PROBLEMA Problemi con banchi di ram

Andyman96

Nuovo Utente
28
0
Salve a tutti,parliamo ancora come il vecchio topic che per mia non conoscenza del sito è stato chiuso “Giustamente”

Ritorniamo a parlare di un server “Hp Proliant G5”.
Oggi mi è arrivato “stranamente essendo domenica”
Il processore che ho acquistato un -Intel core2 duo E8500 3.16 Ghr

Ho montato la nuova CPU e inserisco i 2 banchi da 2gb in più acquistati nuovi in settimana,
Avvio il tutto e sento una sequenza di beep (Phoenix Bios) 1-3-3-1 ed ho visto sul web che parliamo di un errore nel extended memory.
Ho tolto i 2 banchi da 1gb che avevo al interno e tutto parte alla perfezione,poi pensando ci fosse qualche problema nei 2 canali vuoti,cambio il posto alle nuove ram mettendole nei 2 canali vuoti disponibili,vedo che all inizio il bios sembra bloccato,poi tutto parte e faccio partire la lettura ram,e le legge perfettamente
Ma se provo ad inserire tutte e 4 banchi di ram e come se andassero in conflitto e dandomi quel codice in beep di cui vi ho parlato qualche riga più sopra in questo topic,potreste spiegarmi gentilmente di che tipo di errore di parla? E di come posso risolverlo?
Grazie.




Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

yardrat

Utente Èlite
5,147
2,092
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
salve, lista completa dei componenti del pc?
 

Andyman96

Nuovo Utente
28
0
Essendo un server hp di parecchi anni fa parliamo di una MoBo A61tt2 (non me ne intendo di sistemi server)
Socket Lga775

Prima di aggiungere ram avevo 2 banchi di ram HP da 1 gb 680 mhr
In più ho comprato 2 x 2 banchi di ram komputerbay No ECC unbuffered da 800 mhr
No GPU
HDD sata 250gb


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

esclarrogativo

Nuovo Utente
10
4
Dunque, se la mia memoria sul funzionamento dei core 2 duo non mi inganna (non stiamo parlando di pochi anni ?) la ram sui core 2 duo deve essere montata con una frequenza uguale ad 1/2 della frequenza del bus del processore (per il core2 duo E8500 = 1333 mhz) infatti quel server montava memorie da 680mhz, quindi potresti montare solo memorie con quella frequenza.
Aggiungo, e di questo sono più sicuro nonstante gli anni, che in genere i vecchi processori erano molto più "schizzinosi" nell'accettare le ram, per esempio montare ram con frequenze diverse è fuori discussione perchè all'epoca i controller ram non erano in grado di variare la frequenza rispetto a quella preimpostata dal produttore.
Aspetta un'ulteriore conferma da altri, ma credo proprio che dovrai cambiare quei moduli con altri da 680 mhz

P.S. 680 mhz mi sembra un valore strano, dovrebbe essere 666 ?
 
  • Mi piace
Reazioni: yardrat

Andyman96

Nuovo Utente
28
0
Ciao ti ringrazio per la risposta
Quello che dici è sicuramente da prendere in considerazione,da come parli si può vedere la tua conoscenza in materia,ma la cosa strana è che comunque se aggiungo solo i banchi di ram nuovi da 800 mhr senza aggiungere quelli vecchi parte tutto,quindi il problema resterebbe solo sulla differenza di mhr che c’è tra le 2 tipologie di ram?
Quindi da quello che mi dici se dovessi prendere altri 2 banchi da 2 Gb da 800 mhr dovrebbe andare tutto bene? O supererebbe dei parametri impostati dal produttore?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

yardrat

Utente Èlite
5,147
2,092
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
Essendo un server hp di parecchi anni fa parliamo di una MoBo A61tt2 (non me ne intendo di sistemi server)
Socket Lga775
A61tt2 della HP?
troppe poche informazioni trovo a riguardo, potresti postare tutte le schermate con cpu-z tenendo installate solo le ram originarie?

In più ho comprato 2 x 2 banchi di ram komputerbay No ECC unbuffered da 800 mhr
comunque come dettagli MoBo ho trovato:
• 4x DDR2 DIMM ECC Unbuffered 8GB Max

comunque si, non mescolare ram con frequenze diverse.. ne tipo diverso (ECC, NO ECC)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili