Problema WD Caviar Black 1TB [wd1002faex]

PuPpEt

Nuovo Utente
1
0
Ciao ragazzi, sono nuovo e dopo aver letto varie discussioni avrei bisogno di un consiglio..

E' da 1 anno e 1 mese che ho come secondo hdd (quindi solo storage/giochi) questo e sinceramente non mi ha mai dato problemi (anche se ogni tanto quando caricava, caricava in due fasi/tempi diversi, ma non ci ho mai dato molto peso).
Qualche giorno fa ho notato che mi si son cancellati dei raw (.nef sono immagini, faccio il fotografo) e la cosa no mi ha dato molto piacere.

Così mi sono informato e documentato ed ho iniziato a fare dei test con HD Tune Pro, il diagnostic di WD e DiskCheckup. Tutti a parte il tool di WD mi han dato come errore/warning "Current pending sector count: 1" (il C5 in warning).
Il quick test WD fallito subito con errore:
Codice:
[COLOR=#0000ff]Test Error Code:[/COLOR] [COLOR=#ff0000]06-Quick  Test on drive 1 did not complete! Status code =  07 (Failed read test  element), Failure Checkpoint = 97 (Unknown Test) SMART  self-test did  not complete on drive 1![/COLOR]

L'extended test non partiva proprio...
Anche i test con HD Tune non partivano, idem con DiskCheckup.
Mi son detto, mando in RMA tanto ho ancora 4 anni di garanzia... ma ho provato un'altra cosa prima...
Ho salvato tutti i files, e ho provato con il tool WD a fare il Write zeros completo (full erase).

E' andato a buon fine ed una volta completato ho rifatto tutti i test.
Con ogni programma pare tutto ok, non ho più il pending sector a 1, l'hdd si dimostra sano.
Con il WD tool Quick test passato, Full test passato senza errori... L'unica cosa è che appena partono, soprattutto il quicktest, l'harddisk fa un rumore abbastanza forte e crescente di tonalità (come una macchina che accelera) per una 20ina di secondi credo, dopodichè torna in silenzioe va tutto liscio.
Ora non so' se è normale o meno, visto che il test è sempre fallito non ho idea di come si comporti con un hdd sano, se fa lo stesso rumore iniziale.

Cosa ne pensate? Mando in RMA o è "guarito"?
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
manda! il C5 è il contatore da tenere d'occhio quando il disco stà per partire. Rimandalo indietro.


ps: il 05 è quello che più devi tenere d'occhio. Cmq per me rendilo cmq
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili