Problemi con Adunanza

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Augusto

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
47
allora spiego un pò la situazione:
pc incasinatissimo della mia ragazza che non lo sa usare bene.
Internet fastweb, Hag e wire less.

allora il problema:
con adunanza scarica alla elocità media di una 56k, dico media perchè a volte ha dei picchi ad una veloità classica di fastweb tipo 300kb/s ma poi ricade dopo pochi secondi ai valori tristemente bassi di 5-10 kb/s.

una cosa che mi ha non poco insospettito è che in casa c'è la coinquilina che usa la stessa rete allacciandosi all'HAG anche lei, ma scarica alle velocità normali di un fastweb.

allora la domanda è: è solo dovuto al fatto che il pc è parecchio incasinato?
mi pare strano cmq...
oppure si deve configurare qualcosa visto che il pc della coinquilina scarica alla grande?

fatemi sapere!

allora spiego un pò la situazione:
pc incasinatissimo della mia ragazza che non lo sa usare bene.
Internet fastweb, Hag e wire less.

allora il problema:
con adunanza scarica alla elocità media di una 56k, dico media perchè a volte ha dei picchi ad una veloità classica di fastweb tipo 300kb/s ma poi ricade dopo pochi secondi ai valori tristemente bassi di 5-10 kb/s.

una cosa che mi ha non poco insospettito è che in casa c'è la coinquilina che usa la stessa rete allacciandosi all'HAG anche lei, ma scarica alle velocità normali di un fastweb.

allora la domanda è: è solo dovuto al fatto che il pc è parecchio incasinato?
mi pare strano cmq...
oppure si deve configurare qualcosa visto che il pc della coinquilina scarica alla grande?

fatemi sapere!

Buonasera,

la questione è molto semplice: i 2 PC collegati all' HAG di Fastweb, si dividono la banda internet, ma non sempre equamente (ci sono molti fattori, schede di rete, etc.); la via più semplice per configurare i 2 client di Emule Adunanza (ricordandosi di aggiornare alla ver. 3.15 se non ancora fatto) è quella di impostare i valori massimi di download (in Emule > Opzioni > Connessione) ad un numero pari alla metà della reale banda disponibile.

Con 1 solo dei 2 PC accesi (magari quello della coinquilina, che sembra funzionare regolarmente) , e nessun programma che acceda a internet aperto (skype, msn, emule, etc.) effettuare il test, ovvero

1. scaricare 2 immagini ISO da questo indirizzo;

Index of /debian-cd/3.1_r2/source/iso-cd

2. attendere circa 5 minuti e sommare la velocità di download dei 2 file, ottenendo così il totale, che andrà annotato;

3. annullare il download di test;

4. dividere per 2 il valore annotato al punto 3: questo è il numero, in KB/s, da inserire in Emule Adunanza come massimo di download, in entrambi i PC;

5. l' upload può essere lasciato come era precedentemente impostato.

6. se non sono stato chiaro, e/o contorto ( :lol: ) chiedi pure. :ok:

quindi credi che sia solo un problema legato al fatto che la coinquilina "ruba" tutta o quasi la banda?

è strano perchè anche se spento l'altro pc, questo va sempre male!

quindi credi che sia solo un problema legato al fatto che la coinquilina "ruba" tutta o quasi la banda?

è strano perchè anche se spento l'altro pc, questo va sempre male!

Allora può essere un problema legato alla configurazione della scheda di rete (poco probabile), o a qualche problema del sistema operativo e/o firewall; non è da escludere anche una non corretta configurazione del client.

La procedura di divisione della banda è comunque consigliata.

Sul forum di supporto di Adunanza ci sono guide al riguardo.

vabbè tanto adesso che parte mi lascia il pc per una settimana.
glielo rassetto a puntino, piallo tutto l'HD e rimetto tutto.

quando vedo quei bordelli mi verrebbe da istituire l' APPCD (Associazione Protezione PC da Donne).

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro