Problema win 10 su mac

Supporto Tecnico Apple

Gianluca Tarquini

Salve a tutti.

Ho uno strano problema.

Praticamente sto provando ad installare win 10 su macbook air 128 giga con BootCamp e devo farlo per forza siccome mia sorella ha bisogno del pc (sa appena usare win quindi non voglio installare macchine virtuali ecc.) e poi ora è una questione di principio

Ho l immagine iso di win 10 (scaricata dal sito ufficiale) ho provato anche con win 7 8.1 e 10 da cd

dopo tutta la procedura sia da chiavetta che con il nuovo sistema boot camp che fa tutto in automatico il pc si riavvia , arrivo alla gestione delle partizioni di windows in fase di installazione e praticamente vedo le varie partizioni tra cui "osxreserved" che a quanto ho capito è quella che contiene tutto il necessario per far funzionare win su mac e poi la partizione "BOOTCAMP" (ovviamente formattata in fat o osx) comunque come nelle guide ufficiali formatto la partizione BOOTCAMP cosi la formatta in ntfs, quando clicco avanti mi esce sempre questo errore "non sono riuscito a usare la partizione esistente perche il volume di sistema non dispone dello spazio libero necessario" sempre con qualsiasi procedura con qualsiasi os arrivo a quel punto e mi da questo messaggio.... ho anche provato ad eliminare la partizione dopo varie prove quindi farlo installare direttamente da spazio non allocato...ho provato proprio qualsiasi prova ma nulla....! ad oggi , ho visto che dovrebbe essere anche piu facile siccome non c'è piu bisogno della pennetta usb siccome bootcamp fa tutto da solo ma nulla di nulla...sempre solito errore...

p.s. ho 80 giga a disposizione , a win ho provato a dargliene in fase di selezione da bootcamp sia 32 che 60 che 70 che 80 ma mi da sempre questo poroblema sempre e solo questo errore...avete qualche idea? sto impazzendo!

grazie anticipatamente
:help::help::help::help:
 
-->
#1

Magnetic Media

Ciao, ti posso garantire che bootcamp è diventato un pò un miraggio per certi versi.

Oramai per un ambiente windows che su mac non richieda particolari prestazioni legate per esempio a giochi e/o software 3D, la sola ed unica soluzione è la virtualizzazione.
Che tu voglia usare vmWare fusion, Parallels o il gratuito VirtualBox, grazie all'unità flash, non avrai rimpianti e potrai modulare lo spazio fisico a tuo piacimento.
Il mio consiglio è di lasciare perdere bootcamp del tutto e orientarti verso una normalissima virtualizzazione, non ci sono santi.
 
#2

Gianluca Tarquini

grazie mille per la risposta... il punto è che non volevo virtualizzare nulla siccome mia sorella deve utilizzare il mio pc per un pò ma con win siccome è l unico os che sa utilizzare... quindi con un semplice "opzioni" in avvio win bello e pronto! :( secondo te proprio non ci sono soluzioni ? ho visto anche vari video di installazione per un confronto diretto e fanno tutti la procedura identica alla mia ma a loro questo problema non capita
 
#3

Magnetic Media

Bootcamp è estremamente mutevole a seconda dell'harware su cui si installa, per questo motivo non è mai uno standard.
Se il problema è rimanere il più possibile legato all'ambiente Windows, gli posizioni nell'avvio del login dell'utente l'applicazione della VM.
Così facendo appare per forza come prima opzione dopo il login e deve semplicemente cliccare l'avvio della VM.
Imposti il full screen come preferenza video ed elimini tutte le eventuali cartelle condivise e tieni permanente la connessione ai dispositivi USB.
Così facendo, dopo il login, non ti accorgi quasi di avere un Mac :hihi:

se vuoi qui puoi trovare tutte le informazioni su bootcamp ma ripeto spesso ogni caso è a se:

https://www.apple.com/it/support/bootcamp/
 
#4

Gianluca Tarquini

provo su macchina virtuale e vediamo come va.... grazie mille del supporto
 
#5