Gatzu81
Nuovo Utente
- Reazioni
- 2
- Punteggio
- 36
Buongiorno a tutti! Ho un problemino col portatile ed ho paura a "smanettare" dove non capisco bene.
Ho un Acer Predator e quando l'ho acquistato montava un SSD M.2 da 256gb. A lungo andare qui GB cominciavano a starmi stretti, allora ho clonato tutto su un nuovo SSD da 500gb ed il vecchio l'ho usato come storage (il portatile mi da la possibilità di installare 2 SSD M.2).
Ora anche i 256gb di storage cominciano ad essere ridicoli e visti i prezzi degli SSD ho acquistato un nuovo SSD da 1tb.
Ed ora il problema: se smonto il vecchio SSD ed installo il nuovo, win10 non parte...dice no boot device. Ma l'hard disk è vuoto e win10 è installato sull'altro.
Anche da BIOS, se il vecchio non è presente, non compare il boot di windows.
Anche da opzioni di avvio c'è infatti qualcosa di strano

E' come se per avviarsi, servisse obbligatoriamente il vecchio disco.
Come faccio a risolvere il problema?
Come faccio ad avviare windows 10 senza l'hard disk che vorrei sostituire?
Ho paura a toccare le varie impostazioni e non vorrei trovarmi col PC inutilizzabile per problemi di avvio.
Grazie mille a tutti
Mauri
ps.: ho anche installato VisualBCD ma è ancora più incasinato XD
Ho un Acer Predator e quando l'ho acquistato montava un SSD M.2 da 256gb. A lungo andare qui GB cominciavano a starmi stretti, allora ho clonato tutto su un nuovo SSD da 500gb ed il vecchio l'ho usato come storage (il portatile mi da la possibilità di installare 2 SSD M.2).
Ora anche i 256gb di storage cominciano ad essere ridicoli e visti i prezzi degli SSD ho acquistato un nuovo SSD da 1tb.
Ed ora il problema: se smonto il vecchio SSD ed installo il nuovo, win10 non parte...dice no boot device. Ma l'hard disk è vuoto e win10 è installato sull'altro.
Anche da BIOS, se il vecchio non è presente, non compare il boot di windows.
Anche da opzioni di avvio c'è infatti qualcosa di strano

E' come se per avviarsi, servisse obbligatoriamente il vecchio disco.
Come faccio a risolvere il problema?
Come faccio ad avviare windows 10 senza l'hard disk che vorrei sostituire?
Ho paura a toccare le varie impostazioni e non vorrei trovarmi col PC inutilizzabile per problemi di avvio.
Grazie mille a tutti
Mauri
ps.: ho anche installato VisualBCD ma è ancora più incasinato XD