Problemi Alice ADSL con nuovo router.

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

iskorini

Utente Attivo
Reazioni
63
Punteggio
41
Ciao a tutti, un mio amico ha da poco comprato un Dlink 2740b (l'ultima revisione con 64mb di ram) e ha Alice ADSL 7mbps (gliene arrivano circa 3.5), con il vecchio router Alice 2 Gate+ non aveva nessunissimo problema di ping, andava sui 40-45ms.
Dopo che gli ho cambiato router l'ho aggiornato al firmware 2.00 e l'ho configurato con i parametri scritti sul sito telecom ho provato a fare un pingtest e uno speedtest e andavano come sul vecchio router.
Il mio amico si è messo subito a giocare a LoL e dopo un po' il ping gli è andato alle stelle, tipo 2000-3000ms (verificati dal gioco), quindi ho subito riprovato a fare un ping test e ho notato che perdeva circa l'8% dei pacchetti e pingava circa 1000-1100ms.
Sono andato sulle impostazioni del modem e ho provato a cambiare da PPPoE LLC a PPPoA LLC, però il problema si ripresenta.
Cosa posso fare?

È successa varie volte, ma non da dire "succede ogni tot secondi" succedeva totalmente random.
EDIT: Ah, dimenticavo, il firmware l'ho dovuto aggiornare da modalità di recovery perché non riconosceva il file come firmware.

Ultima modifica:
Ciao, posso sapere la revisione specifica del modem? F1?

Se è la F1 l'ultimo firmware è questo (2.03):

ftp://bcnlab.dlinkddns.com/Public%20Folder/DSL/DSL-2740B/Hw_F1/DSL2740B_F1_EU_2.03_06252012(0926141357).zip

Ricorda di "estrarlo" con winrar o 7zip e procedere all'upgrade utilizzando Google Chrome.

Come impostazioni inserisci:
PPPoA
VC
MTU:1478

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao, innanzitutto grazie mille per la risposta.
Il router è del mio amico, quindi sabato o domenica, quando dovrei andare a casa sua proverò a fare quello che mi hai detto.
Però ho un paio di domande, perché mi dici di impostare l'MTU a 1478 invece che 1492? Cosa cambierebbe tra 1492 e 1478?

Io, sulla mia 20mega, impostando PPPoA con MTU 1478, ci guadagno 0,5Mb (megabit) di download e stabilità in generale.
In sostanza, 1478 è più efficiente rispetto ad altri valori (solo PPPoA).
E poi 1492 dovrebbe essere accoppiato solo a PPPoE su una linea 20 mega.

Ultima modifica:
Io, sulla mia 20mega, impostando PPPoA con MTU 1478, ci guadagno 0,5Mb (megabit) di download e stabilità in generale.

Ciao, sono andato a provare questi settaggi dal mio amico e i problemi di ping altissimo sembrano essersi risolti.
Solo che c'è un altro problema: lui e suo fratello, con 2 computer diversi, giocano online a League Of Legends contemporaneamente, quindi ho aperto le porte con il port triggering, ma ad uno dei 2 ogni tanto gli si alza il ping in una maniera spropositata.
Sarà colpa del QoS fatto abbastanza male?

Il ping schizza in alto sempre allo stesso o random ad uno dei due?

Non è del tutto corretto, su alcuni dslam l'incapsulamento PPPoE è l'unico funzionante, indipendentemente dalla velocità d'accesso. Resta il fatto che sulla carta PPPoA Vc sia quello con il minor overhead (si parla di briciole in ogni caso, roba nell'ordine dell'1%)

Ciao, sono andato a provare questi settaggi dal mio amico e i problemi di ping altissimo sembrano essersi risolti.
Solo che c'è un altro problema: lui e suo fratello, con 2 computer diversi, giocano online a League Of Legends contemporaneamente, quindi ho aperto le porte con il port triggering, ma ad uno dei 2 ogni tanto gli si alza il ping in una maniera spropositata.
Sarà colpa del QoS fatto abbastanza male?

Random a uno dei 2

Provato a disabilitare il QoS del tutto?

Non è del tutto corretto, su alcuni dslam l'incapsulamento PPPoE è l'unico funzionante, indipendentemente dalla velocità d'accesso. Resta il fatto che sulla carta PPPoA Vc sia quello con il minor overhead (si parla di briciole in ogni caso, roba nell'ordine dell'1%)

Provato a disabilitare il QoS del tutto?
Le impostazioni del router non sono tutta questa chiarezza, non ho ancora capito come disabilitarlo del tutto... :asd:

Prova a cercare una guida per quel modello online. Io ti posso dire che sul mio, impostando il QoS, mi taglia un tot di banda che non è più a disposizione di nessun pc, anche con un solo pc connesso. Non chiedermi il perchè, mistero.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro