Problema velocità fttc 100/20 mb tim

Pubblicità

xstingerprox

Utente Attivo
Reazioni
15
Punteggio
48
Ho la fttc di tim da qualche anno ed avendo la cabina vicinissa ho sempre avuto il massimo della velocità ottenibile,fino all'inizio di febbraio dell'anno scorso (parecchio prima del lockdown,quindi le cose non sono collegate),quando inspiegabilmente,sono passato ad avere 60/70 mb in download massimo.Se non ricordo male quel giorno avevo visto un tecnico della tim alla cabina,ma non so se c'entra qualcosa.Ho provato a contattare tim in estate e da quanto mi hanno detto,la velocità era stata limitata in centrale.Mi hanno detto che avrebbero anche fatto un test della rete,Da allora non è cambiato nulla putroppo.Secondo voi qual è il motivo e cosa potrei fare?Dovrei continuare a chiamarli fino a quando non risolvo?

Il tecnico potrebbe semplicemente aver attivato altre utenze causando diafonia. Posta i dati di connessione così ci facciamo un'idea.

Modalità DSL ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSL Connesso
Bit rate corrente 21597 [kbps] / 63132 [kbps]
G.INP /
Massimo bit rate ottenibile 29010 [kbps] / 65219 [kbps]
Margine di rumore 9.1 [dB] / 12 [dB]
Potenza trasmessa in linea -25.1 [dBm] / 12.4 [dBm]
Ritardo effettivo 0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse 114 [DMT symbols] / 96 [DMT symbols]
attenuazione loop 1.5 [dB] / 2.1 [dB]

Come ti hanno detto è stato settato un margine di rumore più elevato (12db), evidentemente c'è qualche problema sulla linea che ha richiesto questa operazione. Anche l'INP è elevato a dimostrazione che la linea non è delle più stabili.

Come ti hanno detto è stato settato un margine di rumore più elevato (12db), evidentemente c'è qualche problema sulla linea che ha richiesto questa operazione. Anche l'INP è elevato a dimostrazione che la linea non è delle più stabili.
Ok,quindi cosa dovrei fare?Chiamo di nuovo e dico di mandare un tecnico a controllare?

Ok,quindi cosa dovrei fare?Chiamo di nuovo e dico di mandare un tecnico a controllare?
Ti ricordi se prima del downgrade la linea funzionava perfettamente o se vi sono stati problemi( anche occasionali) ?
Perché il profilo portato ad avere un margine di rumore a 12 dB e la protezione rumore Impulse 114 [DMT symbols] / 96 [DMT symbols] mentre normalmente è intorno a 60 indicano una linea che aveva problemi di stabilità.
Perché non vi è bisogno che venga un tecnico, questo tipo di operazioni vengono fatte direttamente dal servizio assistenza, ma se la linea non è in perfette condizioni dopo poco ti ritrovi al punto di partenza.
Sei sicuro di non avere problemi in casa?
Modem collegato alla prima presa ed il resto della linea scollegato o gestito dal modem nel caso di apparati telefonici collegati?
sez-imp-1.webp

Ultima modifica:
Ti ricordi se prima del downgrade la linea funzionava perfettamente o se vi sono stati problemi( anche occasionali) ?
Perché il profilo portato ad avere un margine di rumore a 12 dB e la protezione rumore Impulse 114 [DMT symbols] / 96 [DMT symbols] mentre normalmente è intorno a 60 indicano una linea che aveva problemi di stabilità.
No,nessun problema di stabilità della linea in sè,solo di alcuni fili che facevano corto in alcuni punti e provocavano il riavvio del modem in estate,ma ciò era stato già risolto da almeno l'anno precedente se non prima.Potrebbero aver impostato quel profilo anni prima quindi a causa di questi riavii,ma non so,visto che anche allora avevo sempre il massimo della velocità ottenibile

Pubblicità
Pubblicità
Indietro