al case (sempre della stessa casa)?.
Premetto di avere 2 ventole corsair, 2 del dissipatore e 4 del case di cui una è da 240 mm, le altre se non sbaglio sono da 140

Per un noctua pensavo a questi:
https://www.amazon.it/dp/B00C9FLSLY/?tag=tomsforum-21

https://www.amazon.it/dp/B00L7UZMAK/?tag=tomsforum-21

https://www.amazon.it/dp/B00TBHYYFK/?tag=tomsforum-21

Corsair invece solo questo
https://www.amazon.it/dp/B019EXSSBG/?tag=tomsforum-21

O un cooler master:
https://www.amazon.it/dp/B0160WQGBI/?tag=tomsforum-21
 
A me non viene in mente altro, prova ad aspettare il prossimo update del gioco o cercare sul forum americano di epic games se qualcuno ha avuto un problema Simile al tuo. Dalle prove che hai fatto secondo me non è il tuo pc ma è il gioco

Inviato dal mio Moto G (5S) Plus
QUesto problema era esistente da prima che facessero quest'ultima patch. Comunque ho provato a vedere vari video su youtube uno di questi diceva di disattivare l'accelerazione hardware di chrome e discord essendo che uso entrambe. L'ho fatto e per ora non riscontro freeze. Anche se il mio pc non dovrebbe avere nessun problema pur avendo queste 2 opzioni abilitate, però vabbè, mo vedo come va.
Intanto grazie che stai seguendo il caso. Ho provato a fare varie ricerche su google ma non riesco a trovare qualcuno con un problema simile.

Una domanda, essendo che devo cambiare dissipatore cosa mi consigli?. Attualmente sto usando il noctua nh-u9b se2. Sarei interessato a uno a liquido con un baget che si aggira attorno alle 100 euro. Ho visto il corsair H100i, com'è? Nel caso ad aria magari uno sempre noctua ma una versione più aggiornata con l'aggiunta di una ventola in più al case (sempre della stessa casa)?.
Premetto di avere 2 ventole corsair, 2 del dissipatore e 4 del case di cui una è da 240 mm, le altre se non sbaglio sono da 140

Per un noctua pensavo a questi:
https://www.amazon.it/dp/B00C9FLSLY/?tag=tomsforum-21

https://www.amazon.it/dp/B00L7UZMAK/?tag=tomsforum-21

https://www.amazon.it/dp/B00TBHYYFK/?tag=tomsforum-21

Corsair invece solo questo
https://www.amazon.it/dp/B019EXSSBG/?tag=tomsforum-21

O un cooler master:
https://www.amazon.it/dp/B0160WQGBI/?tag=tomsforum-21

A me capita di giocare a Fortnite stando su discord e non mi ha dato problemi (però va detto che ci gioco molto poco)

Già l'accelerazione hardware potrebbe dare qualche problema, a me quella di Firefox manda la GPU al 100% guardando dei video su yt, e lì resta senza scendere. La soluzione è cancellare un singolo file dalla cartella di AMD così non mi si crea questa problematica... Mi sembra una roba assurda eppure va così :asd:

Per il dissi non sono più tanto aggiornato, un tempo ne sapevo di più. Piuttosto che darti un consiglio incompleto preferisco indirizzarti alla sezione del forum apposita.
Nel case non stare a mettere troppe ventole, 3 o 4 sono l'ideale. Due in immissione (magari anteriori) e una o due in emissione (posteriore e superiore)
Per il dissi a liquido valuta bene le dimensioni del case, può essere che tu debba andarlo a installare frontalmente, cambiando i giri d'aria rispetto ad una soluzione ad aria

Inviato dal mio Moto G (5S) Plus
 
A me capita di giocare a Fortnite stando su discord e non mi ha dato problemi (però va detto che ci gioco molto poco)

Già l'accelerazione hardware potrebbe dare qualche problema, a me quella di Firefox manda la GPU al 100% guardando dei video su yt, e lì resta senza scendere. La soluzione è cancellare un singolo file dalla cartella di AMD così non mi si crea questa problematica... Mi sembra una roba assurda eppure va così :asd:

Per il dissi non sono più tanto aggiornato, un tempo ne sapevo di più. Piuttosto che darti un consiglio incompleto preferisco indirizzarti alla sezione del forum apposita.
Nel case non stare a mettere troppe ventole, 3 o 4 sono l'ideale. Due in immissione (magari anteriori) e una o due in emissione (posteriore e superiore)
Per il dissi a liquido valuta bene le dimensioni del case, può essere che tu debba andarlo a installare frontalmente, cambiando i giri d'aria rispetto ad una soluzione ad aria

Inviato dal mio Moto G (5S) Plus
Sto giocando già da un bel po' con l'accelerazione hardware disattivata e non da problemi. Magari solo con fortnite esse danno un problema di lagg, perchè ripeto, il pc non è di fascia bassa quindi dovrei reggere anche con questa opzione abilitata.
Comunque davvero grazie ^^
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top