Problema ventole + rgb

AleRe

Nuovo Utente
11
4
Salve a tutti, malauguratamente ho voluto costruire un pc con una mobo mATX e ora ho dei piccoli problemi nella configurazione delle ventole e RGB
La mobo ha due connettori maschi a 4 pin per le venttole (1 cpu e un'altra channel) e un connettore RGB header a 4 pin maschio.
Ho comprato un AIO della cooler master che ha una femmina a 4 pin per le ventole e una femmina a 3 pin (** *) per l'rgb.
Ho poi 3 ventole della be quiet che sono ARGB infatti hanno una femmina da 3 pin (** *) da connettere all'HUB e un maschio a 3 pin (** *) ciascuna.
C'è poi l'hub che consiste in 6 porte con dei maschi a 3 pin (** *), un sata power e un cavo RGB IN femmina 3 pin (** *)
Qualcuno mi saprebbe aiutare a capire come connettere tutto il sistema fan + rgb? Credo di dover comprare uno sdoppiatore per le ventole però non sono sicuro. Grazie mille!

Questa è la sintesi dei connettori che ho a disposizione

Immagine 2022-11-10 152935.png
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
la tua scheda madre ha solo un controller RGB da 12V per i led, quindi non puoi gestire i LED ARGB 5v da 3 pin (** *) dal software della mobo perchè no vanno collegati al connettore RGB della mobo, altrimenti li bruci.

ma puoi collegare tutti i connettori ARGB al controller, per variare i colori con dei preset preimpostati sul controller in genere c'è un connettore a 2 pin da collegare al pulsante reset del case, premendo il reset cambi gli effetti. (anche qui il cavetto che va dal controller alla scheda madre serve per gestire i led via software e non lo puoi fare, non collegarlo)
dipende che controller hai preso.
se vuoi controllarli via software ti serve un controller più evoluto che si connette alle usb interne del case e gestisti i led con il software ma cosa parecchio (questo da 40€ della cooler master)

per la rotazione invece ti serve uno splitter tipo questo
che scheda madre è? che case hai? che controller è?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili