problemi con alimentatore e unità ottiche

Pubblicità

guadix

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Salve a tutti. Ho cambiato l'alimentatore economico con un corsair VX450.
Nel libretto di istruzioni riporta l'elenco dei cavi:
Configurazione dei cavi Corsair
• Cavo per connettore di alimentazione ATX 1 x 610 mm 24 pin
Nota: il connettore di alimentazione ATX ha un meccanismo rimovibile a
4 pin per il supporto di una presa a 20 o 24 pin della scheda madre.
• Cavo per connettore EPS12V 1 x 610 mm 8 pin
Nota: il connettore di alimentazione EPS12V ha un meccanismo rimovibile a
4 pin per il supporto di una presa a 8 pin o di una presa P4/12V a 4 pin
della scheda madre.
• VX550W: Cavo per connettore PCI-E 2 x 610 mm 6 pin
• VX450W: Cavo per connettore PCI-E 1 x 610 mm 6 pin
• Cavo per connettore SATA 2 x 710 mm con tre terminali SATA
• Cavo per connettore periferico 2 x 860 mm 4 pin con tre terminali per
connettore e un terminale piccolo a 4 pin per unità floppy

Ecco, quest'ultimo tipo di cavo è quello che ho usato per collegare i due masterizzatori dvd, un HDD IDE e il floppy. Però i due masterizzatori ora non sono rilevati dal sistema operativo (XPSP2). Quindi se avvio esplora risorse o gestione periferiche da proprietà di sistema le unità ottiche non appaiono, mentre appare l'HD IDE nell'elenco delle unità disco. Cosa può essere successo?
Nel dettaglio il cavo l'ho collegato così. Il primo connettore al masterizzatore master, poi il secondo al masterizzatore slave, il terzo all'HD slave e in ultimo il floppy.
Grazie per i suggerimenti e se avete bisogno di qualche specifica ve la fornirò.

I cavi dati non li ho toccati, cambiando l'alimentatore ho solo staccato i cavi del vecchio e poi sistemato i cavi del nuovo come sopra descritto. :-)

se non hai toccato i cavi dati l'unica cosa che posso immaginare é che forse ti si é resettato il bios e quindi il set-up master/slave é impostato male e quindi non ti vede alcune periferiche (tipo un mast col jumper su master attaccato come slave, cose cosi)

prova a dare un'occhiata nel bios per vedere se é tutto impostato giusto, prova anche a togliere e rimettere i connettori perché a volte non entrano bene e quindi la periferica non é alimentata...

Ciao, scusa, che vuol dire un master (jumper in posizione master) attaccato come slave? forse intendi la posizione in cui stanno i componenti lungo il cavo? e allora come dovrei metterli?
nel bios sono entrato e ho visto che i due drive ottici (che sono un samsung ed un lg) li vede uno come master e uno come slave. Ma io non ho spostato jumper, quindi stanno com'era prima. L'unica cosa diversa rispetto a prima è che i due masterizzatori erano collegati con lo stesso cavo da soli. Ora invece lo stesso cavo del nuovo alimentatore da corrente anche ad uno degli HD (impostato come slave) e il floppy.
Ho riaperto il case e ho verificato il corretto inserimento dei connettori 4 pin di alimentazione. Tra l'altro il masterizzatore master, il samsung, si apre, quindi ha corrente. L'LG invece no, non si apre il cassetto.

Allora, ho notato una cosa. Quando avvio il pc i led dei due masterizzatori si accendono. nella fase di boot però rispetto a prima il sistema ci mette diversi secondi per rilevare i due drive ottici e poi si avvia xp normalmente. Quindi potrebbe essere un problema di bios..ma che c'entra con la sostituzione dell'alimentatore?
grazie

IMHO il prob è ke li hai spostato sulla piattina e i jumper sono sbagliati...
dietro ai letori c'è un ponticello (jumper) ke va spostato in base alla poszione del drive sul cavo...

ok, allora, sul cavo ci sono due masterizzatori, un hd e alla fine il floppy. Il primo dvdrecorder è master, il secondo slave, l'hd è slave e poi il floppy. risultà così anche nel bios. posso postare una schermata del bios al prossimo riavvio. e del resto rispetto a prima io ho solo tolto il cavo di alimentazione che c'era e attaccato quello nuovo. quindi che cosa è cambiato nel sistema?
grazie

ok, allora, sul cavo ci sono due masterizzatori, un hd e alla fine il floppy. Il primo dvdrecorder è master, il secondo slave, l'hd è slave e poi il floppy. risultà così anche nel bios. posso postare una schermata del bios al prossimo riavvio. e del resto rispetto a prima io ho solo tolto il cavo di alimentazione che c'era e attaccato quello nuovo, come li dovrei mettere?
grazie

prova a mettere un cavo a parte per l hard disk e collegare solo i masterizzatori e il floppy su quello attuale.
i cavi dati non li ha toccati

Ok faccio queste prove. uso un cavo per alimentare i tre HD e uno per i drive ottici e il floppy, vi faccio sapere. grazie

Ragazzi roba da non credere. Ho cambiato l'uso dei cavi di alimentazione. ad uno ho collegato i tre HD e con l'altro i due mast e il floppy.
Appena riavviato il pc (in genere nell'attesa vado in bagno o faccio altro no?, invece stavolta per caso ero rimasto lì vicino per sistemare la sedia) vedo uscire fumo in corrispondenza del floppy. Era lui, cavolo, che faceva corto circuito, e ha causato la bruciatura del pezzo finale del cavo che lo alimentava. Per fortuna ero lì così ho subito spento tutto dalla ciabatta e smontato ho eliminato il floppy. Per fortuna il cavo non è arrivato a bruciarsi a ritroso fino ai due masterizzatori (e magari fino allo stesso alimentatore), ho riavviato e ora tutto è tornato normale. Il SO "vede" di nuovo i due drive ottici.
Che fortuna che ho avuto tutto sommato.
Chissà che la mia esperienza serva a qualcuno, anche se rimane la difficoltà di capire se un componente ha dei problemi di questo tipo mandando in tilt in parte il pc.
Grazie dei suggerimenti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro