Problema Windows 7 e VIA - controller RAID VT6421

posteggino

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti. Vi spiego qual è il mio problema. Ho installato windows 7 su un pc dotato di una scheda madre A7N8X-X la cui bios non è dotata di controller raid e AHCI. In passato ho dovuto comprare un masterizzatore dvd sata e quindi ho dovuto installare sulla mainboard in uno slot PCI il VIA - controller RAID VT6421. Su windows XP non ho alcun problema, purtroppo però su windows 7 in fase di avvio questa periferica (o meglio il driver) mi crea problemi. Durante la fase di avvio il pc è come se andasse in stand by per 65 secondi durante il logo di windows. Dopo questo tempo, l'hard disk riprende a funzionare (il led sul case torna a lampeggiare) e mi carica tranquillamente il tutto. Il problema del ritardo si risolve nei seguenti casi: 1) STACCO materialmente il cavo sata dal VIA - controller RAID VT6421 o 2) Disattivo da Pannello di controllo-sistema-gestione dispositivi- controller di archiviazione- il driver relativo al VIA - controller RAID VT6421. In entrambi questi casi il pc mi si avvia velocemente e senza alcun blocco....il problema però è che ovviamente non mi funziona più il masterizzatore dvd. C'è un modo per risolvere questo problema? Chiedo a voi consigli e pareri.

- - - Updated - - -

Piccolo aggiornamento:

Ho notato un miglioramento e condivido con chi avesse lo stesso mio problema in futuro i piccoli progressi.
Innanzi tutto un approfondimento:
da gestione computer- gestione dispositivi-dalle proprietà del controller raid mi risulta il seguente ID hardware

PCI\VEN_1106&DEV_3249&SUBSYS_32491106&REV_50
PCI\VEN_1106&DEV_3249&SUBSYS_32491106
PCI\VEN_1106&DEV_3249&CC_010400
PCI\VEN_1106&DEV_3249&CC_0104


sono quindi andato a cercare dei driver aggiornati sul sito via, ma pur avendo scaricato V-RAID_v6.10a aggiornato al 2011 (il mio driver attuale è quello che c'era dentro windows 7 aggiornato al 2007) il driver non viene upgradato. Viene invece installata l'utility VIA -V raid. Non chiedetemi il perchè ma il tempo di inattività necessario per far ripartire il caricamento di windows 7 (durante il logo di avvio) è sceso da 65 a 24 secondi. Un tempo al limite dell'accettabile.
Il mio problema comunque non è ancora stato risolto Se qualcuno avesse dei consigli da darmi vi ringrazio.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!