Problemi ad un assemblato

Pubblicità

Francesco Salerno

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
39
Salve a tutti ragazzi :D Mi sono imbattuto finalmente in un forum che cercavo da tempo :D Ho un problemuccio che non riesco a risolvere da addirittura 1 anno intero!!!! Allora inanzitutto vi descrivo la mia configurazione di un pc abbastanza scarsino a mio parere ma che all'epoca pagai un bel po' per assemblarlo..
Mobo: ASUS M4A78LT-M LE
CPU: AMD PHENOM II X4 905e
Ram: 4gb Corsair
HD: 500gb Western digital
Alimentatore: TechSolo da 600w
Scheda video: Ati radeon x1950 xt 256mb

Vi spiego subito.. Quando a volte 'spremo' il pc vedendo anche qualche film mi si bloccava totalmente sulla schermata con dei pixel saltati non potendo fare proprio nulla. Mi costringeva ad un reset. Inizialmente usavo la scheda video integrata, pensando fosse quello il problema ho preso subito questa ati da 256mb.. e purtroppo continua a darmi questo problema. Ho aggiornato anche il bios. Ho fatto anche un test con memtest per la ram e non ci sono stati errori. Il problema è per forza a livello hardware dato che ho messo sia win 7, che win 8 e mi da lo stesso problema. E nell'ultimo mese sto usando ubuntu e anche qui mi da lo stesso problema ma meno frequentemente.

Secondo quesito.. Ora volevo un po' fare un upgrade di questo pc.. e pensavo di vendere questa roba che monto per comprare:
AMD A10 5800k 3.8ghz quad core
asus f2a85-m(a55)
alimentatore da 700w in su
8gb di ram

Provato ad aggiornare il bios della scheda madre? Controllato l'HD? A che frequenza sono le ram, ddr2 o ddr3? So che la scheda da problemi con i SO a 64bit in generale, tu cosa hai?
Se non ti interessa particolarmente il comparto grafico, va bene anche l'a8 (5600k), o ancora se non fai OC la versione liscia. La RAM prendila 1600/1866 MHz, in quanto sarà anche la memoria della greafica e più è veloce meglio è. L'alimentatore non serve da 700W in sù, con un apu del genere ti basta anche un buon 350W/400W (BeQuiet 350W, Silverstone 400, antec 380,ecc...)

P.S. La mia configurazione senza vga e 2° HD mio padre, a mia insaputa, la pagò 700€ nel 2007, rido e piango contemporaneamente ancora oggi :lol: :nono:

Ultima modifica:
In anzitutto ti ringrazio delle risposte. Dato che mi pareva sbagliato inserire la seconda domanda qui ho aperto un secondo topic nella sezione piu' adeguata.http://www.tomshw.it/forum/gaming-overclock/266300-consiglio-upgrade.html

Per quanto riguarda il problema. Sì ho aggiornato il bios. Ho fatto pure qualche prova di stress per quanto riguarda la temperatura ma non ha avuto problemi. La ram è una ddr3, non ricordo a che frequenza però. Ho sempre avuto SO a 64 bit, ma ubuntu è a 32bit e mi ha dato lo stesso problema. Certamente meno spesso di quando montavo gli altri so. L'hd dovrebbe essere okay.

Per OC intendi overclock? No non ne faccio proprio. Io volevo un buon processore per poi quando avere qualche soldo in piu' prendere una buona scheda video per poi giocare a qualche gioco serio tipo bf3, mw3 ecc.. E poi cercavo un case abbastanza piccolo con uno di quei pannelli trasparenti così da mettere un paio di led in bella vista. Però dovrò sicuramente posarlo su un pannello laterale. Perchè tenerlo alzato probabilmente non potrò per motivi di spazio

Vedi per la RAM a che frequenza va con CPUz, la massima supportata dalla tua cpu è 1066 per la ddr3, quindi se è più alta prova a settarla manualmente da BIOS. Fai un giro con HD tune per sicurezza. Se vuoi giocare a qualche gioco serio non ti serve un apu, che è tutto un altro concetto (c'è chi la compra e poi vi affianca una VGA, ma a mio parere è una cosa alquanto inutile, visto che le apu nascono come prodotto per chi ha budget limitati e non vuole spendere in VGA e CPU, per non parlare del lato pocessore alquanto limitato nelle Apu). Ti direi di vedere per un intel (i vari pentium o proprio un i3) se ti interessa particolarmente il gioco, altrimenti un amd (fx 4300, phenom ii x4 che si trovano ad un ottimo prezzo) per prezzo/prestazioni e nel caso voglia utilizzare programmi/applicazioni che sfruttano molto la parallelizzazione, scegli anche in base a ciò che vuoi spendere. Un case con finestrella potrebbe essere il 430 della cooler master oppure in commander della thermaltake. Dal thread che hai linkato vedo che potresti avere un 690 come case (puoi postare una foto?), in questo caso ti direi di non cambiarlo se vuoi risparmiare qualcosa da investire in altro (cpu/vga,ecc...) in quanto , se è veramente un 690, è un ottimo prodotto

Se vedi nella configurazione attuale ho un phenom II x4 905e.. Peró volevo un pc abbastanza potente in qualsiasi situazione.. Quasi da gamer.. Domani faro la prova con cpuz e hd tune per quanto riguarda hd e frequenza ram ;) poi vedere un 3.8ghz quad core.. Mi allettava abbastanza l idea.. :)

- - - Updated - - -

Allora! Il case è un cooler master elite 334 che voglio assolutamente cambiare con uno piu' piccolo con finestrella trasparente :D Per quanto riguarda la ram, ho provato a mettere cpu-z con wine dato che sono su ubuntu e su Memory non mi dice nulla che sono 4gb. Ma a quanto ho capito dal modello sono ram da 1333mhz.. Quindi dal bios devo provare a settarla a meno (anche se non ho idea di come fare). Per quanto riguarda la vga io addirittura uso un adattatore dvi/vga perchè ho uno schermo 19" acer x193hq con uscita VGA :D Cosa mi consigli tu? Vendere qualche mio componente e comprare qualcosa di nuovo? Te l'ho detto vorrei un pc da gaming.. non troppo elevato dato che ho un budget abbastanza basso.

Ma il phenom in questione mica è a 3.8GHz? La versione "e" non è clockata ad 1GHz circa in meno ed ad un minore vcore?
Per settare le RAM vai nel bios e cerca la voce "ram frequency" o giù di lì. Diminuendo la frequenza operativa puoi anche diminuire la latenza (cl o cas latency 7-7-7-20). Se hai la possibilità, passa all'HDMI, che vuol dire meno fili sparsi, poi la differenza è abbastanza leggera fra i due standard, via VGA il sengale è analogico, mentre con l'HDMI è digitale quindi migliore in teoria, poi quest'ultimo supporta risoluzioni maggiori,ecc... infine ripeto,se puoi farlo è consiglato, ma non è strettamente necessario.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro