[PROBLEMA] Windows 7 non parte dopo installazione Ubuntu 12.10 (winlogon.exe,uxinit.dll)

Pubblicità

Oportet

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
Salve forum,

Premetto che sono piuttosto niubbo in materia.
Stamattina ho deciso di installare Ubuntu 12.10 64 bit sul mio pc dove già c'era una partizione Windows 7 Home Premium 64 bit e una in ext4 con Xubuntu 12.04, oltre ad una partizione di swap e una dati in NTFS. Ho installato varie volte diverse distribuzioni Linux, specialmente le derivate di Ubuntu, e ho sempre sfruttato l'utility delle partizioni dal cd di installazione per ridimensionare la partizione dati e installarci la distro.

Installato Ubuntu in ext4 con journaling senza problemi, ho subito scaricato GRUB-customizer, un programmino semplice che mi permette di editare il grub senza fare casini. Imposto l'avvio di default su Windows come al solito, poi faccio vari aggiornamenti con Ubuntu, scarico programmi, configuro la posta e spengo.

Quando ho riacceso Windows, PRIMA che partisse il SO, mi ha chiesto di fare una verifica dell'HD o qualcosa del genere. Gli ho detto di si ed è partito, solo che ad un certo punto ha eliminato delle voci presumo dal registro che non ho capito cosa fossero e quando ha tentato di avviarsi, dopo un bel po' di schermo nero, mi ha dato il seguente errore

winlogon.exe

C:\WINDOWS\system32\UXINIT.dll non è destinato all'utilizzo con Windows o contiene un errore. Provare e reinstallare il programma dal supporto di installazione originale o risolgersi all'amministratore di sistema o al fornitore di software.

Ho provato ad usare il DVD di Windows 7 per ripristinare il SO ma mi ha detto che la versione per cui si sta tentando il ripristino non è la stessa del DVD, eppure è proprio da quel disco che ho installato il sistema!

Aiuto!

Ho scoperto che, dopo mooolto tempo, diciamo almeno 10 minuti di schermo nero da quando mi da l'errore, Windows parte lo stesso, ma non ha il tema grafico, ha lo sfondo nero, non ha nessuna applicazione "pinnata" sulla taskbar e compaiono soltanto l'icona di Computer e Cestino sul desktop, senza contare che il pulsante start, se si cerca qualunque cosa, non restituisce nessun risultato e non sono riuscito a far partire nessun programma. Questo sia in provvisoria che in normale.

Ormai rassegnato, ho pensato almeno di poter ripristinare il mio backup effettuato mesi fa da Macrium Reflect, ma questo, quando lo avvio da CD, dopo aver trovato nell'hard disk il backup da ripristinare mi da una bella schermata vuota quando mi chiede su quale HD rispristinare il tutto! È veramente frustrante tutto ciò. A questo punto, domani mattina scarico da un altro pc di casa il boot cd di Macrium chiamato "Windows BE" credo, che supporta più hardware ma pesa tipo 1,70 Gb, sperando che funzioni.

Una volta usavo Acronis True Image 2010 senza problemi, ma da quando ho acquistato il desktop nuovo con UEFI Acronis non si avvia più da cd.

infatti dovresti passare alla nuova versione di acronis 2013 trovato in offerta a circa 40€

infatti dovresti passare alla nuova versione di acronis 2013 trovato in offerta a circa 40€

È senza dubbio un buon programma, ma è possibile che non ci sia un programma altrettanto valido, anche se più spartano, che sia gratuito? Secondo molti utenti Macrium Reflect doveva lavorare bene e fare "semplicemente il suo dovere", eppure il programma di ripristino ha questo dannato bug per cui non riconosce il mio HD come target per il ripristino, anche se lo riconosce quando chiede dove si trova il backup! Anche passando a True Image 2013 non conserverei comunque il mio vecchio backup e dovrei formattare Windows da capo. Che peccato.

Nessun'altra idea?

P.S.: Sicuro che il nuovo True Image supporti la mia motherboard? È una Asus P8Z68V-LE.

Sicurezza non ne ho ma sicuramente lo avranno migliorato e reso compatibile con i BIOS uefi. Forse per macrium gli da fastidio sentire che il file e la partizione siano entrambi sullo stesso disco. Se ne hai uno esterno puoi provate a spostare il backup li sopra e riprovare

Sent from my Nexus 7

Beh è impossibile che gli dia fastidio in questo senso perché sono sullo stesso hard disk ma in due partizioni separate, una Windows (C:) e l'altra con i dati personali. Comunque, proverò a spostarlo in un hd esterno che ho, vedremo. Se non riesco in nessun modo non potrò altro che formattarlo da zero e sperare nelle migliorie di True Image, sperando che non intoppi in incompatibilità hardware!

C'è un modo per provarlo e testare un backup senza comprarlo? Se esiste un periodo di prova ed entro quel periodo produco un CD di boot di Acronis e un backup, posso continuare a tenere il backup sull'hd e il cd e ripristinarli quando serve, pur senza poterne creare altri né pagarlo?

Fatto!

Dopo aver messo il backup su un HD esterno finalmente Macrium ha funzionato a dovere! Ora devo solo far partire Ubuntu da live e reinstallare GRUB, sperando che quando Windows riparte non cancelli di nuovo qualche file dal registro, altrimenti sarò costretto a togliere Ubuntu almeno per ora. Dite che sia possibile che Win 7 e Ubuntu 12.10 creino questo conflitto?
P.S.: Ubuntu è installato in una partizione primaria ext4 con journaling con punto di mount / nei settori finali dell'HD, con a seguito lo swap, mentre Windows è primario ed è nei primi settori. In mezzo c'è la partizione dati NTFS. È una buona organizzazione o no?

immaginavo ci riuscissi forse macrium ha qualche problema nel gestire i dati presenti su partizioni dello stesso disco bisognerebbe leggere le faq e capire se è un bug o cmq una incompatibilità del sw. Per l'organizzazione delle partizioni non saprei ma mi sembra buono

Ho appena ripristinato il GRUB da Ubuntu live e pare che tutto funzioni a meraviglia. Tra l'altro, le impostazioni del GRUB che avevo settato con grub-customizer sono rimaste e quindi Windows parte in automatico dopo 3 secondi, al posto di Ubuntu di default dopo 10 secondi. Aspetto un po' mentre reinstallo alcuni software su Windows e riavvio più volte per vedere se non mi da ancora il controllo del disco all'avvio, ma credo che questo problema, seppur con la forza bruta del backup, sia risolto!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro