PROBLEMA Problemi all'entrata video o alla scheda madre

MrKetti

Nuovo Utente
3
1
Ciao, è il mio primo post, quindi potrei aver sbagliato sezione o qualcosa, scusatemi nel caso.

Volevo chiedere una mano per quanto riguarda il PC di un mio amico. Ha un pc assemblato (sempre da un nostro amico) da circa 2 anni.
In passato già gli aveva dato un problema per cui si riavviava da solo o che se toccava il cavo di alimentazione pure leggermente si spegneva tutto ma si è risolto poi da solo.
Ultimamente invece (2 settimane fa), ha per sbaglio colpito leggermente il computer (essendo che lo ha messo in terra), e ha iniziato a sfarfallargli lo schermo, si è riavviato 3 volte dandogli schermata blu e lo ha spento. Il giorno dopo ha ripreso ad accendersi ma non va l'entrata video, è come se non riconoscesse la porta. Il pc attualmente si accende ma non viene visualizzato niente a schermo, e abbiamo già provato a cambiare cavo e monitor. Ha solo 1 entrata video HDMI essendo che ha una scheda video integrata ed usa quella della motherboard. Personalmente penso che sia un problema della motherboard o comunque dell'entrata video, voi avete idee o soluzioni? Magari anche modi per capire quale sia il problema. Grazie mille e buona giornata.

PS: Oggi dovrei andare da lui a testare se è un problema dell'entrata video installando una scheda video per vedere se da comunque problemi, vi darò aggiornamenti nel caso.
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Ciao
che alimentatore e che mainboard monta il pc?
Il fatto che abbia ricevuto urti, può aver provocato danneggiamenti alle connessioni posteriori al case.
Bisognerebbe in primis controllare manualmente, muovendo leggermente il connettore di alimentazione, se il pc si spegne o meno. Le schermate blu saranno state provocate da tutti i vari spegnimenti improvvisi.
Prima si verifica la parte alimentazione, poi si passa alle altre periferiche. Step by step😉
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,631
3,552
Comunque per avere problemi con delle bottarelle deve esserci qualcosa di non perfettamente collegato o con parti elettriche esposte che toccano da qualche parte.
Dalla spina elettrica alle connessioni interne del/dall'alimentatore alle schede inserite acdc.
 
  • Mi piace
Reazioni: BluSkier

Lando79

Utente Attivo
701
179
E' un PC che va smontato completamente e riassemblato con più cura ed attenzione a mio avviso.
Credo ci possa essere un problema a partire dall'assemblaggio dei componenti.
Non è affatto normale una cosa del genere così come non era per nulla normale il problema iniziale che poi si "risolve da solo".
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili