PROBLEMA Problema ventole troppo veloci e rumorose

Pubblicità

Ale26193

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti! Ho un problema con le ventole del dissipatore, i componenti del mio pc sono quelli in firma, ho dovuto cambiare le ventole del seidon perchè si erano rovinate e facevo un rumore troppo fastidioso, ho acquistato delle corsair sp120, una l'ho collegata su cpu_opt e l'altra cpu_fan2, la pompa è collegata sul cpu_fan, praticamente nello stesso identico modo in cui erano collegate le vecchie ventole. Il problema è che le due ventole girano troppo velocemente, sono sempre intorno ai 1400rpm e dal bios non riesco a regolarle, sapreste dirmi se i collegamenti sono giusti o se c'è qualche modo per farle girare più lentamente? Mi sembra di avere un aereo nella stanza. :grat:
Grazie!

hai preso la versione con attacco 4pin?
se hai quelle con attacco a 3pin non le puoi regolare tamite bios devi procurarti quegli adattato con resistenza incorporata che riducono il voltaggio (e di conseguenza la velocità)
come questo per fare un esempio
nocflx8.jpg

Ciao a tutti! Ho un problema con le ventole del dissipatore, i componenti del mio pc sono quelli in firma, ho dovuto cambiare le ventole del seidon perchè si erano rovinate e facevo un rumore troppo fastidioso, ho acquistato delle corsair sp120, una l'ho collegata su cpu_opt e l'altra cpu_fan2, la pompa è collegata sul cpu_fan, praticamente nello stesso identico modo in cui erano collegate le vecchie ventole. Il problema è che le due ventole girano troppo velocemente, sono sempre intorno ai 1400rpm e dal bios non riesco a regolarle, sapreste dirmi se i collegamenti sono giusti o se c'è qualche modo per farle girare più lentamente? Mi sembra di avere un aereo nella stanza. :grat:
Grazie!

Anche se le ventole sono 3 pin riesci a regolarle da bios, la motherboard le riconosce rispetto alle Pwm e cambia il sistema di gestione riducendo il voltaggio
Dovresti però rivedere i collegamenti, l'ideale sarebbe:
- pompa su cpu_opt
- entrambe le ventole, mediante un cavetto a Y, su CPU_fan
i cha_fan non vanno bene per il dissipatore della CPU perché sono regolati in funzione della temperatura della motherboard
Se fai così vedrai che riesci a gestire tutto da bios

Se non hai cavetti a Y si può mettere la pompa su un cha_fan e farla lavorare a regime costante, così si libera il cpu_opt per la seconda ventola

Prova una delle due soluzioni e se hai problemi nell'impostare il bios chiedi pure

Grazie del consiglio intanto! Non ho ancora avuto modo di provare a scambiare i collegamenti ma stavo pensando una cosa, ho visto su internet dei fan controller o rheobus, pensi che potrebbero risolvere il mio problema?? Per esempio questo qua della aerocool
5884 -- Aerocool_Strike-X_X1000_XL_1 (5870).webp
Ho visto che varia il voltaggio dai 5V ai 12V, non capisco però se sia una cosa graduale e non vorrei che abbassando il voltaggio i magneti delle ventole diventassero ancora più rumorosi. Non so se mi sono spiegato bene.
Grazie ancora.

- - - Updated - - -

Anche se le ventole sono 3 pin riesci a regolarle da bios, la motherboard le riconosce rispetto alle Pwm e cambia il sistema di gestione riducendo il voltaggio
Dovresti però rivedere i collegamenti, l'ideale sarebbe:
- pompa su cpu_opt
- entrambe le ventole, mediante un cavetto a Y, su CPU_fan
i cha_fan non vanno bene per il dissipatore della CPU perché sono regolati in funzione della temperatura della motherboard
Se fai così vedrai che riesci a gestire tutto da bios

Se non hai cavetti a Y si può mettere la pompa su un cha_fan e farla lavorare a regime costante, così si libera il cpu_opt per la seconda ventola

Prova una delle due soluzioni e se hai problemi nell'impostare il bios chiedi pure
Risolto! Ho attaccato il tutto come mi ha detto te e poi ho trovato l'opzione nel bios per controllare le ventole a 3 pin! Bastava leggere porca vacca xD Grazie mille comunque!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro