Problema vga su pc appena assemblato

Pubblicità

c.z94

Nuovo Utente
Messaggi
2
Reazioni
0
Punteggio
1
Buongiorno, ho da poco assemblato il mio primo pc da gaming e a primo impatto funziona tutto correttamente solo che dopo un pò che gioco e non sempre, si accede il led rosso della vga sulla scheda madre.
come detto questo non accade sempre, delle volte non succede nemmeno dopo ore di gioco, altre volte succede quasi subito.
il pc è collegato al monito tramite displayport e mi sono accorto che ad alcuni avvii ci mette molto a mandare segnale al monitor il quale mi dice nessun segnale displayport per circa 30 secondi prima di trasmettere immagini.

la mobo è la seguente:
Monitor samsung odissey g5 27" 2k 144hz
scheda madre gigabyte b650 gaming x ax v2
cpu amd ryzen 7800x3D
ram lexar ares rgb ddr5 32gb 2x16
scheda video asus dual nvidia geforce rtx 4070 super oc
alimentatore nzxt c850psu 80gold

Premetto che tramite il programma della scheda madre Gigabyte contro center ho installato tutti i driver e aggiornato il bios.
se qualcuno potesse aiutarmi ve ne sarei infinitamente grato.
 
Ciao, i banchi di RAM li hai incastrati sugli slot a2 e b2 della scheda madre? XMP è attivo nel BIOS?
 
Il led "rosso" non è della vga ma della processore

Sicuro che hai montato bene il dissipatore?

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
 
controlla che
1. la GPU sia inserita fino in fondo nello slot PCIe
2. il connettore di alimentazione della GPU sia inserito fino in fondo sia lato alimentatore che GPU
edit:
assumendo che il LED che si accende sia della GPU:

Immagine.webp
 
Ultima modifica:
Ciao, i banchi di RAM li hai incastrati sugli slot a2 e b2 della scheda madre? XMP è attivo nel BIOS?
ciao scusa ma come dicevo sono alle prime armi con gli assemblati. per cosa sta xmp? le ram le ho messe negli slot a1 a2. credevo che le prime 2 andassero li devo spostarle? il led rosso delle ram non si è mai acceso

Il led "rosso" non è della vga ma della processore

Sicuro che hai montato bene il dissipatore?

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
ciao, si il dissipatore va più che bene, e il led della cpu non si è mai acceso, riconfermo che sia quello della gpu

controlla che
1. la GPU sia inserita fino in fondo nello slot PCIe
2. il connettore di alimentazione della GPU sia inserito fino in fondo sia lato alimentatore che GPU
edit:
assumendo che il LED che si accende sia della GPU:

Visualizza allegato 482689
si, confermo che il led fosse quello vga. per quando riguarda l'alimentazione durante il montaggio mi ero rivolto ad un altro gruppo visto che in alto a sx della scheda lo slot cpu pcie aveva un 8 pin + un 4 pin e non avendo il 4 pin mi avevano assicurato che bastasse il cavo 8 pin. ho guardato ora una guida sul mio alimentatore e ho visto che in realta c'è un 8 pin che si sdoppia e diventa un 4 pin e ho appena collegato anche quello alla scheda madre. spero che fosse solo questo 🤞
 
ciao scusa ma come dicevo sono alle prime armi con gli assemblati. per cosa sta xmp? le ram le ho messe negli slot a1 a2. credevo che le prime 2 andassero li devo spostarle? il led rosso delle ram non si è mai acceso


ciao, si il dissipatore va più che bene, e il led della cpu non si è mai acceso, riconfermo che sia quello della gpu


si, confermo che il led fosse quello vga. per quando riguarda l'alimentazione durante il montaggio mi ero rivolto ad un altro gruppo visto che in alto a sx della scheda lo slot cpu pcie aveva un 8 pin + un 4 pin e non avendo il 4 pin mi avevano assicurato che bastasse il cavo 8 pin. ho guardato ora una guida sul mio alimentatore e ho visto che in realta c'è un 8 pin che si sdoppia e diventa un 4 pin e ho appena collegato anche quello alla scheda madre. spero che fosse solo questo 🤞
No! su A1 e A2 ammazzi le performance del PC!
I banchi di RAM devi incastrarli sugli slot a2 e b2 per poter sfruttare il dual channel e non a1/a2..
Cambia posto alla RAM intanto, anche se non ti risolve il problema del led rosso noterai sin da subito il PC molto più reattivo e performante.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top