PROBLEMA Problemi a catena con Windows 10

Paolo0098

Nuovo Utente
6
0
Salve, da un mese a questa parte sto avendo problemi con un Hp proDesk 400 G3 MT (intel core i5, 8gb ram, 64bit. Tutto è iniziato disinstallando steam, che mi ha cancellato tutte le icone sul desktop, e come ho scoperto dopo, ha compromesso il funzionamento di tutte le app di windows 10 (money, foto, groove musica). Per fortuna ho recuperato i files sul desktop grazie ad un salvataggio svolto il giorno prima, ma le cartelle downloads, documenti ecc risultano completamente compromesse, non funzionano più. Per ovviare ai downloads ho semplicemente spostato la directory predefinita del browser, creando un nuovo "Downloads" sul desktop. C'è speranza di recuperare le funzionalità perse o deci salutarle per sempre? Aggiungo che erano stati conpromessi anche i programmi di office, che non si aprivano più, problema a cui ho ovviato spostando (cone suggeriva su un sito) i files temporanei di internet nella cartella "tmp" dell'Hdd. Ringrazio in anticipo della cortesia e spero di aver postato nel luogo giusto, dato che è la prima volta che mi iscrivo ad un forum
 
Ultima modifica:

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Se hai il backup dei dati io procederei a reinstallare windows tramite una ISO, almeno dai una bella pulita a tutto
 
  • Mi piace
Reazioni: Paolo0098

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
prova con una live linux ad accedere ai dati contenuti nel disco
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
no in modo di accedere ai tuoi files recuperarli e poi formattare con tutta calma
 
  • Mi piace
Reazioni: Paolo0098

enricollen

Nuovo Utente
72
10
CPU
Ryzen 5 1600
Scheda Madre
AsRock AB350 Pro4
HDD
Seagate Barracuda 1 TB + SSD SanDisk Ultra II 240
RAM
GSkill Trident Z 3000 RGB 16 GB
GPU
GeForce GTX 1050ti Windforce OC 4GB
PSU
Corsair TX650 80+Gold
Case
Thermaltake Core X31 TG
OS
Win 10 / Linux BackOS
È un problema che succede quando si scelgono directory di installazioni diverse da quelle specifiche che godono di lock unistalling ( vedi C: Programmi e programmi (x86) per windows ). Per esempio se si fa uso di un uninstaller di un programma non correttamente programmato non è raro che possano venire eliminati accidentalmente anche file contenuti nella stessa directory dell uninstaller. Per stare sicuri che ciò non accada è sufficiente sempre destinare le cartelle di installazione nelle directory dotate di lock precedentemente citate. Detto questo, io farei un tentativo con recuva, un software che io uso quando involontariamente cancello qualcosa. Sicuramente se hai un backup recente è la scelta migliore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Paolo0098

Nuovo Utente
6
0
È un problema che succede quando si scelgono directory di installazioni diverse da quelle specifiche che godono di lock unistalling ( vedi C: Programmi e programmi (x86) per windows ). Per esempio se si fa uso di un uninstaller di un programma non correttamente programmato non è raro che possano venire eliminati accidentalmente anche file contenuti nella stessa directory dell uninstaller. Per stare sicuri che ciò non accada è sufficiente sempre destinare le cartelle di installazione nelle directory dotate di lock precedentemente citate. Detto questo, io farei un tentativo con recuva, un software che io uso quando involontariamente cancello qualcosa. Sicuramente se hai un backup recente è la scelta migliore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
Ottimo suggerimento, vedo cosa riesco a combinare ✌
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!