problemi aggiunta ram

fra71m

Nuovo Utente
2
0
Buongiorno a tutti.
Sto cercando di fare un upgrade su un pc di un amico e riscontro strani problemi. Caratteristiche : scheda madre msi ms-6367/hdd da 80gb 5400giri/ skeda video integrata nvdia geforce 2/ 1 modulo ram 256mb ddr 266mhz. SO xp home originale e aggiornatissimo.

Il primo upgrade che voglio fare è l'aumento della ram.
Per provare ho tolto il mio modulo dal mio pc (512mb ddr 333mhz cl2.5) e lo ho inserito in uno dei due slot liberi. All avvio tutto ok ... il bios riconosce il tot della memoria ... quindi esco da bios e avvio il SO.
Veloce come mai carica tutto e sembra tutto ok ... apro una applicazione semplice (doc in pdf) ... si apre e dopo poco iniziano a comparire righe sullo schermo sempre piu fitte ... dopo un po il sistema si riavvia da solo senza poi dare alcuna segnalazione di eventuali errori... mahhhh che strano.

Prove effettuate : 1)scambio delle posizioni dei moduli sulle 3 porte totali disponibili. Nessun cambiamento ... fenomeno identico.
2) provato il singolo banco di memoria da 512mb messo da solo ... nessun cambiamento fenomeno identico. Provato in tutte e 3 le porte
3) provato il singolo banco di memoria da 256mb messo da solo ... sistema perfettamente funzionante ma lento.

Considerazioni: 1) il manuale della sch madre che ho trovato sul web mi dice che si possono montare fino a 512mb per banco per un totale di 1,5gb sia del tipo single side che double side.... per cui non vedo il problema

2) la differenza tra i due moduli è la frequenza : il 256mb è a 266mhz ... il 512mb è a 333mhz . Nella mia mente ero portato a pensare che montando il 333mhz avrebbe lavorato con frequenza 266 ma .... avrebbe cmq lavorato

3) altra differenza tra i due moduli : il 256mb è con i chip a singola faccia
il 512mb è con i chip a doppia faccia. Questo mi mette dei dubbi anche se mettendolo da solo il 512 non dovrebbe creare problemi.

4) entrambi i moduli riportano sull etichetta cl 2.5

5) Ho effettuato un test lungo (2h) sulla memoria ram con tutte le possibili combinazioni dei moduli che avevo inserito. Ovviamente questo test che ho provato è in un cd che si autoavvia quando accendo il pc. Mi ha dato sempre come risultato tutto OK. La cosa strana che non ho capito è che ogni test che ho fatto scambiando le posizioni dei banchi di memoria mi dava sempre una velocità in Kb/s diversa anche se simile.

6) Ho effettuato un test lungo (2h) sull HDD sia in lettura che in scrittua ...risultato tot OK.

7) Rimesso il mio modulo da 512mb sul mio pc partito bene testato ... nessun problema.... va bene

Scusate per la lunghezza ma volevo essere preciso ... qualcuno ha qualche idea in proposito???
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!