Problema WD Caviar Black 1TB [wd1002faex]

Pubblicità

PuPpEt

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao ragazzi, sono nuovo e dopo aver letto varie discussioni avrei bisogno di un consiglio..

E' da 1 anno e 1 mese che ho come secondo hdd (quindi solo storage/giochi) questo e sinceramente non mi ha mai dato problemi (anche se ogni tanto quando caricava, caricava in due fasi/tempi diversi, ma non ci ho mai dato molto peso).
Qualche giorno fa ho notato che mi si son cancellati dei raw (.nef sono immagini, faccio il fotografo) e la cosa no mi ha dato molto piacere.

Così mi sono informato e documentato ed ho iniziato a fare dei test con HD Tune Pro, il diagnostic di WD e DiskCheckup. Tutti a parte il tool di WD mi han dato come errore/warning "Current pending sector count: 1" (il C5 in warning).
Il quick test WD fallito subito con errore:
Codice:
[COLOR=#0000ff]Test Error Code:[/COLOR] [COLOR=#ff0000]06-Quick  Test on drive 1 did not complete! Status code =  07 (Failed read test  element), Failure Checkpoint = 97 (Unknown Test) SMART  self-test did  not complete on drive 1![/COLOR]

L'extended test non partiva proprio...
Anche i test con HD Tune non partivano, idem con DiskCheckup.
Mi son detto, mando in RMA tanto ho ancora 4 anni di garanzia... ma ho provato un'altra cosa prima...
Ho salvato tutti i files, e ho provato con il tool WD a fare il Write zeros completo (full erase).

E' andato a buon fine ed una volta completato ho rifatto tutti i test.
Con ogni programma pare tutto ok, non ho più il pending sector a 1, l'hdd si dimostra sano.
Con il WD tool Quick test passato, Full test passato senza errori... L'unica cosa è che appena partono, soprattutto il quicktest, l'harddisk fa un rumore abbastanza forte e crescente di tonalità (come una macchina che accelera) per una 20ina di secondi credo, dopodichè torna in silenzioe va tutto liscio.
Ora non so' se è normale o meno, visto che il test è sempre fallito non ho idea di come si comporti con un hdd sano, se fa lo stesso rumore iniziale.

Cosa ne pensate? Mando in RMA o è "guarito"?

manda! il C5 è il contatore da tenere d'occhio quando il disco stà per partire. Rimandalo indietro.

ps: il 05 è quello che più devi tenere d'occhio. Cmq per me rendilo cmq

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro