PROBLEMA Problemi all'avvio di un vecchio pc

techfede

Utente Attivo
1,081
229
CPU
i5 750
Scheda Madre
ASUS P7P55D Pro
HDD
SanDisk Plus 120Gb SSD + Seagate Barracuda 1Tb
RAM
4x2Gb Samsung 1333MHz Cl 9
GPU
XFX HD 7950
PSU
Jou Jye 520w
Case
NZXT Source 210 Elite
OS
Windows 10
Buongiorno a tutti, è passato un po' dall'ultima volta che ho postato per chiedere aiuto su un problema, quindi se è la sezione sbagliata chiedo gentilmente ai mod di spostare la discussione :)

Ho questo problema su un pc di un amico, un vecchio i5 650 montato su una gigabyte ga-p55-ud3 con un banco da 4gb di ram, alimentatore credo sconosciuto, un disco meccanico (credo WD blue da 320gb) e una basilare nvidia 210 gt.
In realtà i problemi potrebbero essere diventati due, ma andiamo con ordine.

Il primo problema è che il pc si blocca al boot, prima del POST, con tutte le lucine accese (e non ha uno speaker per ricevere eventuali segnali di errore...).
L'altra volta che era successo, nello smacchinare un po' con i cavi, le ram, la scheda video, togli, rimetti, schiaccia bene ecc. si era sistemato. Ora dopo qualche tempo il problema si è riproposto.

Stavolta però se ne è aggiunto un altro, ovvero che, all'avvio, partono le ventole e tutto quanto per mezzo secondo, poi si spegne. Si riavvia una seconda volta, fa per partire per un secondo, e poi si spegne di nuovo.
Va avanti così, riavviandosi e "allungando" di poco il tempo in cui cerca di fare il boot, finchè dopo parecchio (tipo una decina di minuti) arriva a fare il boot completo (sempre che non si blocchi prima, come da problema #1).
In questo caso, comunque compare il seguente messaggio:
"Warning: MAIN BIOS CHECKSUM ERROR!
Retrieving recovery source from HPA.... HPA BIOS not available!!
Retrieving recovery source from Backup BIOS.... Done!
Writing BIOS Image..... xxxK OK"

Penso che questo possa essere legato alla batteria.

In ogni caso non saprei bene che altri test fare, ieri sera siamo riusciti ad entrare in windows, ho gironzolato un po', ho anche scaricato l'ultimo bios della scheda madre (F11, quello montato è il F7, sia il primario che quello di backup) e l'ho messo su una chiavetta formattata in FAT32, che al tentativo di flash con utility gigabyte Q-Flash non ha rilevato (forse perché era collegata ad una porta usb secondaria, non sul back panel).
In ogni caso, al successivo riavvio entro nel bios (per controllare la versione), salvo ed esco e si blocca sul problema #1.

Adesso siamo rimasti a quel punto, ma onestamente non saprei che altri test fare.

Prima che qualcuno lo suggerisca, sì, io gli ho già consigliato di fare un upgrade di processore - scheda madre - ram, che sarebbe comunque sensato, ma insiste che vorrebbe tirare avanti ancora qualche mese, se possibile :asd:

Ringrazio in anticipo tutti i suggerimenti :)
 

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
Avete provato un clear CMOS ?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Controlla la data del sistema. Potrebbe essere la pila del BIOS scarica
 

techfede

Utente Attivo
1,081
229
CPU
i5 750
Scheda Madre
ASUS P7P55D Pro
HDD
SanDisk Plus 120Gb SSD + Seagate Barracuda 1Tb
RAM
4x2Gb Samsung 1333MHz Cl 9
GPU
XFX HD 7950
PSU
Jou Jye 520w
Case
NZXT Source 210 Elite
OS
Windows 10
Avete provato un clear CMOS ?
Sì, già provato un paio di volte.

Controlla la data del sistema. Potrebbe essere la pila del BIOS scarica
Non ho controllato la data, ma è possibile fosse scarica, difatti gli ho detto di provare a prenderne una nuova che tanto costa poco.
In ogni caso penso possa risolvere solo il problema del bios, ma non quello dell'avvio.

In ogni caso proveremo a cambiarla.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili