PROBLEMA Problemi avvio PC

Pubblicità

Reaver

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
26
Salve, dopo più di 2 anni in seguito ad un temporale il mio PC non ha dato più segni vita. Riavviandosi sicuramente per sbalzo di tensione.
Dopo il riavvio il pc si è nuovamente acceso, sono partite le ventole (dissipatore, ventole case, led ecc) ma con schermata nera. Vedendo un po' su vari siti e forum ho provato tutto ciò che c'era da provare, staccare e ricollegare i cavi, togliere e rimettere la batteria della scheda madre, far partire il pc senza ram, ma niente, nessun beep, sempre schermata nera.
Dopo vari tentativi sono andato ad esclusione, partendo dalla scheda madre, ordinandone una economica. Montato il tutto, il pc continua ad avere lo stesso problema.
Non avendo altri pezzi compatibili per poter provare ad individuare il problema vorrei dei consigli.
Con sicurezza possiamo dire che il problema non è la scheda madre, con l'ipotesi che potrei aver bruciato anche quella, quindi rimangono Alimentatore e Processore. Non ho cambiato l'alimentatore perchè come detto prima risulta essere funzionante, le ventole partono e i led si accendono. Può essere l'alimentatore la causa del problema? Oppure il processore? Quante probabilità si hanno di bruciare un processore con uno sbalzo di tensione?

L'ali è un CX600M Corsair mentre il processore è un i5 4670.

Grazie

Salve, dopo più di 2 anni in seguito ad un temporale il mio PC non ha dato più segni vita. Riavviandosi sicuramente per sbalzo di tensione.
Dopo il riavvio il pc si è nuovamente acceso, sono partite le ventole (dissipatore, ventole case, led ecc) ma con schermata nera. Vedendo un po' su vari siti e forum ho provato tutto ciò che c'era da provare, staccare e ricollegare i cavi, togliere e rimettere la batteria della scheda madre, far partire il pc senza ram, ma niente, nessun beep, sempre schermata nera.
Dopo vari tentativi sono andato ad esclusione, partendo dalla scheda madre, ordinandone una economica. Montato il tutto, il pc continua ad avere lo stesso problema.
Non avendo altri pezzi compatibili per poter provare ad individuare il problema vorrei dei consigli.
Con sicurezza possiamo dire che il problema non è la scheda madre, con l'ipotesi che potrei aver bruciato anche quella, quindi rimangono Alimentatore e Processore. Non ho cambiato l'alimentatore perchè come detto prima risulta essere funzionante, le ventole partono e i led si accendono. Può essere l'alimentatore la causa del problema? Oppure il processore? Quante probabilità si hanno di bruciare un processore con uno sbalzo di tensione?

L'ali è un CX600M Corsair mentre il processore è un i5 4670.

Grazie

Se premendo un pulsante non si accende niente, nemmeno un led il problema è sicuramente dell'alimentatore. Non prendere un corsair, piuttosto prendi una evga g2 550w o un xfx 550w

Come detto, i led ventole parte tutto, c'è anche da dire cosa che non ho detto prima, il pc appena si accende va tipo in crash, devo tenere premuto per un 5 secondi il pulsante di accensione per spegnerlo. Ovviamente in tutto questo il segnale video/bios/beep sono inesistenti.

in primo luogo è sempre meglio avere un buzzer o speaker collegato alla scheda madre per poter rilevare i beep code ,altrimenti senza di questo non potrai sentire nulla , poi hai provato a collegare l'uscita video, utilizzando quella integrata nel processore , per utilizzare quella del processore devi prima togliere quella dedicata , comunque un altro problema che potrebbe causare l'assenza di segnale video e la ram non funzionante , comunque se ti procuri un buzzer è meglio, altrimenti vai a tentativi

in primo luogo è sempre meglio avere un buzzer o speaker collegato alla scheda madre per poter rilevare i beep code ,altrimenti senza di questo non potrai sentire nulla , poi hai provato a collegare l'uscita video, utilizzando quella integrata nel processore , per utilizzare quella del processore devi prima togliere quella dedicata , comunque un altro problema che potrebbe causare l'assenza di segnale video e la ram non funzionante , comunque se ti procuri un buzzer è meglio, altrimenti vai a tentativi

Lo Speaker ha sempre funzionato, ho provato tutto il provabile, ram, hdmi/vga. Da quando il pc si è riavviato non ha emesso nessun beep, in tutte le prove possibili

Come detto ho dubbi sul processore e l'alimentatore.
Un alimentatore può "sembrare" funzionante per poi dare problemi ad un pc? Oppure bruciare un processore con una sbalzo è possibile?

Ultima modifica:
scusa una domanda , ma te la faccio , anche perche un altro utente, per speaker intendeva le casse collegate all'uscita posteriore , mentre io intendevo quello che va collegato alla mobo è cosi?

scusa una domanda , ma te la faccio , anche perche un altro utente, per speaker intendeva le casse collegate all'uscita posteriore , mentre io intendevo quello che va collegato alla mobo è cosi?

Ahahaha, nono ho capito benissimo cosa intendi, anche perchè casse non ne ho. Non sono un informatico ma quel poco di base la ho. La configurazione che ho è stato acquistato e assemblato tutto da me. E' il mio primo problema dopo quasi 3 anni di PC dopo vari aggiornamenti hardware. Proverò a comprare un alimentatore muletto funzionante, vedremo se darà segni di vita, se non li darà resta il più grande problema, il processore

scusa la domanda banale, ma dovevo farla per scrupolo , per quanto riguarda l'alimentatore prima di comprarne un altro, non conosci qualcuno che te lo possa imprestare per la prova , comunque se come hai detto lo speaker c'e prova ad avviare togliendo la ram dovresti sentire dei beep lunghi o una serie di 3 beep , se cosi non è molto probabile che è la mobo

scusa la domanda banale, ma dovevo farla per scrupolo , per quanto riguarda l'alimentatore prima di comprarne un altro, non conosci qualcuno che te lo possa imprestare per la prova , comunque se come hai detto lo speaker c'e prova ad avviare togliendo la ram dovresti sentire dei beep lunghi o una serie di 3 beep , se cosi non è molto probabile che è la mobo

Ho già fatto le prove ram, le ho anche rimosse entrambi ma nulla, nessun beep, anche con la scheda madre nuova (ne ho comprata una nuova proprio per questo).

ha questo punto viene da pensare la cosa peggiore "il processore" , comunque come detto in precedenza prima di spendere i soldi per un altro ali , vedi se puoi recuperarne uno per la prova.

ha questo punto viene da pensare la cosa peggiore "il processore" , comunque come detto in precedenza prima di spendere i soldi per un altro ali , vedi se puoi recuperarne uno per la prova.

In questi giorni proverò un alimentatore, forse ne tengo uno. Sto già pensando al 1151, questa volta prenderò delle precauzioni, diciamo che non voglio più avere questo tipo di problema. Mi consigliate delle prese antifulmini + UPS?

sicuramente ,un ups fa da filtro , comunque anche un buon alimentatore ha gia protezioni adeguate

diciamo che non sono proprio il massimo come rapporto qualità e prezzo, ed in particolare a temperature superiori ai 30° tendono ad essere instabili causando anche spegnimenti improvvisi , mentre i nuovi corsair CX serie nera con finale x50 tipo cx450M , 550M ecc sono di tutta un'altra pasta addirittura sono dei bronze che raggiungono qualita quasi pari al gold
vedi recensione di @Falco75 qui http://www.tomshw.it/forum/case-e-alimentatori/576766-corsair-cx550m-full-review.html

Pubblicità
Pubblicità
Indietro