PROBLEMA Problema Xubuntu, il pc si blocca ad una schermata nera.

Pubblicità

Torring

Utente Attivo
Reazioni
19
Punteggio
50
Ciao a tutti, tengo un netbook HP, ho deciso di scaricare Xubuntu, finito l' installazione mi chiede di riavviare il mio pc, riavvio il mio netbook e mi si blocca ad una schermata nera con un trattino in alto a sinistra bianco. Potete aiutarmi con questo problema? Grazie in anticipo.

Il pc è uefi o no, se si come è settato quando fai il boot, l'installazione è finita regolarmente ? che release hai installato e che altro sistema operativo c'è sul disco ?

Non hai risposto alle domande :) , lo schermo nero è un classico, sintomo o di problemi grub o della scheda video.
Due possibilità, xubuntu è partito ma non vedi, xubuntu non è partito.

Prova a dare Ctrl-alt-f1 se compare il login, xubuntu è partito e probabilmente il problema è la scheda video.

altrimenti:

Quando fai il boot premi il tasto shift, dovrebbe comparirti il menu di grub, parti in modalità ripristino/recovery e inizia a controllare la parte grafica, prova e fammi sapere

Che scheda video hai ?

nota: più informazioni mi dai e più ti posso aiutare, se ti faccio domande lo faccio per capire.

Ultima modifica:
Non hai risposto alle domande :) , lo schermo nero è un classico, sintomo o di problemi grub o della scheda video.

Prova a dare Ctrl-alt-f1 se compare il login, xubuntu è partito e probabilmente il problema è la scheda video.

altrimenti:

Quando fai il boot premi il tasto shift, dovrebbe comparirti il menu di grub, parti in modalità ripristino/recovery e inizia a controllare la parte grafica, prova e fammi sapere

Che scheda video hai ?

nota: più informazioni mi dai e più ti posso aiutare, se ti faccio domande lo faccio per capire.

All' avvio ho provato con Shift e Ctrl-alt-f1, ma non è successo nulla.

altrimenti:

Che scheda video hai ?

Ho fatto il boot, non sono entrato dentro, ho premuto Ctrl+Alt+f2 e sono entrato nel ''System Diagnostic'', ora mi escono cinque opzioni, tra cui

f1 System Infotmation

f2 start-up test

f3 run in-test

f4 hard disk test

f11 Error log

Quale pulsante devo premere?

EDIT Ho notato che tra le opzioni per entrare nel boot stava scritto System Recovery, l'ho premuto, ma si blocca sempre alla schermata nera col trattino bianco in alto a sinistra.

Ultima modifica:
Il pc è uefi o no, se si come è settato quando fai il boot, l'installazione è finita regolarmente ? che release hai installato e che altro sistema operativo c'è sul disco ?
La prina cosa che ti ho chiesto era se il pc era uefi, vista la schermata, si il pc è uefi, non ne so molto (aspettiamo qualcuno più esperto) ma sicuramente devi riinstallare in modalità uefi una versione a 64 bit compatibilre con uefi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro