problema vecchio pc con windows ME

• Autore discussione Autore discussione TBK10
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

TBK10

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
ciao ragazzi, dovrei far resuscitare un vecchio pc (Pentium II 400 mhz 128 mb di ram) che monta windows ME. Non presenta particolari problemi, se non un fastidioso blocco di mouse e tastiera durante l'utilizzo che si risolve solamente con lo spegnimento manuale. Ho già tentato più volte il ripristino configurazione precedente di sistema, ma il problema persiste. Credo quindi che dovrei formattare, ma non possiedo più il disco d'installazione. Ho un cd di xp professional ma non credo il pc possa reggerlo. Cosa posso fare? Ogni consiglio, specialmente se non prevede la formattazione, è ben accetto. Vi ringrazio!

difficile trovare ad oggi sw che supportino tale sistema operativo... passerei a linux se ti è possibile...

non ho particolari esigenze, e non starei neanche a formattarlo se non fosse per quel problema. Una versione leggera di xp potrebbe funzionare?

A me sa tanto da suicidio un computer così con xp, l'unico modo per poterlo usare un minimo è, come ti hanno già detto, provare con una distribuzionel linux.

smentiamolo sto luogo comune "linux sta bene sui cassoni "

non vale sempre, fedora, ubuntu, suse, mint e simili NON girano e non gireranno mai .

puoi tentare con le minimali( dsl, puppy, slitaz e simili) con quelle si, il pc torna a nuova vita ma c'è un grosso scotto da pagare

dimenticati una gestione dei pacchetti umana , mi pare che nessuna di queste abbia qualcosa di simile, slitaz ne ha uno così laborioso che io preferisco la compilazione manuale .

dimenticati un installer umano , nascono generalmente per girare "live" .

dimenticati software all'ultimo grido : queste distribuzioni "montano" kernel becchi , il che significa librerie vecchie, in parole povere spesso programmi regenti non sono compatiblili , ne compilabili aggiunco , causa presenza di compilatore vecchio .

scordati il bel pro linux delle periferiche plug& play , forse con hw coetanei del kernel , altrimenti sono cazzi

il pro è che torni a fare con destrezza quello che al tempo , quanro il pc era fresco facevi con windows senza problemi di rallentamenti e crash

ti dirò... mi hanno regalato (dato per spacciato) un pc pentium III 500MHz, 128Mb ram e ati rage Xpert 2000 32Mb, aveva Windows 98, adesso gli ho messo XP e comunque va abbastanza bene (non fosse il rumore dell'HDD che sembra un trattore in Lettura/scrittura) anzi, su internet (con una chiavetta) va più veloce del mio I5, solo che a vedere un video va a scatti youtube :asd: (vorrei vedere una ati rage 32Mb a 1680x1050 :lol:) il resto va benissimo ;) tranquillo, anche cn 128Mb ce la dovresti fare, il minimo di XP è 64Mb.gli ho aggiunto della ram, delle Kingston value ram PC133 2x256Mb alla bellezza di 1€ (:asd:) e va benissimo, metti XP, altri due banchi di ram e vai tranquillo a resuscitare sto Pentium II (come già consigliato)

ti dirò... mi hanno regalato (dato per spacciato) un pc pentium III 500MHz, 128Mb ram e ati rage Xpert 2000 32Mb, aveva Windows 98, adesso gli ho messo XP e comunque va abbastanza bene (non fosse il rumore dell'HDD che sembra un trattore in Lettura/scrittura) anzi, su internet (con una chiavetta) va più veloce del mio I5, solo che a vedere un video va a scatti youtube :asd: (vorrei vedere una ati rage 32Mb a 1680x1050 :lol:) il resto va benissimo ;) tranquillo, anche cn 128Mb ce la dovresti fare, il minimo di XP è 64Mb.gli ho aggiunto della ram, delle Kingston value ram PC133 2x256Mb alla bellezza di 1€ (:asd:) e va benissimo, metti XP, altri due banchi di ram e vai tranquillo a resuscitare sto Pentium II (come già consigliato)

quindi secondo te posso tentare con xp professional (non ho altre versioni a portata di mano)? Per un utilizzo al minimo come è mia intenzione potrebbe forse bastare..

Ho formattato e installato Xp pro. Sembra girare bene nonostante i soli 128 mb di ram. Per l'uso a cui sarà destinato il pc va più che bene. L'aggiunta di un banco supplementare da 256 mb (gli slot sono tre di cui due occupati da banchi da 64) sarebbe di aiuto per evitare stress eccessivi?

scusa il ritardo, non trovavo il 3D :asd:
usi le PC100 /PC133 giusto? quelle stanno buttate nei negozi fisici di HW digli che è per un esperimento di rianimazione di un pc preistorico e di darti un paio di quelle con più memoria (tipo 256 o addirittura 512) quando chiesi io tempo fa le diede gratis ;) non so adesso se dove abiti i negozianti sono così gentili con le robe del neolitico ma anche a 5€ le prenderei :sisi:
al mio la cosa più costosa che c'è dentro è la scheda di rete LAN nuova da nemmeno 10€ :lol:

a sti vecchi pc basta una scheda di rete e vanno più che bene per internet o come mini-server FreeNAS (basta riempirli di dischi rigidi :lol:) :ok:

scusa il ritardo, non trovavo il 3D :asd:
usi le PC100 /PC133 giusto? quelle stanno buttate nei negozi fisici di HW digli che è per un esperimento di rianimazione di un pc preistorico e di darti un paio di quelle con più memoria (tipo 256 o addirittura 512) quando chiesi io tempo fa le diede gratis ;) non so adesso se dove abiti i negozianti sono così gentili con le robe del neolitico ma anche a 5€ le prenderei :sisi:
al mio la cosa più costosa che c'è dentro è la scheda di rete LAN nuova da nemmeno 10€ :lol:

a sti vecchi pc basta una scheda di rete e vanno più che bene per internet o come mini-server FreeNAS (basta riempirli di dischi rigidi :lol:) :ok:

Proverò a cercare una paio di pc100 da 256 così da portarla a 512. Andare oltre potrebbe essere eccessivo e forse addirittura controproducente.

il mio PIII ne ha 640Mb di ram e va liscio che è na bellezza, dove hai letto che è controproducente?
addirittura ne avevo 2Gb su un sempron su socket A-462 e andava benissimo (all'epoca...)

Credo che aggiungere molta ram non porti a grandi miglioramenti se non c'è una cpu a supporto. Tra l'altro ho scheda audio e video integrate che di certo non aiutano..

una scheda qualunque AGP si trova a pochissimo ;)
quasi te le tirano dietro...

potrei spedirti la mia Ati Rage xpert2000 32Mb se interessa... :D appena trovo (e se trovo...) con cosa sostituirla però :lol:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro