PROBLEMA problema ventole rx 570

Pubblicità

lopissimo

Utente Attivo
Reazioni
26
Punteggio
61
salve, ho un problema riguardante la mia scheda video, una xfx rx 570 8 gb ddr5, in pratica quando installo il driver in versione full e abilito le prestazioni elevate o eccellenti nel risparmio energetico di Windows allo spegnimento del pc le ventole fanno un rumore assordante e poi si fermano, poi si spegne il pc, così anche quando Windows installa il driver automaticamente dopo la formattazione.
Cosa può essere secondo voi ? è un problema grave, si può risolvere ? grazie.

anche le mie vecchie partivano a palla di cannone e poi si stabilizzavano, ma non ho capito bene se questa macchina è in fase di installazione o è stata installata già exnovo? te lo fa solo in questo caso, io darei anche un occhiata al bios i settaggi delle ventole globali se c'è qualche impostazione sbagliata, posta pure la configurazioone del pc completa.

anche le mie vecchie partivano a palla di cannone e poi si stabilizzavano, ma non ho capito bene se questa macchina è in fase di installazione o è stata installata già exnovo? te lo fa solo in questo caso, io darei anche un occhiata al bios i settaggi delle ventole globali se c'è qualche impostazione sbagliata, posta pure la configurazioone del pc completa.
cpu: 3200g
ram: crucial ballistix 8x2 gb 3200 mhz xmp
scheda madre: asus prime b450 plus
case: phanteks enthoo pro
scheda video: xfx rx 570 8 gb ddr5

Se non ti da fastidio, non è un problema. Probabilmente, tra combinazione prestazioni energetiche e BIOS della scheda, è una funzione prevista, personalmente l'ho vista capitare in diverse build. Su alcune MB c'è anche l'opzione del BIOS apposita per fare altrettanto su tutte le ventole del sistema. Potresti spulciare in giro o vedere se cambiando BIOS alla scheda video o settando un profilo custom per le ventole il "problema" si risolve. Col profilo custom potrebbe non risolversi perché ho idea che in fase di spegnimento il PC disattivi il PWM sulla scheda grafica e quindi segni di default un falso "massimo consumo" per qualche secondo.

Se non ti da fastidio, non è un problema. Probabilmente, tra combinazione prestazioni energetiche e BIOS della scheda, è una funzione prevista, personalmente l'ho vista capitare in diverse build. Su alcune MB c'è anche l'opzione del BIOS apposita per fare altrettanto su tutte le ventole del sistema. Potresti spulciare in giro o vedere se cambiando BIOS alla scheda video o settando un profilo custom per le ventole il "problema" si risolve. Col profilo custom potrebbe non risolversi perché ho idea che in fase di spegnimento il PC disattivi il PWM sulla scheda grafica e quindi segni di default un falso "massimo consumo" per qualche secondo.
ho capito, quindi è una cosa normale ?

ho capito, quindi è una cosa normale ?
Si lo fa anche con la mia xfx 5700 pensa un po' tra tutte le configurazioni che ho proprio questa me lo fa probabilmente è per via del funzioni di risparmio energetico quindi c'è un po' di latenza da parte del BIOS di caricargli i settaggi di gestione delle ventole bisogna giocare un po' con quelle e vedere di farle partire soft sin dall'accensione.

by FabioNET

Pubblicità
Pubblicità
Indietro