PROBLEMA Problema ventole

Nintendodark

Nuovo Utente
16
0
Beh, come da titolo: ho un legion 5 (della lenovo, quindi), comprato da poco più di un mese ed ho notato da un po' di tempo (tipo una settimana) che la ventola fa un rumore continuo che riesco a sentire facilmente (del tipo che non devo avvicinarmi tanto al PC per sentirlo... e a volte diviene davvero forte... tuttavia, sembra solamente che le ventole girino molto, e che quindi non abbiano alcun danno). Molto probabilmente è la polvere: ho notato che sotto, dove sta tutta la parte a pallini (dovrebbe essere dove stanno le ventole, giusto?) c'era un po' di polvere. Quindi le possibilità sono:
1)È effettivamente la polvere. Quindi come posso pulirle senza smontare il PC (poichè immagino di perdere la garanzia se lo apro,no?)? Mi hanno sconsigliato le bombolette ad aria compressa e addirittura i compressori (almeno quelli normali) perché possono creare condensa... ci sono metodi migliori (tipo strumenti che non rischiano di distruggere il pc? Oppure posso chiedere all'assistenza di lenovo per farlo (anche se mandar loro il pc non mi andrebbe tanto)?
2)Magari è il caldo, ma non so se 20 gradi siano considerabili "caldo" (parlo ovviamente della temperatura dell'ambiente, non del computer).
3)Magari sono dei driver (anche se comunque al massimo li ho installati con windows update) che in realtà non sono i più adatti e quindi boh, sforzano le ventole. In questo caso, come faccio a capire quale driver è "sbagliato"? Per esempio ho il programma "AMD Radeon software" che mi dice (quando lo apro) che la versione di amd radeon software installata non è compatibile con gli attuali driver grafici che ho installati sul PC... magari è questo il driver sbagliato?

Ho paura... è nuovo... e so che se trascuro il problema il PC ne risentirà. Quindi, in generale... consigli?O magari mi faccio tante paranoie... soprattutto perché so che le ventole vanno pulite ogni 6 mesi... ma dopo un mese... che diamine. Grazie in anticipo.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,626
14,096
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao. Difficile che sia sporco o che le ventole funzionino male a causa di polvere a un mese dall'acquisto. La rumorosità delle ventole può essere un problema di cattiva gestione di esse da parte del BIOS che spesso va aggiornato. Prova a vedere se c'è un aggiornamento. Avvia il Lenovo system update e vedi se aggiorna qualcosa
 

Nintendodark

Nuovo Utente
16
0
Ciao. Difficile che sia sporco o che le ventole funzionino male a causa di polvere a un mese dall'acquisto. La rumorosità delle ventole può essere un problema di cattiva gestione di esse da parte del BIOS che spesso va aggiornato. Prova a vedere se c'è un aggiornamento. Avvia il Lenovo system update e vedi se aggiorna qualcosa
Ho controllato (su lenovo vantage, non su legion system update) e c'era un update del BIOS. Ora lo sto facendo (le ventole fanno un rumore infernale, spero sia dovuto all'aggiornamento). Spero si sistemi il tutto
Post unito automaticamente:

Ciao. Difficile che sia sporco o che le ventole funzionino male a causa di polvere a un mese dall'acquisto. La rumorosità delle ventole può essere un problema di cattiva gestione di esse da parte del BIOS che spesso va aggiornato. Prova a vedere se c'è un aggiornamento. Avvia il Lenovo system update e vedi se aggiorna qualcosa
Finito l'aggiornamento del BIOS e le ventole stanno impazzendo... yey. Fanno più rumore di prima
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili