Problemi Accensione

daysleeper15

Nuovo Utente
3
0
Dunque, caso strano ho un problema difficile da risolvere...

A seguito di una accensione fatta dal figlioletto che non ho potuto controllare, il PC, mentre girava un gioco abbastanza "esoso", si è spento.
Ho segnalato il contesto perchè avendo il tasto di accensione che spesso si incastra potrebbe darsi che durante il tempo necessario all'avvio e al caricamento del gioco il PC abbia lavorato con il tasto dell'accensione premuto. Cosa che credo generi qualche problema nel sistema.

Al tentativo di riaccensione ho ricevuto una prima volta un messaggio di errore nel caricamento dei parametri BIOS con la possibilità di caricare il profilo di default o entrare in setup ma i tasti funzione per queste opzioni non funzionavano.
Ho riavviato con un reset ma il PC non è partito.
Dopo alcuni tentativi si è avviato indicando però "Bad BIOS checksum - Starting BIOS recovery"

Riavviato senza recuperare alcun file BIOS, tolta la batteria per qualche decina di secondi, sono riuscito a far partire il SO (Win XP SP2) e sembrava tutto ok salvo una attività anormale delle ventole. Ho provato qualche riavvio e spegnimento/riaccensione e tutto ok.
Ho rilanciato il gioco e dopo qualche minuto di funzionamento corretto il PC si è bloccato con schermo blu di protezione.

Nel BIOS ho trovato che nella sezione Power - Hardware Monitor alla voce 3,3 Voltage viene indicato (in rosso) un valore di 4,889V che credo sia anomalo (ma non posso sapere se in precedenza era diverso).

Indico che la scheda madre è una ASUS P5LD2 con cpu Intel D930 e 1024MB ram.

E' possibile che si sia modificato qualcosa nel settaggio della scheda madre e che quell'indicazione di voltaggio errato sia la causa? Nel caso come posso individuare da cosa dipende per ripristinare al valore corretto?
 

ElFo!

Utente Attivo
1,053
12
CPU
Intel Pentium4 531 @ 3,6GHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe WiFi
HDD
2x320 GB Hitachi - Raid 0
RAM
1 Gb Geil Ultra PC6400
GPU
Ati Sapphire Radeon X1300XT
Audio
Intel HD Audio (Azalia)
Monitor
Eizo Nanao FlexScan L367
PSU
460W Tagan
OS
Sabayon Linux 3.4e Core install :D - kernel 2.6.22 modificato
lo spegnimento forzato del pc di per se non dovrebbe creare problemi hardware se non al disco fisso, che potrebbe non riuscire a parcheggiare le testine con conseguete possibile danneggiamento dei dati salvati (anche a causa della chiusura della comunicazione col SO senza controllo dei driver).

Il probema che rilevi potrebbe essere dovuto a diverse cause:
1- Bios corrotto magari per uno sbalzo di tensione durante lo spegimento, ma in questo caso non sarebbe possibile entrare nel sistema operativo come hai già fatto
2- ram rovinate in questo caso prova lanciare un programma come memtest oppure quando resci ad entrare nel bios prova a settare lememorie manualmente con parametri conservativi (es: mettile a 333 MHz al posto di 400 e alza le latenze, giusto per escludere chesiano loro)

Resta il problema PRINCIPALE del voltaggio fuori scala che avrebbe potuto danneggiare la scheda in hardware... Resta la possibilità che sia ilsensore che rileva la tensione in maniera errata, però se così non fosse mi spiace ma vuol dire che o l'alimentatore o la scheda madre sono da sostituire...

Per ora se riesci prova a vdere se il voltaggio anomalo permane con un'altro alimentatore (magari fattene prestare uno) e successivamente facci sapere...
Se il problema persiste è probabile che tu debba cambiare la schda madre...
Se invece è tutto ok beh abbiamo risolto!!!

Buona fortuna!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili