Problemi bitlocker thinkpad x250

amENTonE

Utente Attivo
174
34
OS
Windows 10
Salve,
possiedo un Lenovo Thinkpad X250 (i5-5300u, 8gb di ram) con Windows 10 Pro, dotato di SSD partizionato con due partizioni, una (C) per l'OS e l'altra (D) per i dati.

Impiegandolo come portatile per gli spostamenti, mi sono attrezzato per attivare bitlocker, con l'obiettivo di cifrare le due partizioni, però riscontro i seguenti problemi:

- Impossibile cifrare il disco C per "errate impostazioni di avvio"
- Cifrata la partizione dati (D), non posso attivare lo sblocco automatico perché bitlocker non è attivo (?)

Come posso risolvere? Oppure ci sono conflitti hardware che non mi permettono di utilizzare bitlocker a pieno?
Grazie
 
Ultima modifica:

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Ciao, ho il tuo stesso portatile. Il problema è un'impostazione del BIOS che imposta di default il TPM come 1.2 e non 2.0, quindi basta andare nel BIOS > Scheda Security > Security Chip, una volta qui se il Security Chip è disattivato lo devi attivare e poi modifica l'opzione "Security Chip Selection" da "Discrete TPM" a "Intel PTT"
 
  • Mi piace
Reazioni: amENTonE

amENTonE

Utente Attivo
174
34
OS
Windows 10
Ciao, ho il tuo stesso portatile. Il problema è un'impostazione del BIOS che imposta di default il TPM come 1.2 e non 2.0, quindi basta andare nel BIOS > Scheda Security > Security Chip, una volta qui se il Security Chip è disattivato lo devi attivare e poi modifica l'opzione "Security Chip Selection" da "Discrete TPM" a "Intel PTT"

Ho controllato e quel settaggio è già presente!

Aggiunto: il disco C non posso cifrarlo per errate impostazioni di avvio
 

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Prova a controllare se Windows è in GPT e se è abilitato il secure boot
 

amENTonE

Utente Attivo
174
34
OS
Windows 10
Prova a controllare se Windows è in GPT e se è abilitato il secure boot

Allora il disco è in MBR, perché settando il secure boot, passava automaticamente da Legacy a UEFI, e ciò faceva si che windows non si avviasse più, per cui ho dovuto reimpostare tale settaggio.

Cosa confermata anche da diskpart.
 

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Allora il problema è proprio quello perchè nella documentazione Microsoft c'è scritto che per poter usare il TPM 2.0 con BitLocker è necessario usare la modalità UEFI. Per ovviare al problema devi reinstallare Windows 10 in modalità UEFI oppure sempre nella pagina della documentazione è indicato un software per convertire il disco in GPT senza formattare nulla. In ogni caso ti consiglio di fare un backup completo di tutti i tuoi file e programmi prima di procedere
 

amENTonE

Utente Attivo
174
34
OS
Windows 10
Allora il problema è proprio quello perchè nella documentazione Microsoft c'è scritto che per poter usare il TPM 2.0 con BitLocker è necessario usare la modalità UEFI. Per ovviare al problema devi reinstallare Windows 10 in modalità UEFI oppure sempre nella pagina della documentazione è indicato un software per convertire il disco in GPT senza formattare nulla. In ogni caso ti consiglio di fare un backup completo di tutti i tuoi file e programmi prima di procedere

Certo, avendo tutto in cloud non è un problema, lo smeno è più reinstallare tutti i programmi e tutto il resto che mi rompe un po'.
 

amENTonE

Utente Attivo
174
34
OS
Windows 10
Allora il problema è proprio quello perchè nella documentazione Microsoft c'è scritto che per poter usare il TPM 2.0 con BitLocker è necessario usare la modalità UEFI. Per ovviare al problema devi reinstallare Windows 10 in modalità UEFI oppure sempre nella pagina della documentazione è indicato un software per convertire il disco in GPT senza formattare nulla. In ogni caso ti consiglio di fare un backup completo di tutti i tuoi file e programmi prima di procedere

Scrivo per chi in futuro ne avesse necessità.

Allora ho provato un metodo per la conversione senza formattare, però per qualche motivo non poteva essere eseguito sulla mia macchina (penso per il partizionamento in 2 parti del disco), per cui ciò che ho fatto è stato:

1) creare una chiavetta bootabile di installazione di windows con rufus
2) spento il pc, dal bios ho modificato i settaggi per avere il secure boot + partizionamento GPT (***)
3) avviata l'installazione di windows dalla chiavetta e cancellato tutte le partizioni esistenti dalla apposita schermata che compare.

Penso che sia una soluzione pratica perché così facendo non ho dovuto smontare il PC e ho potuto abilitare BitLocker (funzionalità che ritengo molto utile a mio avviso).

*** così il disco in fase di installazione viene automaticamente partizionato come GPT.
 

giulore

Utente Èlite
2,168
500
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Potevi usare il MBR2GPT citato den documento microsoft, è vero che bisogna avere un WInPE ma molto semplicemente basta la ISO di AOMEI Partition Assist che già comprende la WinPE, lanciando il comando dal prompt la conversione avviene in un tempo brevissimo.
Il software ha anche una sua funzione di conversione, ma io mio preferisco usare il comando Microsoft, semprechè la conversione del software non sfrutti comunque il comando Microsoft.
Ma probabilmente per te era più conveniente fare tutto da capo.

.
 

amENTonE

Utente Attivo
174
34
OS
Windows 10
Potevi usare il MBR2GPT citato den documento microsoft, è vero che bisogna avere un WInPE ma molto semplicemente basta la ISO di AOMEI Partition Assist che già comprende la WinPE, lanciando il comando dal prompt la conversione avviene in un tempo brevissimo.
Il software ha anche una sua funzione di conversione, ma io mio preferisco usare il comando Microsoft, semprechè la conversione del software non sfrutti comunque il comando Microsoft.
Ma probabilmente per te era più conveniente fare tutto da capo.

.

Si avevo provato ad informarmi per mbr2gpt, e il comando di convalida che avevo messo:

mbr2gpt /validate /disk:0 /allowFullOS

mi indicava che non potevo procedere con la conversione, penso che la causa sia dovuta al partizionamento che ho sulla macchina (1 per windows, 1 per i dati), quindi ho proceduto reinstallando Windows, così sono anche andato sul sicuro per fare le cose "pulite", ovviamente lo smeno è stato reinstallare tutti i programmi e rimettere gli account, però pazienza, si impara così.
 

giulore

Utente Èlite
2,168
500
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
A me era comunque partizionato, è improbabile avere un hdd con win10 con meno di 2 partizioni. Quella riservata di sistema è comunque una partizione.
 

amENTonE

Utente Attivo
174
34
OS
Windows 10
A me era comunque partizionato, è improbabile avere un hdd con win10 con meno di 2 partizioni. Quella riservata di sistema è comunque una partizione.

Si capisco cosa intendi, io intendevo invece che ho due partizioni così settate:

C: dove è installato Windows
D: per i file personali, cloud e dove punto le varie cartelle (desktop, documenti, ecc, ...)

Penso che se avessi invece un'unica partizione (solo C), non mi avrebbe creato problemi.
 

giulore

Utente Èlite
2,168
500
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Ma credo che non sia stato un errore, quel comando non converte, probabilmente era riferito al log, anche a me è comparso ma la conversione poi è stata eseguita.
Non mi ricordo cosa diceva ma non ci diedi peso.

.
Post unito automaticamente:

Anzi, se ti riesce rieseguirlo e posta il messaggio che rstituisce magari vediamo se mi ricorda quello comparso a me.

.
 
Ultima modifica:

amENTonE

Utente Attivo
174
34
OS
Windows 10
Ma credo che non sia stato un errore, quel comando non converte, probabilmente era riferito al log, anche a me è comparso ma la conversione poi è stata eseguita.
Non mi ricordo cosa diceva ma non ci diedi peso.

.
Post unito automaticamente:

Anzi, se ti riesce rieseguirlo e posta il messaggio che rstituisce magari vediamo se mi ricorda quello comparso a me.

.

Messaggio:

disk layout validation failed disk 0

Lo stesso che mi si era presentato.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!