Problemi ATI HD4850

Pubblicità

tartahc

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Buongiorno a tutti, da qualche giorno ho dei problemi con la suddetta scheda video.
Fondamentalmente i problemi sono con il sistema di raffreddamento, infatti ogni volta che lascio girare il pc, anche se con lo schermo in stand by, la ventola smette di girare e la temperatura schizza alle stelle (100° contro i 47 di 2 settimane fa). Ho provato a cambiare i driver installando i 9.9, ma non ho ottenuto alcun risultato.
Altro fatto strano è che se dal control center metto a 100% la velocità di rotazione, la ventola accelera per 1 secondo e poi rallenta, emettendo rumori sinistri. Se provo a fermarla con le dita, questa riparte al 100% per poi rallentare sempre dopo pochi istanti.

Cosa può essere?

Se non l'hai smontata per qualche motivo e il problema si è presentato per conto suo un "bel giorno",credo ci siano problemi al sensore che regola la velocità della scheda oppure,potrebbe essere tutto il dispositivo di funzionamento della ventola stessa che si è danneggiato (rumori sinistri=vibrazioni=rotazione fuori asse).
Se dovesse essere il software che è stato installato male (consideriamo qualche ipotesi meno grave),disinstallando i driver correttamente dal Pannello e "spolverando" il tutto con Driver Cleaner Pro per poi reistallare i driver che prima sembravano non darti problemi,potrebbe risolversi...ma,dubito possa essere quello.

Il problema si è presentato "un bel giorno" così senza che avessi fatto niente.
Se mi metto a farla girare a mano, tenendola in piano, dopo qualche tentativo riparte e va al 100%. Osservandola appare evidente che giri fuori asse quando rallenta o si ferma.

Secondo voi mi conviene cambiare dissipatore o sfruttare l'ultimo mese di garanzia che mi è rimasto e mandarla in RMA?

Se mi metto a farla girare a mano, tenendola in piano, dopo qualche tentativo riparte e va al 100%. Osservandola appare evidente che giri fuori asse quando rallenta o si ferma.

Secondo voi mi conviene cambiare dissipatore o sfruttare l'ultimo mese di garanzia che mi è rimasto e mandarla in RMA?

Secondo me,ti converrebbe utilizzare la garanzia.
Anche perchè se il dissipatore si è consumato (indice di una scheda che ha lavorato parecchio),non vorrei che poi in futuro saltassero fuori altri problemini da parte del chip o del circuito una volta sostituito solo il dissipatore.
Ma attenzione!!Accertati che avvenga la sostituzione dell'intera scheda e non la riparazione da parte del venditore/produttore,altrimenti a quel punto è meglio prediligere la sostituzione del raffreddamento personalmente,così almeno ti scegli quello che vuoi tu (sicuramente uno più efficiente).

Ho sentito il negozio che mi ha venduto la scheda e loro mi hanno confermato che per prima cosa interverrebbero loro sulla scheda video e, se sostituendo la ventola, non vi fossero miglioramenti, allora manderebbero la scheda in rma direttamente al produttore.

A questo punto, che sistema di raffreddamento mi consigliate, senza spendere un capitale, per una CLUB 3D HD4850 con 512MB GDDR3, 256 bit - Dual DVI PCIxpress?

quoto...flesha il bios ma prima salvati quello originale con gpu-z.

PS: L'accellero s1 rev.2 costa poco ed e ottimo.

Scusate ma forse non avete letto completamente il messaggio...

Che sistema di raffreddamento mi consigliate, senza spendere un capitale, per una CLUB 3D HD4850 con 512MB GDDR3, 256 bit - Dual DVI PCIxpress?

Che sistema di raffreddamento mi consigliate, senza spendere un capitale, per una CLUB 3D HD4850 con 512MB GDDR3, 256 bit - Dual DVI PCIxpress?

Ce ne sono a bizzeffe in giro nei negozi.
Basta che ti fai un giro su Internet negli shop on-line conosciuti e nel loro listino ne trovi di tutti i tipi;scegli quello che pensi sia più consono ai tuoi gusti e acquistalo.
Tanto,uno meglio o uno peggio pressapoco si equivalgono tutti nelle performance.
Naturalmente deve essere compatibile con la tua vga.

Se hai spazio nel pc con 24 euro ti porti a casa L'Arctic Cooling accelero S1 Rev. 2 oppure con qualche euro in piu uno Zalman VF900 con anche la pasta termica dentro la scatola, entrambi raffreddano anche le memorie ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro