Problemi algebra relazionale

Pubblicità

palladino.al

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
55
Ciao a tutti, leggndo un po sul forum ho nottato che non sono io l'unico ad avere problemi nella compressione dell'argomento.

Ho capito cosa e come si usano le varie cose ma sto avendo probemi nella logica.

Faccio un esempio: ho questo schema:

Film(CodiceFilm, Titolo, Regista, Anno, CostoNoleggio)
Artisti(CodiceAttore,Cognome, Nome, Sesso, DataNascita, Nazionalità)
Interpretazioni(CodiceFilm,CodiceAttore, Personaggio)

I punti sono:

1. i titoli dei film nei quali Henry Fonda sia stato interprete; qui devo selezionare gli artisti che hanno quel nome (?)

Ciao a tutti, leggndo un po sul forum ho nottato che non sono io l'unico ad avere problemi nella compressione dell'argomento.

Ho capito cosa e come si usano le varie cose ma sto avendo probemi nella logica.

I punti sono:

1. i titoli dei film nei quali Henry Fonda sia stato interprete; qui devo selezionare gli artisti che hanno quel nome (?)
La logica è:
Cerchi Cognome e Nome in Artisti e ricavi il CodiceAttore
Da Interpretazioni ottieni diversi elementi con CodiceFilm partendo da un CodiceAttore
Infine da Film avrai più risultati usando il CodiceFilm

I punti sono:

Se hai problemi nella logica, probabilmente non hai capito cosa sono e come si usano le varie cose.

Praticamente è una JOIN, quella che si fa (2 join, in realtà).

Come dice Mursey: devi cercare Henry Fonda in Artisti. Questo ti darà un "CodiceAttore", che sarà verosimilmente un ID numerico o appunto qualcosa di identificativo.

Usi il codice di Henry Fonda in Interpretazioni e così facendo stai otterrai tutti i CodiceFilm e tutti i Personaggio che risultano associati a quel codice attore.

Ora hai la lista di N CodiciFilm, e usi questi per cercare il Titolo all'interno della tabella Film.

La tabella Interpretazioni (nome non dei migliori) è quella che mette in relazione CodiceFilm con CodiceAttore e il personaggio (che presumo sia il personaggio interpretato in quel film). E' una "molti a molti": un CodiceFilm avrà più CodiciAttori associati, così come ogni CodiceAttore sarà associato probabilmente a più CodiceFilm.

La SELECT che vedo mi sembra SQL. È usato normalmente appunto dai DB relazionali (mysql / mariadb, SQL server etc). Ci sono magari piccole differenze ma più o meno è quello

Pensavo che la query in sql viene tradotta in algebra relazionale

Normalmente i database fanno uso di strutture dati, internamente, per salvare i record e ottimizzare le ricerche.

Non so come vengono tradotte esattamente le query, cioè, cosa fa concretamente negli internals, ma sicuro viene fatto uso di alberi tra le varie cose.

Cambia anche se i record nel db sono indicizzati, se usi la chiave primaria etc etc

Comunque non ho capito il senso esatto del topic, cioè, che cosa vuoi sapere / fare.

Normalmente i database fanno uso di strutture dati, internamente, per salvare i record e ottimizzare le ricerche.

Non so come vengono tradotte esattamente le query, cioè, cosa fa concretamente negli internals, ma sicuro viene fatto uso di alberi tra le varie cose.

Cambia anche se i record nel db sono indicizzati, se usi la chiave primaria etc etc

Comunque non ho capito il senso esatto del topic, cioè, che cosa vuoi sapere / fare.
Vorrei capire la logica che sta nel risolvere gli esercizi di algebra relazionale

Pubblicità
Pubblicità
Indietro