Problema windows al boot... dischi scomparsi

Pubblicità

Jabosky

Utente Attivo
Reazioni
140
Punteggio
45
Buongiorno,
stamani il mio notebook ha deciso che windows gli faceva schifo...
In pratica non esegue piu il boot...per lui non trova più nessun disco.
Provato a risolvere i problemi di boot...nada...
In pratica non vede installato più nessun disco...
Sono andato anche in consolle con Diskpart ed al comando Disk List .... Nessun disco da visualizzare.
Ma i dischi ci sono, e sembra che funzionino.
Il notebook ha un dual boot con Linux , che funziona perfettamente.
Se vado su linux monto tranquillamente la partizione di windows e lo smart non mi rileva nessun problema sui dischi.
Controllato anche il Bios... ma non vedo nulla di particolare... ci sono i dischi... l'UEFI è ok, provato anche a spostare il boot UEFI sul disco dove c'è windows ma senza risultati, per windows non esiste più un disco sul pc... ma alla consolle di ripristino ci arriva... ;)
Qualche esperto Windus ha qualche suggerimento ?

Comincio ad avere qualche dubbio ...
Comunque anche se faccio il boot da un windows 10 recente o un Win 11 non vede i dischi... mi dice che non trova i driver per il controller.
Temo che il tutto sia andato a carte 48 con l'ultimo aggiornamento... La cosa divertente è che sul sito Lenovo ci sono i driver per win11, datati agosto 23... peccato che sia un eseguibile per windows... che non mi parte... e c'è anche un bios nuovo con un fix per il controller... sempre con eseguibile per windows...

Risolto... con una key USB con un Windows 10 PE sono riuscito ad aggiornare il Bios e il tutto dopo una sistemata alle opzioni dello stesso è ripartito... Comunque bella l'idea di un aggiornamento che ti chiude fuori da win e l'aggiornamento del bios che si installa solo da windows....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro