problemi con brasero

Pubblicità

Fatal1ty

Utente Attivo
Reazioni
22
Punteggio
38
Ciao a tutti ragazzi, da poco ho istallato Ubuntu 11.10 sul mio pc ma ogni volta che provo a masterizzare un cd con il programma già istallato di default BRASERO mi si blocca la masterizzazione... ho provato 2 volte e mi si è bloccato in punti diversi, la prima volta a normalizzazione file e la seconda volta al 9% della masterizzazione :doh:
Per giunta la prima volta si è bloccato tutto il sistema e l'unica soluzione è stata chiuderlo brutalmente tenendo premuto il tasto Power...

Perchè fa così? Premetto che a sinistra mi dice che ci sono circa 300 e passa aggiornamenti ma non ne ho fatto manco uno perchè non so cosa mi aggiorna... con windows ormai basta che leggo il titolo e capisco cosa sta aggiornando, qui dovrei mettermi a uno a uno a capire cosa faccia...

Sbaglio io qualcosa oppure il grande e famoso ubuntu si ghianta peggio di Windows? sinceramente sono rimasto un pò deluso...

Grazie a tutti per l'attenzione :)

P.S. Non sono molto esperto per quanto riguarda linux... credo di conoscere però almeno le basi

Prova a far partire brasero da terminale, magari dice qualcosa di utile. Già che ci sei, prova ad usare xfburn o anche kdenlive, per capire se il problema è solo di brasero oppure c'è qualche problema più grosso. Sarebbe utile conoscere l'hardware comunque.

Gli update sono o di sicurezza o per nuove features nei programmi (capitan ovvio :D), non è difficile capire cosa cambi: cerchi il nome del programma con un motore di ricerca, vai al sito ufficiale e leggi i changelog.

Sul fatto che si pianti peggio di Windows, non saprei...uso Windows una volta ogni morte di papa e Ubuntu è solo in macchina virtuale :asd:

siamo alle solite. fattelo sapere a tutti che brasero è un aborto, così in giro non si leggerà più l'ovvio.
meglio xfbutn.

per brasero lancialo da terminale, almeno registra l'output e i possibli errori.

e per gli aggiornmenti, falli, ubuntu non è windows.. quello che ti fa aggiornare è certificato e funzionante

Perfetto grazie ragazzi :D anche perchè vorrei insistere ad usare ubuntu e non voglio gettare la spugna dato che windows mi sta troppo sulle biglie...

Davide Olianas ha detto:
Prova a far partire brasero da terminale, magari dice qualcosa di utile. Già che ci sei, prova ad usare xfburn o anche kdenlive, per capire se il problema è solo di brasero oppure c'è qualche problema più grosso. Sarebbe utile conoscere l'hardware comunque.

Gli update sono o di sicurezza o per nuove features nei programmi (capitan ovvio :D), non è difficile capire cosa cambi: cerchi il nome del programma con un motore di ricerca, vai al sito ufficiale e leggi i changelog.

Sul fatto che si pianti peggio di Windows, non saprei...uso Windows una volta ogni morte di papa e Ubuntu è solo in macchina virtuale :asd:
Il fatto è che sono solo 379 aggiornamenti :cav: valli a controllare a uno a uno xD comunque mi fiderò e glieli farò fare tutti senza guardare :thanks:
Xfburn o kdenlive sono già incorporati con Ubuntu o devo istallarli?
Come faccio a farlo partire da terminale? :look:
kernele ha detto:
siamo alle solite. fattelo sapere a tutti che brasero è un aborto, così in giro non si leggerà più l'ovvio.
meglio xfbutn.
Ok grazie per l'informazione :ok:
centoventicinque ha detto:
per brasero lancialo da terminale, almeno registra l'output e i possibli errori.

e per gli aggiornmenti, falli, ubuntu non è windows.. quello che ti fa aggiornare è certificato e funzionante
Ok li farò :D
Per far partire da terminale che comando devo dare?

Ah comunque ecco uno screenshot di parte dell'hw:
Schermata del 2012-04-14 22:39:28.webp
La scheda video non so come mai non la segna... comunque è una Nvidia GeForce 8800GT XFX 512Mb
La ram 2Gb DDR3 1333 se non sbaglio (cavolo con aida64 mi sarei sbrigato subito)
HD 500Gb Barracuda 7200rpm sata2 diviso in 5 partizioni: 100Mb riservata per il sistema - 100Gb per windows 7 - 100Gb per ubuntu 11.10 - 2Gb swap - ed il restante come magazzino dati
Serve altro? QUalche programma simile ad aida64 ma che giri su ubuntu? così semplifico la vita a me e a voi

Devi installare xfburn, per farlo hai due modi, o via grafica cercandolo nel software center oppure via terminale con

Codice:
sudo apt-get update && sudo apt-get install xfburn

Ho un vuoto di memoria, mi sembra comunque che ubuntu 11.10 abbia già unity, quindi apri il menu per la ricerca dei programmi e molto banalmente digita "terminale"

Per far partire da terminale brasero, mi sembra facile: apri il terminale e digiti brasero ;)

Per l'hardware, più che altro servirebbe sapere il modello del masterizzatore

Devi installare xfburn, per farlo hai due modi, o via grafica cercandolo nel software center oppure via terminale con

Codice:
sudo apt-get update && sudo apt-get install xfburn

Ho un vuoto di memoria, mi sembra comunque che ubuntu 11.10 abbia già unity, quindi apri il menu per la ricerca dei programmi e molto banalmente digita "terminale"

Per far partire da terminale brasero, mi sembra facile: apri il terminale e digiti brasero ;)

Per l'hardware, più che altro servirebbe sapere il modello del masterizzatore

Si infatti immaginavo che la cosa più importante era sapere che masterizzatore avessi ma non avendo aida64 mi veniva complicato :D
Comunque ieri stesso dopo aver risposto qui sul forum, avevo cercato xfburn dal software center e l'avevo istallato :) provando a masterizzare si è bloccato :oogle: mi sa che è il masterizzatore :sisi:
Ecco dove si era bloccato
Schermata del 2012-04-14 23:00:21.webp
e la velocità ha iniziato a scendere fino a 0x. Almeno però lui dopo un pò mi ha detto scrittura fallita e non mi ha fatto andare in crash tutto il S.O. come per brasero :cav:
Comunque xfburn mi dice che come lettore cd ho questo Optiarc DVD RW AD-7260S e cercando su google è uscito che è della sony ed è questo AD-7260S | Sony Optiarc :)

P.S. non pensavo fosse così facile far partire un applicazione da terminale :asd: ora ci provo...
Ma mi conviene dargli il comando sudo all'inizio?

Ah una cosa strana che ho notato è che xfburn non mi faceva mettere i file se li prendevo dall'altra partizione, ma dovevano essere per forza nella partizione di ubuntu :oogle: (infatti se notate li ho dovuti momentaneamente copiare sulla scrivania....
per quale motivo scusate?

PPS.
Ora che ci penso ricordo che 2 settimane fa ebbi dei problemi con l'HD, cioè da un giorno all'altro decideva l'HD di non andare più, cioè tipo che all'improvviso si staccava il cavo sata e si rimetteva... infatti andava moooooolto a rilento pure nel caricamento del S.O. appena formattato (l'HD è nuovo e in ottime condizioni).
Allora pensai fosse il cavo Sata a difettare e lo scambiai con il cavo del lettore cd. Da quel giorno in poi non ebbi più problemi con l'HD (ma ancora non avevo mai provato a masterizzare).
Allora mi sa che è proprio il cavo :sisi:
Per levare ogni dubbio faccio la prova del 9... provo a masterizzare da windows con nero... vediamo che succede

Guarda prima di provare da windows ho pensato bene di riprovare oggi da Ubuntu dopo aver fatto gli aggiornamenti e mi sta masterizzando
Schermata del 2012-04-15 13:19:14.webp
Ora il dubbio è uno... sta masterizzando perchè oggi il gli andava così al filo sata (come per l'HD) o perchè ho fatto gli aggiornamenti? Lo potrò scoprire solo provando a masterizzare in questi giorni.
Comunque ho notato che dopo i 379 aggiornamenti il sistema risponde meglio :D mi sta iniziando a piacere Ubuntu :love:

EDIT:
Ecco l'ultimo sceenshot
Schermata del 2012-04-15 13:22:50.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro