Problema Wi-Fi sulla distanza

russo.jr

Nuovo Utente
112
7
CPU
Intel Core i7-8565U
Scheda Madre
DELL Inc.
HDD
256 GB
RAM
8 GB
GPU
Intel UHD Graphics 620
Monitor
13.3” Full HD (1920 x 1080), IPS
Net
Vodafone
OS
Windows 10 Home
Buongiorno, ho la FTTH di Vodafone (se non sbaglio la 1000 Mbps) ma ormai da tempo sto avendo problemi. La situazione è questa:
  • il modem si trova in cucina ed il pc in camera mia. La piantina è questa:
    Nota 5 gen 2022.jpg
  • gli Speedtest effettuati con Ookla (server: Vodafone Roma) sono questi:
    Schermata 2022-01-05 alle 12.00.00.png
    contando dal basso verso l'alto il 1°, 2° e 5° sono stati eseguiti sotto Wi-Fi stando in camera mia. Mentre il 3° è stato eseguito con cavo ethernet ed il 4° sotto Wi-Fi nella stessa camera del modem.
Si capisce bene che la perdita è eccessiva, parliamo che in camera mia arriva 1/50 circa di ciò che "eroga" il modem.

Come posso risolvere?
Mi era venuto in mente di stendere un cavo ethernet per casa, ma idea subito bocciata dai miei. Altre idee?
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,045
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Potresti "stendere" il cavo ethernet usando 2 powerline che fanno transitare il segnale attraverso l'impianto elettrico senza dover passare altri cavi.

Il risultato finale è chiaramente dipendente dallo stato dell'impianto stesso.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Se vuoi sfruttare al meglio una FTTH, la soluzione migliore è il cavo, passando in corrugati esistenti o esterno sopra il battiscopa, ecc.
Se proprio non puoi farlo, devi usare delle powerline, se il PC lo colleghi via ethernet puoi prendere le fritz 1220E. Non sarà ottimale come utilizzare il cavo ethernet, quindi non è detto che avrai velocità di 600Mbps o più come vedi nel caso di connessione con cavo ethernet, ma è una buona alternativa al cavo ethernet se l'impianto elettrico è buono
 

russo.jr

Nuovo Utente
112
7
CPU
Intel Core i7-8565U
Scheda Madre
DELL Inc.
HDD
256 GB
RAM
8 GB
GPU
Intel UHD Graphics 620
Monitor
13.3” Full HD (1920 x 1080), IPS
Net
Vodafone
OS
Windows 10 Home
Potresti "stendere" il cavo ethernet usando 2 powerline che fanno transitare il segnale attraverso l'impianto elettrico senza dover passare altri cavi.

Il risultato finale è chiaramente dipendente dallo stato dell'impianto stesso.
Se vuoi sfruttare al meglio una FTTH, la soluzione migliore è il cavo, passando in corrugati esistenti o esterno sopra il battiscopa, ecc.
Se proprio non puoi farlo, devi usare delle powerline, se il PC lo colleghi via ethernet puoi prendere le fritz 1220E. Non sarà ottimale come utilizzare il cavo ethernet, quindi non è detto che avrai velocità di 600Mbps o più come vedi nel caso di connessione con cavo ethernet, ma è una buona alternativa al cavo ethernet se l'impianto elettrico è buono
Allora per quanto riguarda l'impianto elettrico è un impianto elettrico del '90 circa, quindi non è proprio il massimo in qualità e tantomeno è provvisto di corrugati ma è semplicemente un groviglio di fili e quindi passare l'ethernet all'interno per circa 20 metri di tracce non è proprio semplice.

Per quanto riguarda il powerline ho letto che perde di "potenza" quando incontra ciabatte o comunque snodi. E nel mio caso sia dove sta il modem, che dove sta il pc c'è la ciabatta in quanto c'è solo un unica presa a muro. Quindi il percorso sarebbe Ciabatta - Presa - Cavi elettrici (degli anni '90, e non so quanti snodi fanno nelle varie cassette di derivazione) - Presa - Ciabatta.
Sarebbe una buona soluzione?
 

russo.jr

Nuovo Utente
112
7
CPU
Intel Core i7-8565U
Scheda Madre
DELL Inc.
HDD
256 GB
RAM
8 GB
GPU
Intel UHD Graphics 620
Monitor
13.3” Full HD (1920 x 1080), IPS
Net
Vodafone
OS
Windows 10 Home
È ottimale? No, per niente. I 600Mbps probabilmente non li avrai così
Se però non hai possibilitàd i passar ecavo, dovrai accontentarti con la velocità che avrai con le powerline
Ok va bene ho capito.

Forse ho trovato il metodo di far passare il cavo, ma senza farlo passare da dove passano i cavi elettrici. Se dovessi stendere un cavo lungo il perimetro dei muri per un totale di esattamente 19 metri, però calcolerei un 22/25 metri per eventuali cambi di percorso, che cavo mi consigliereste? Cat6 - 6A - 7 - ecc.? (L'importante è che sia bianco)

Io avevo pensato ad un Cat6A bianco da 25 metri. Ma non ne trovo.. oppure se ci sono, sono di dubbie marche..
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,045
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili