Problema ventola Cryorig R1 Universal

Pubblicità

VegaZ

Utente Attivo
Reazioni
21
Punteggio
55
Salve! di punto in bianco la ventola laterale del mio Cryorig R1 Universal ha iniziato a fare strani rumori.
Ho provato a controllare che non ci fosse qualcosa in mezzo e poi l'ho pulita ma niente, non ho risolto.
Mi sembra che sta anche peggiorando, ora fa proprio rumore di grattuggia, si blocca 1-2s e poi riparte e ricomincia.

Posso sistemarla in qualche modo? che so lubrificando i cuscinetti interni o mi conviene direttamente cambiarla? Il problema è che risulta a filo con le ram, quindi dovrei trovarla dello steso spessore credo ma non saprei proprio che modello/marca cercare

edit: ho dimenticato di specificare che se premo leggermente al centro e la rallento di poco non lo fa il rumore
Grazie in anticipo per l'aiuto

Salve! di punto in bianco la ventola laterale del mio Cryorig R1 Universal ha iniziato a fare strani rumori.
Ho provato a controllare che non ci fosse qualcosa in mezzo e poi l'ho pulita ma niente, non ho risolto.
Mi sembra che sta anche peggiorando, ora fa proprio rumore di grattuggia, si blocca 1-2s e poi riparte e ricomincia.

Posso sistemarla in qualche modo? che so lubrificando i cuscinetti interni o mi conviene direttamente cambiarla? Il problema è che risulta a filo con le ram, quindi dovrei trovarla dello steso spessore credo ma non saprei proprio che modello/marca cercare

edit: ho dimenticato di specificare che se premo leggermente al centro e la rallento di poco non lo fa il rumore
I dati delle ventole presenti sono questi:
Model: XF140
Dimensions: 140 mm x 140 mm x 25 mm
Fan Speed: 700 - 1300 RPM (PWM)
Fan Airflow: 76 CFM
Fan Noise: 19 - 23 dBA

Model: XT140
Dimensions: 140 mm x 140 mm x 13 mm
Fan Speed: 700 - 1300 RPM (PWM)
Fan Airflow: 65 CFM (max)
Fan Noise: 20 - 24 dBA
Quindi ha una ventola di spessore normale da 25mm e una slim da 13.
Secondo me puoi sostituire la ventola anteriore con una normale da 120mm invece che da 140 tenendola verso l'alto in modo da lasciare spazio sotto per le RAM.

cambiala con una di pari dati di targa fai prima
se premendo il rotore, la parte rotante smette di fare rumore ha le spazzole consumate
le spazzole sono la parte che resta a contatto con in rotore, la parte rotante del motore nella foto sono le due parti che fanno capo ai cavi di colore verde:
1758571004701.webp

Ultima modifica:
qualche consiglio su marche o altro?

sembra che le ventole originali siano introvabili, sto cercando alternative tipo questa Thermalright ma non sono sicuro che l'attacco del Cryorig monti

Cryorig

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro