PROBLEMA Problema W10 E Ssd

Pubblicità

Cioscos

Utente Attivo
Reazioni
95
Punteggio
59
Salve! Dopo l'aggiornamento a windows redstone, ho notato che sopratutto alla accensione, molti programmi smettono di rispondere insieme a windows. Navigando su internet ho scoperto che dipende dal fatto che ho il SO installato sull'SSD e i programmi installati su un altro HDD. Come posso risolvere?

Questo potrebbe essere vero solamente nel caso in cui il drive meccanico in cui risiedono i programmi ha problemi funzionali come settori pendenti, gravemente frammentato o altro.
Prova a controllare lo stato del disco con dei programmi appositi come CrystalDiskInfo.
Intanto grazie per la risposta. Effettivamente, aprendo crystaldisk, mi si è presentata questa schermata: upload_2016-10-5_7-12-59.webp

Hai diversi settori riallocati, ancora in realtà il numero è basso ma non mi sorprenderei se quel numero aumentasse. Sei a rischio appunto.

Purtroppo per questo genere di problemi non esiste una soluzione software ( come per i settori pendenti ) e sei costretto a valute l'idea di cambiare hdd.

Allora, intanto fai subito un backup di tutti i dati di D: su un drive sano, poi prova a continuare ad utilizzarlo e vedere come reagisce nell'arco di qualche giorno, se perdi ( ovvero si riallocano ) altri settori molto velocemente allora cambia hdd se ne hai bisogno.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Uh, peccati. Per fortuna gli hdd costano poco ormai. Valuterò il cambio di drive. Grazie per la risposta. Quindi secondo te dipende da quello ?

Mi chiedi se ne ho la certezza? No.

Però mi sembra evidente che il problema derivi da ciò. Fai la prova del 9: installa un programma anche pensantuccio in un altro drive e vedi se dopo l'avvio dell'os parte correttamente se avviato. ;)

Mi chiedi se ne ho la certezza? No.

Però mi sembra evidente che il problema derivi da ciò. Fai la prova del 9: installa un programma anche pensantuccio in un altro drive e vedi se dopo l'avvio dell'os parte correttamente se avviato. ;)

Mmmh... Non capita sempre che i programmi si blocchino, però può capitare e se capita oltre a smettere di rispondere il software smette anche il SO.

Beh questo può succedere in quanto il programma non rispondendo forza Windows ad andare in uno stato di "wait" da cui non si sveglierà perché il programma atteso non risponde.

Ripeto non è una dimostrazione che sia l'HDD , ma c'è una buona possibilità che lo sia.

Magari anche provando a staccare l'HDD danneggiato, avviare la macchina e vedere se qualcosa non risponde.

Beh questo può succedere in quanto il programma non rispondendo forza Windows ad andare in uno stato di "wait" da cui non si sveglierà perché il programma atteso non risponde.

Ripeto non è una dimostrazione che sia l'HDD , ma c'è una buona possibilità che lo sia.

Magari anche provando a staccare l'HDD danneggiato, avviare la macchina e vedere se qualcosa non risponde.

Ma io ho tutti i programmi sul D. Se lo stacco non avrei praticamente niente.

Ma potrebbe essere un problema hardware? Inoltre che problema mi segnala crystaldisk?

Ma potrebbe essere un problema hardware? Inoltre che problema mi segnala crystaldisk?
E' un problema hardware, è un problema dell'hard disk meccanico a livello fisico.
Crystaldisk mostra che hai settori riallocati. La memoria dei dischi è suddivisa in settori per semplificare certe azioni di puntamento, ottimizzazione delle scritture e anche proprio per un stretto motivo di necessità fisica. Nel tuo caso alcuni settori sono stati riallocati ovvero hai perso la disponibilità di certe parti di memoria, è un processo non recuperabile ma non si può sapere con certezza se creerà problemi oppure magari si ferma ad un certo stadio di "danneggiamento". ( spiegazione terra terra )

Nel tuo caso visto che stai avendo questi problemi credo sicuramente che la situazione può solo peggiorare, purtroppo.

Quanti giorni gli rimangono, dottore?! AHAH, apparte gli scherzi, potrei comprare un nuovo HDD e metterlo in raid 1 con questo?

Spero abbastanza da permetterti un backup! ;)
Per quanto riguarda il raid, no, è vivamente sconsigliato utilizzare un drive non più affidabile, qualsiasi sia il suo utilizzo.

Spero abbastanza da permetterti un backup! ;)
Per quanto riguarda il raid, no, è vivamente sconsigliato utilizzare un drive non più affidabile, qualsiasi sia il suo utilizzo.
Scusa, ma se lo mettessi in raid con quello nuovo non trasferirebbe automaticamente quello che già ho su quello nuovo e andrebbe avanti così fino a quando non si rompe? Scusa la mia ignoranza ma non ho mai fatto un raid.

Scusa, ma se lo mettessi in raid con quello nuovo non trasferirebbe automaticamente quello che già ho su quello nuovo e andrebbe avanti così fino a quando non si rompe? Scusa la mia ignoranza ma non ho mai fatto un raid.
No, anzi è proprio questo il raid più pericoloso se si utilizza un drive danneggiato.
Il RAID 0 permette in sostanza di unire la capacità di due dischi ( preferenzialmente quasi simili ) ed aumentare notevolmente le prestazioni di lettura/scrittura in quanto i dati vengono separati e scritti in porzioni di memoria in dischi diversi appunto, alcuni casi è richiesta la lettura parallela proprio per questo ( che aumenta l'efficienza ). Il problema sta proprio qui però, i dati vengono "spezzati" nei due drive, quindi se uno dei due si rompe non solo perderai i dati di quel drive, ma gli altri memorizzati nell'altro drive perderanno di consistenza in quanto saranno solo porzioni di dati senza un significato.

E' sconsigliassimo praticare un RAID 0 si dischi con problemi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro