Problema ventola Cpu

Pubblicità

Arimattari

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve, da due giorni sto riscontrando un fastidiosissimo problema con la ventola della CPU del mio Alienware m17x r4.
Il pc ha ormai due anni di età, non ho mai toccato nulla(ho solo aggiunto un SSD), il bios è ancora quello che l'Alienware ha montato in fabbrica, non mi hai mai dato alcun problema nel corso dei due anni di vita.

Vi illustro il problema:

Improvvisamente, a distanza di pochi minuti dall'accensione della macchina, la sola ventola della CPU inizia a girare alla massima velocità, tirando fuori solamente aria fredda( mai visto prima :look: ). Il fatto è diventato ancora più inquietante perchè se iberno il pc e lo riavvio subito dopo la ventola pazza torna a fare il suo lavoro.

Questo è la mia CPU:
CPU.webp

Insospettito dal verificarsi di questo problema ho eseguito una serie di test:

Questo è il risultato(riporto solo i dati sulla CPU) del test sotto sforzo fatto dall'Autopsy di Dell:

Intel(R) Core(TM) i7-3740QM CPU @ 2.70GHz (CPU:0)
Nome: Intel(R) Core(TM) i7-3740QM CPU @ 2.70GHz
Processori: 4
Thread: 8
Firma: 306A9h
Tecnologia: 22 nm
Prestazioni
Velocità massima omologata: 2.70 GHz
Velocità max Turbo Boost: 3.69 GHz
Velocità attuale: 3.49 GHz
Moltiplicatore: x 35.0 (12 - 27)
Rapporto max di Turbo Boost: x 37
Velocità di bus: 99.78 MHz
Caratteristiche: MMX, PSE36, EM64T, SSE, SSE2, SSE3, SSSE3, SSE4.1, SSE4.2, AVX, AES, XD, VMX, IDA
Riepilogo cache
Cache di dati L1: 4 x 32.00 kB
Cache di istruzioni L1: 4 x 32.00 kB
Cache L2: 4 x 256.00 kB
Cache L3: 6.00 MB
Core: 0
Temperatura: 79 C
Thread: 2
Core: 1
Temperatura: 87 C
Core: 2
Temperatura: 90 C
Core: 3
Temperatura: 84 C
Test di Stress
Test Inizializzato 15/02/2015 12:39:22
Test Finito: Riuscito

Questa è la temperatura del processore mentre gioco, guardo un video su Twitch e streammo usando OBS:

test 1.webp

Temperatura all'accensione:

test2.webp

Temperatura nel momento in cui la ventola impazzisce:

test3.webp

Non riesco a capire da cosa possa derivare questo problema, potrebbe trattarsi di polvere nelle prese d'aria?
Nell'ipotetico caso(speriamo di no) che il problema sia causato dalla pasta termica che non fa bene il suo lavoro, sapreste indicarmi come risolvere?
Aggiornando il Bios potrei risolvere?

Grazie mille in anticipo per le risposte :)

Edit:

Ho dimenticato di aggiungere un grosso particolare, uso una base di raffreddamento con ben 3 ventole.

Ultima modifica:
Ho un problema molto simile al tuo. Ho aperto una discussione ma non ho ancora avuto risposta. A differenza tua a me partono entrambe le ventole dopo pochi minuti dall'accensione dopo un'apparente freezer del sistema. Comincio a pensare che l'unica sia di ripristinare il PC alle impostazioni di fabbrica.

Ps: in modalità provvisoria come si comporta?

Ho un problema molto simile al tuo. Ho aperto una discussione ma non ho ancora avuto risposta. A differenza tua a me partono entrambe le ventole dopo pochi minuti dall'accensione dopo un'apparente freezer del sistema. Comincio a pensare che l'unica sia di ripristinare il PC alle impostazioni di fabbrica.

Ps: in modalità provvisoria come si comporta?

Ciao Zendo, non ho provato ad avviarlo in modalità provvisoria, appena posso proverò :)

Hai per caso il mio stesso pc con stessa CPU? (se posso chiedere)

Ciao Zendo, non ho provato ad avviarlo in modalità provvisoria, appena posso proverò :)

Hai per caso il mio stesso pc con stessa CPU? (se posso chiedere)

Ciao Ari, ho un i7-3740QM a 2.70Ghz, il tuo gemello, il bello che a me partono tutte e due le ventole, sia di Cpu che Gpu :( Ho notato che se lo faccio partire senza corrente, solo a batteria, pare funzionino regolarmente. Fatti due risate, questa è la mia discussione: http://www.tomshw.it/forum/supporto...ware-m17x-r4-schermo-e-ventole-impazzite.html

Ciao ragazzi anche io ho lo stesso problema...
appena torno a casa proverò:

- ad avviarlo in modalità provvisoria
- con solo l'alimentazione della batteria

ciao

Zendo ho letto... Mamma che sfortuna >.<

Ciao, hai il nostro stesso modello e stessa cpu??

Ciao scusate ho letto più attentamente adesso.

No ho il cpu i7-3630 e gpu amd 7970.

In ogni caso ieri sera ho fatto partire il laptop senza alimentazione ed inizialmente non dava alcun problema,
dopo circa 10 minuti ha acceso i motori e non ha smesso fino al suo spegnimento circa un'ora dopo.

Questo problema mi capita da circa 6 mesi ma in questi mesi partiva la ventola all'avvio ma dopo circa 5 minuti di operatività smetteva e ricominciava solo quando facevo partire un gioco.

Ieri è stata la prima volta che la ventola è rimasta accesa tutto il tempo.
Unico dettaglio ho fatto accendi e spegni un paio di volte ed alla terza volta è partito senza problemi apparentemente...poi dopo circa 5 minuti è partita la ventola.

Ho pure aperto la scocca e controllato tutto, viti comprese.

Vorrei capire da cosa dipende non tanto per il rumore, ma perchè penso che a lungo andare possa compromettere il corretto funzionamento della macchina.

PS: Potrebbe dipendere da qualche programma?
spero di avere il tempo questo fine settimana di fare una formattazione pulita e controllare.

provato in modalità provvisoria? Questo per capire se è un problema sofware.

Cmq strano che Andrea non dia supporto, di solito è preciso e pronto :(

Leggo e provo... mi rompo di formattare tutto :evil:

Ragazzi cercando un pò in giro ho trovato questo articolo:

M17x R4 fan running high after recent update - Alienware Forum - Alienware Club - Dell Community

Essendo al memento in ufficio non ho la possibilità di testare questa soluzione.

Stasera provo

speriamo bene:inchino:

Non mi voglio tirare le seccie ma pare funzionare... Riporto il procedimento:

<By process of elimination I isolated the Dell Data Vault service as the culprit of my GPU fan going Turbo.
  1. Windows+R and run "msconfig"
  2. Click on the Services tab
  3. Find "Dell Data Vault"
  4. Uncheck the check box
  5. Reboot
Leaving "Dell Data Vault Wizard" and "Dell SupportAssist Agent" checked and no fan issues since.
To disable auto-updates:

1. Run SupportAssist
  2. Click the gear icon in top-right
  3. Click the Privacy tab
  4. Uncheck "I allow my system to receive these updates and alerts"
  5. (Optional) Uncheck "I allow Dell to collect Service Tag and other system usage data as described above"
  6. Click "Done"
I'm also missing Alien Autopsy and without warning. Ironically, it was the fan issue that caused me to go looking for AA. I have no idea what "Dell Data Vault" is or how it's used, but really enjoying my quiet laptop again.>

Ultima modifica:

<By process of elimination I isolated the Dell Data Vault service as the culprit of my GPU fan going Turbo.
  4. Uncheck the check box
  5. Reboot
Leaving "Dell Data Vault Wizard" and "Dell SupportAssist Agent" checked and no fan issues since.
To disable auto-updates:

1. Run SupportAssist
  3. Click the Privacy tab
  5. (Optional) Uncheck "I allow Dell to collect Service Tag and other system usage data as described above"
  6. Click "Done"
I'm also missing Alien Autopsy and without warning. Ironically, it was the fan issue that caused me to go looking for AA. I have no idea what "Dell Data Vault" is or how it's used, but really enjoying my quiet laptop again.>

Ciao Zendo ho provato ieri sera ed anche sul mio M17X R4 funziona.

Una formattazione evitata fortunatamente.

4. Uncheck the check box
  5. Reboot
To disable auto-updates:

1. Run SupportAssist
  3. Click the Privacy tab
  6. Click "Done"

GRAZIE MILLE RAGAZZI :thanks:

Funziona!!

Aspetto comunque risposte da Andrea per ulteriore sicurezza.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro