Arimattari
Nuovo Utente
- Reazioni
- 0
- Punteggio
- 26
Salve, da due giorni sto riscontrando un fastidiosissimo problema con la ventola della CPU del mio Alienware m17x r4.
Il pc ha ormai due anni di età, non ho mai toccato nulla(ho solo aggiunto un SSD), il bios è ancora quello che l'Alienware ha montato in fabbrica, non mi hai mai dato alcun problema nel corso dei due anni di vita.
Vi illustro il problema:
Improvvisamente, a distanza di pochi minuti dall'accensione della macchina, la sola ventola della CPU inizia a girare alla massima velocità, tirando fuori solamente aria fredda( mai visto prima :look: ). Il fatto è diventato ancora più inquietante perchè se iberno il pc e lo riavvio subito dopo la ventola pazza torna a fare il suo lavoro.
Questo è la mia CPU:
Insospettito dal verificarsi di questo problema ho eseguito una serie di test:
Questo è il risultato(riporto solo i dati sulla CPU) del test sotto sforzo fatto dall'Autopsy di Dell:
Intel(R) Core(TM) i7-3740QM CPU @ 2.70GHz (CPU:0)
Nome: Intel(R) Core(TM) i7-3740QM CPU @ 2.70GHz
Processori: 4
Thread: 8
Firma: 306A9h
Tecnologia: 22 nm
Prestazioni
Velocità massima omologata: 2.70 GHz
Velocità max Turbo Boost: 3.69 GHz
Velocità attuale: 3.49 GHz
Moltiplicatore: x 35.0 (12 - 27)
Rapporto max di Turbo Boost: x 37
Velocità di bus: 99.78 MHz
Caratteristiche: MMX, PSE36, EM64T, SSE, SSE2, SSE3, SSSE3, SSE4.1, SSE4.2, AVX, AES, XD, VMX, IDA
Riepilogo cache
Cache di dati L1: 4 x 32.00 kB
Cache di istruzioni L1: 4 x 32.00 kB
Cache L2: 4 x 256.00 kB
Cache L3: 6.00 MB
Core: 0
Temperatura: 79 C
Thread: 2
Core: 1
Temperatura: 87 C
Core: 2
Temperatura: 90 C
Core: 3
Temperatura: 84 C
Test di Stress
Test Inizializzato 15/02/2015 12:39:22
Test Finito: Riuscito
Questa è la temperatura del processore mentre gioco, guardo un video su Twitch e streammo usando OBS:
Temperatura all'accensione:
Temperatura nel momento in cui la ventola impazzisce:
Non riesco a capire da cosa possa derivare questo problema, potrebbe trattarsi di polvere nelle prese d'aria?
Nell'ipotetico caso(speriamo di no) che il problema sia causato dalla pasta termica che non fa bene il suo lavoro, sapreste indicarmi come risolvere?
Aggiornando il Bios potrei risolvere?
Grazie mille in anticipo per le risposte :)
Edit:
Ho dimenticato di aggiungere un grosso particolare, uso una base di raffreddamento con ben 3 ventole.
Il pc ha ormai due anni di età, non ho mai toccato nulla(ho solo aggiunto un SSD), il bios è ancora quello che l'Alienware ha montato in fabbrica, non mi hai mai dato alcun problema nel corso dei due anni di vita.
Vi illustro il problema:
Improvvisamente, a distanza di pochi minuti dall'accensione della macchina, la sola ventola della CPU inizia a girare alla massima velocità, tirando fuori solamente aria fredda( mai visto prima :look: ). Il fatto è diventato ancora più inquietante perchè se iberno il pc e lo riavvio subito dopo la ventola pazza torna a fare il suo lavoro.
Questo è la mia CPU:
Insospettito dal verificarsi di questo problema ho eseguito una serie di test:
Questo è il risultato(riporto solo i dati sulla CPU) del test sotto sforzo fatto dall'Autopsy di Dell:
Intel(R) Core(TM) i7-3740QM CPU @ 2.70GHz (CPU:0)
Nome: Intel(R) Core(TM) i7-3740QM CPU @ 2.70GHz
Processori: 4
Thread: 8
Firma: 306A9h
Tecnologia: 22 nm
Prestazioni
Velocità massima omologata: 2.70 GHz
Velocità max Turbo Boost: 3.69 GHz
Velocità attuale: 3.49 GHz
Moltiplicatore: x 35.0 (12 - 27)
Rapporto max di Turbo Boost: x 37
Velocità di bus: 99.78 MHz
Caratteristiche: MMX, PSE36, EM64T, SSE, SSE2, SSE3, SSSE3, SSE4.1, SSE4.2, AVX, AES, XD, VMX, IDA
Riepilogo cache
Cache di dati L1: 4 x 32.00 kB
Cache di istruzioni L1: 4 x 32.00 kB
Cache L2: 4 x 256.00 kB
Cache L3: 6.00 MB
Core: 0
Temperatura: 79 C
Core: 1
Temperatura: 87 C
Core: 2
Temperatura: 90 C
Core: 3
Temperatura: 84 C
Test di Stress
Test Inizializzato 15/02/2015 12:39:22
Test Finito: Riuscito
Questa è la temperatura del processore mentre gioco, guardo un video su Twitch e streammo usando OBS:
Temperatura all'accensione:
Temperatura nel momento in cui la ventola impazzisce:
Non riesco a capire da cosa possa derivare questo problema, potrebbe trattarsi di polvere nelle prese d'aria?
Nell'ipotetico caso(speriamo di no) che il problema sia causato dalla pasta termica che non fa bene il suo lavoro, sapreste indicarmi come risolvere?
Aggiornando il Bios potrei risolvere?
Grazie mille in anticipo per le risposte :)
Edit:
Ho dimenticato di aggiungere un grosso particolare, uso una base di raffreddamento con ben 3 ventole.
Ultima modifica: