Problemi-Club3D 4870

Pubblicità

Denver

Utente Èlite
Reazioni
432
Punteggio
126
Innanzi tutto, salve a tutti, mi chiamo Luca, ho 18 anni ed è la prima volta che posto su questo forum.

Ieri ho acquistato una Ati Radeon 4870 512 Mb. Ho quindi disinstallato i driver ed annesse applicazioni della mia vecchia 8600 GTS, ho installato la scheda nuova e scaricato subito gli ultimi driver ATI dal sito ufficiale.

Ho quindi avviato un gioco (Per la precisione World of Warcraft) e tutto andava alla perfezione: temperature nella norma, frame per second stabili e nessun artefatto sullo schermo.

Fiducioso ho quindi avviato Far Cry 2 (senza modificare i dettagli, li ho lasciati come quando ci giocavo con la 8600) e tutto sembrava andare alla perfezione. Dopo 5 minuti di gioco, giunto in un punto parecchio movimentato del gioco, il mio PC si è spento da solo, come se fosse saltata la corrente elettrica. (ovviamente ho controllato che così non fosse :asd: ) L'ho riavviato manualmente andando a ricaricare i valori di default nel bios, di fatto riportando il mio Q6600 a frequenza e voltaggio di stock.

Riapro quindi Far Cry 2 e, questa volta passati 10 minuti il problema si è ripresentato. Ho quindi fatto la prova con Crysis (il PC si spegne ancora prima di finire il caricamento del livello) e Crysis Warhead (che si comporta come Far Cry 2).

Ho quindi controllato eventuali collegamenti errati, ma era tutto normale. Le temperature della Vga non sono mai andate oltre i 58° C, e il Q6600 non è mai salito oltre i 45° C.

Ho un alimentatore da 600 Watt (non di marca, ahimè) che eroga una potenza di 23 ampere sul canale 12V. E tra l'altro, è presente un solo spinotto per l'attacco PCI-E sul mio alimentatore, ho collegato anche il secondo aggancio della 4870 tramite un adattatore. Ho controllato gli ampere tramite GPU_Z e sembrano stabili attorno ai 23 durante i pochi minuti in cui riesco a giocare a Far Cry2.
Il problema è quindi l'alimentatore? O la scheda video potrebbe essere difettosa? Grazie a tutti in anticipo e scusate per il poema :)

PC: Intel Core 2 Quad Q6600 cooled by zalman 9700 Led
Asus P5Q liscia
4GB OCZ ddr2 800
Club 3D radeon 4870 (overclocked edition)
Windows Vista Ultimate x64.

Il problema pare proprio essere l'alimentatore, non credo che quei 23 ampere bastino per un PC come il tuo assieme a quella scheda.
Un Lc-power titan da 560watt, sarebbe migliore al tuo avendo 2linee da 18ampere. Costa solo 45€.
Se invece vuoi andare sul sicuro, vedi questo : OCZ Technology | Products | Power Management | OCZ GameXStream Power Supply (NVIDIA SLI-Ready)

Se puoi comunque, prova la scheda sul PC di un amico, che magari abbia un'alimentatore più potente ;)

Vi ringrazio per le risposte :)

Purtroppo non ho amici con computer "all'altezza" (anche se mi pare brutta come espressione ma non trovo le parole) per provare la scheda. Probabilmente mi orienterò su un OCZ, viste le caratteristiche potrebbe tornarmi utile anche per una configurazione futura (magari con un i7...;)).
Vedendo i miei componenti attuali, dite che 600 Watt sono sufficienti? Calcolando che non ho intenzione di acquistare una seconda 4870 per un sistema crossfire, nè ora nè in futuro.. (purtroppo) :(

Avrei un'altra domanda: a pochi kilometri da casa mia, c'è un negozietto che vende componenti Cooler Master, cosa ne pensate di quegli alimentatori? Se fossero buoni mi risparmierei un po di benzina.. :)

Grazie ancora, un saluto.

Stamattina mi sono deciso e sono andato nel solito negozio, ho ordinato un OCZ da 750 Watt (probabilmente è un po esagerato :asd: )però così sono praticamente sicuro che mi potrà reggere anche la prossima configurazione :). (magari con un crossfire.. ) MI dovrebbe arrivare tra 2-3 giorni.

Un Grazie ancora a tutti per l'aiuto, ;).

occhio che con lcpower titan io faccio fatica a tenere il mio sistema, se un domani deciderai di fare dell'oc ti consiglio qualcosa di più figo

io ho un real power m520, un e7200, una p5qpro e un hd4850, e ho lo stesso identico problema...non credo che sia l'alimentatore ma la scheda video... io sono lì lì per sostituirla ma prima apro un topic spiegando bene tutto il calvario che ho subito, che forse la mia potrebbe essere la soluzione sbagliata :asd:

io ho un real power m520, un e7200, una p5qpro e un hd4850, e ho lo stesso identico problema...non credo che sia l'alimentatore ma la scheda video... io sono lì lì per sostituirla ma prima apro un topic spiegando bene tutto il calvario che ho subito, che forse la mia potrebbe essere la soluzione sbagliata :asd:

Ho letto il tuo topic, ma le nostre situazioni sembrano diverse ;)
Io non ho avuto alcun problema ad installare i driver, e non ho nessun problema di schermate blu o riavvii. Nemmeno ho problemi con giochi che sfruttano poco (dal 15 al 30% circa) la gpu.
I miei problemi nascono quando tento di avviare giochi pesanti, tipo Crysis /Warhead / Far Cry 2, con i quali riesco a giocare per soli 5-10 minuti dopo i quali il PC si spegne come se ci fosse un interruzione di corrente. Non ho nemmeno problemi di artefatti, quindi nel mio caso, credo ma soprattutto spero (visto che ho ordinato oggi un OCZ da 750 Watt) che il problema sia dovuto all'alimentatore :)

Un saluto e un in bocca al lupo che tu riesca a risolvere il problema, purtroppo leggendo il tuo post non saprei proprio cosa pensare :(

Ho letto il tuo topic, ma le nostre situazioni sembrano diverse ;)
Io non ho avuto alcun problema ad installare i driver, e non ho nessun problema di schermate blu o riavvii. Nemmeno ho problemi con giochi che sfruttano poco (dal 15 al 30% circa) la gpu.
I miei problemi nascono quando tento di avviare giochi pesanti, tipo Crysis /Warhead / Far Cry 2, con i quali riesco a giocare per soli 5-10 minuti dopo i quali il PC si spegne come se ci fosse un interruzione di corrente. Non ho nemmeno problemi di artefatti, quindi nel mio caso, credo ma soprattutto spero (visto che ho ordinato oggi un OCZ da 750 Watt) che il problema sia dovuto all'alimentatore :)

Un saluto e un in bocca al lupo che tu riesca a risolvere il problema, purtroppo leggendo il tuo post non saprei proprio cosa pensare :(

allora si, nel tuo caso è l'alimentazione insufficiente :sisi: ...incredibile, andiamo incontro ad una crisi energetica e quì si continua a produrre schede che ciucciano sempre più Watt :asd:

Grazie per l'incoraggiamento, in effetti il mio sembra un problema senza uscita :(

Mi è arrivato oggi il nuovo alimentatore ;)

OCZ Silencer 750 Watt, 80 Plus e il +12v da ben 60A :shock:

Montato e collegato tutto, devo dire che va alla grande :)

Ancora un grazie a tutti per l'aiuto e, colgo l'occasione, per augurare a tutti buone feste!

Un saluto :ok:

:D anche io ho cambito ali da poco
è una libidine stare stabile con cpu e vga cloccate :D il vecchio ali nn le reggeva poraccio

cmq a onor di cronaca avevo fatto un monitoraggio tramite gpu-z e pare che la 4870 usi 50A erotti in full

quando mi torna sotto mano la 4850 toxik del mio amico (o quando vado da lui) vedo cosa mi dice gpu-z

Mi pare ci vogliano 30A minimo per schede cosi' potenti...prova a leggere le istruzioni della tua hd4870 che dovrebbe essere scritto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro