problemi batteria/alimentatore su compaq presario cq56?

Pubblicità

Zeta Reticuli

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve, ho dei dubbi relativi alla batteria di un notebook compaq presario cq56-187sl, il notebook è nuovo, acquistato giusto un mese fa.
Appena metto in carica il portatile, durante il caricamento la spia tende a diventare bianca troppo presto (all'incirca dopo una 40ina di minuti e questo dovrebbe significare l'avvenuto caricamento), per poi tornare nuovamente color arancio dopo una decina di minuti (che starebbe ad indicare l'operazione di ricarica in corso) con conseguente nuova "spia bianca" dopo un'altra mezz'ora circa, tutto questo viene ripetuto più volte :boh:.
Di norma la spia dovrebbe divenire di colore bianco unicamente quando la batteria è completamente carica, quindi sono effettivamente un pò spiazzato: potrebbe trattarsi di un eventuale problema alla batteria/alimentatore oppure semplicemente di un caricamento "a più cicli" (mi scuso per il termine poco tecnico :look:)?
Me ne sono accorto giusto ora e purtroppo è la mia prima esperienza con un pc portatile (quindi non ho neanche amici che ne possiedano uno per chiedere se tutto ciò è normale oppure no), quindi attendo risposte da chi ne sa ben più di me a riguardo.

Salve, ho dei dubbi relativi alla batteria di un notebook compaq presario cq56-187sl, il notebook è nuovo, acquistato giusto un mese fa.
Appena metto in carica il portatile, durante il caricamento la spia tende a diventare bianca troppo presto (all'incirca dopo una 40ina di minuti e questo dovrebbe significare l'avvenuto caricamento), per poi tornare nuovamente color arancio dopo una decina di minuti (che starebbe ad indicare l'operazione di ricarica in corso) con conseguente nuova "spia bianca" dopo un'altra mezz'ora circa, tutto questo viene ripetuto più volte :boh:.
Di norma la spia dovrebbe divenire di colore bianco unicamente quando la batteria è completamente carica, quindi sono effettivamente un pò spiazzato: potrebbe trattarsi di un eventuale problema alla batteria/alimentatore oppure semplicemente di un caricamento "a più cicli" (mi scuso per il termine poco tecnico :look:)?
Me ne sono accorto giusto ora e purtroppo è la mia prima esperienza con un pc portatile (quindi non ho neanche amici che ne possiedano uno per chiedere se tutto ciò è normale oppure no), quindi attendo risposte da chi ne sa ben più di me a riguardo.

In qualunque dei casi da te prospettati hai comunque un problema.

Se è nella batteria sappi che questa e il caricatore hanno solo 6 mesi di garanzia (diversamente dal resto della macchina). Per questo ti consiglio di rivolgerti a chi ti ha venduto il pc il prima possibile. Se invece il problema fosse nel circuito di alimentazione della scheda madre avresti più tempo ma comunque non aspetterei troppo.

Se la cosa derivasse da una cattiva gestione software della batteria potresti provare (se riesci) ad usare, ad esempio, una distribuzione live di linux (che quindi non necessita installazione) e verificare se il caricamento avviene in modo uniforme e con tempistiche accettabili oppure no. Le batterie infatti hanno un numero di cicli di ricarica limitati che determinano la durata della vita della batteria. Se ad esempio hai la batteria al 95% e parte la ricarica ne intacchi la longevità esattamente come se la carica fosse partita dallo 0%.

Fai le tue prove e muoviti di conseguenza.

;)

Se fai finire il ciclo di ricarica...quanto ti dura il portatile in batteria?
per capire se la batteria tiene la carica o meno

In media la batteria si scarica in circa 2 ore (minuti più, minuti meno ma stiamo là) esattamente come descritto dalla scheda tecnica, il problema più che altro è che l'icona della batteria si scarica in modo "strano": ad esempio mi segna per cinque minuti 100% poi magari poco dopo mi segna direttamente 95%, anche solo lavorando con Word.
Uso FL Studio e Word, nulla di più.
FL Studio effettivamente è pesantuccio e la batteria infatti ne risente e questo è normale, ma non mi spiego il consumo della batteria (secondo me) esagerato semplicemente usando Word.
Giusto oggi, cercando di capire quale fosse il modello di scheda madre, ho avviato pc wizard ma si blocca nella rilevazione componenti hardware, cioè all'avvio (se non sbaglio nella rilevazione scheda di rete, al massimo controllo domani), questo mi insospettisce un pò....non so se tutto questo sia in qualche modo collegato al problema delle "cariche multiple" della batteria!

La configurazione è la seguente, non so se può aiutare in qualche modo:

AMD Athlon P320
3gb ram
Ati HD integrata
HD 320gb 5400rpm
Win7 Home Premium

Conoscete programmi/metodi in grado di rilevare eventuali batterie difettose/mobo malandate/ecc?
Per quanto riguarda il venditore, l'ho acquistato il mese scorso da un negozio online, pensate che sia più giusto rivolgermi a loro oppure direttamente alla hp (compaq è lo stesso)?
Aspetto vostre risposte al più presto.

programma "batteryinfowiev"
la scarica va da 100% a 0% e non da 100 a 95.hai gia notato uno strano passaggio da 100 a 95 in un attimo,se vai avanti e ne vedi altri ,la batteria è guasta.ciao

Il programma non lo conoscevo, mi sa proprio che se tutto va male dovrò imbarcarmi in una lunga esperienza di assistenza :doh:.

la scarica va da 100% a 0% e non da 100 a 95.

Ma questo lo eh?
Non è che sia nato proprio ieri, il dettaglio "da 100 a 95" era giusto per dare un dettaglio sul suo modo insolito di scaricarsi (per ora l'ha fatto solo una volta - potrebbe anche trattarsi di una mia distrazione, ma dubito -, però non si sa mai).

piu o meno potrebbe (e dovrebbe se guasta) farti gli stessi scherzi che ti ha fatto durante la carica,farli anche in scarica,a meno che non si metta a posto,ma dubito.certo che bisogna tenerla monitorata costantemente,a meno che tu non abbia un programma di registrazione per tenere sotto controllo la tensione,oppure la quantita di carica che ti da il pc.

Ho installato batteryinfoview, lo status è il seguente:

Non ci capisco nulla purtroppo, è tutto a posto o devo fare qualcos'altro per verificare?
Aspetto come sempre vostre risposte.

edit: ho eseguito anche hp battery check e mi dà stato batteria "ok", quindi secondo la legenda del sito hp la batteria risulterebbe perfettamente funzionante e senza problemi, però è affidabile come programma?

dunque tu hai chiesto un programma per batterie ed io l'avevo scoperto il giorno prima(non lo conosco).pero sono riuscito a vedere che la batteria è ni-mh e mi sembra strano perche è da qualche anno che sui portatili si usa il litio.pero essendo cosi è piu facile che ti vada (abbastanza a posto) facendo un paio di cicli di carica - scarica.ma cerca di vedere che non faccia scherzi e che passi che so da 90% a 80% o da 30 a 20% di botto perche non va bene,cerca di monitorarla visivamente perche solo cosi sei sicuro dell'affidabilità.in ogni caso puoi vederlo anche durante la carica,non deve farti piu gli scherzi di caricare-fermarsi -ricaricare ecc. ecc.

Ho estratto la batteria e su di essa c'è scritto chiaramente ioni di litio (li-ion), strano, a questo punto devo supporre che il programma non riesce a riconoscerla come tale, poi non saprei.

Aggiorno della situazione, ora mi sa che il problema è più specifico perchè si verifica solo quando la batteria è al massimo.
Ieri pomeriggio stavo lavorando tenendolo attaccato alla corrente ma lasciando la batteria perchè mi serviva urgentemente un documento e quindi allo stesso tempo l'ho fatto caricare per poterlo usare nella notte: il problema è che la carica della batteria è sempre rimasta ferma a 99%, non arrivava mai a 100% come invece è avvenuto l'unica altra volta in cui l'ho attaccato alla corrente sempre con batteria inserita.
Insomma per caricarlo al 100% ho dovuto spegnerlo e lasciarlo caricare una decina di minuti da spento....perchè così tanto per un misero 1% :boh:?
Comunque stanotte l'ho ripreso per lavorarci su ed il livello di batteria è rimasto al 100% per bel un pò di minuti per poi passare nuovamente al 95%, mentre per il resto si scarica nella norma e senza sbalzi di percentuale.
Sembra proprio un problema di batteria, nel senso che sembra abbia serie difficoltà a mantenere la carica al 100%.
Potrei sperare di risolvere provando a far calibrare la batteria (il sito hp consiglia di far scaricare del tutto il notebook per poi lasciarlo in carica 3-4 ore ma avendo il difetto della "carica alterna" non ci spererei più)?

Secondo voi a chi sarebbe più opportuno rivolgermi secondo voi, al negozio che me l'ha venduto oppure direttamente alla hp?

Attendo come sempre vostre risposte.

P.S. - Mi è pure rimbambito il programma "battery care" per la salvaguardia della batteria, al momento del'installazione mi segnava 1h e 52 minuti rimanenti mentre ora mi segna dalle 3 alle 2 ore e mezza di autonomia residua, irreale :look:!

...cut...

Secondo voi a chi sarebbe più opportuno rivolgermi secondo voi, al negozio che me l'ha venduto oppure direttamente alla hp?

...cut...

Scontrino alla mano, a chi ti ha venduto il pc. Sarai lui poi ad interagire con hp. Ti consiglio vivamente di salvarti tutto quello che hai nell'hdd perchè potrebbero formattarti il disco o sostituirti il pc (a seconda della problematica riscontrata). Ti consiglio anche di fotografare il codice seriale del notebook.

Ciao.

;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro