DOMANDA Problema VDSL Telecom

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

jacopo22295

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
38
buongiorno a tutti,

Mi trovo davanti a una scelta, mettere o meno la VDSL di Telecom, sinceramente sono 2 anni che aspetto di poterla mettere e oggi mi è arrivata la fatidica chiamata dal 187, il problema che però ora sorge è questo :

Hanno cablato in fibra e in teoria per quanto la mia linea sia degradata dovrei vedere dei miglioramenti anche in ambito di attenuazione e snr, il problema è che tra 2 settimane mi vengono a mettere il modem ma io non ho visto miglioramenti all'attenuazione anche se in teoria la tratta del rame dovrebbe essere ora la metà di prima.

In poche parole, attenuazione prima della fibra: 46.5 db
attenuazione dopo la stesura della fibra: 45.5 db

Mi chiedo quindi se sia solo una fase transitoria e che a breve dovrei vedere miglioramenti, ovviamente non statemi a dire che non andrò mai a 30mb come loro affermano questo lo so :sisi:, quello che voglio capire è se sia normale che i valori non sono cambiati....

Spero che qualcuno possa darmi delucidazioni, anche chi magari è già passato alla VDSL, vi ringrazio tutti in anticipo.

Jacopo

Non hai visto nessun miglioramento, semplicemente perchè sei ancora in ADSL, deve veniere il tecnico a casa che farà la permuta in armadio per passare sulla nuova rete.
Io invece ti dico il contrario la maggior parte degli utenti prende tutta la 30mb (salvo casi di distanza elevate dall armadio, rare ma ci sono)

per carità ovvio che mi farebbe piacere andare a 30 mb, ma dici che con 45 di attenuazione ( l'armadio è a metà tratta quasi ) riuscirò a prendere portante piena?
Allora a questo punto non è meglio mettere fastweb che mi potrebbe dare sino a 100 Mb in down e 10 in up?

per carità ovvio che mi farebbe piacere andare a 30 mb, ma dici che con 45 di attenuazione ( l'armadio è a metà tratta quasi ) riuscirò a prendere portante piena?
Allora a questo punto non è meglio mettere fastweb che mi potrebbe dare sino a 100 Mb in down e 10 in up?

Partiamo dal presupposto che i valori che hai adesso non servono a nulla per la VDSL, devi solo vedere quanto dista il tuo armadio da casa tua, non credo sia a metà tratta, 2km mi paiono veramente troppi.
Fastweb usa la stessa tecnologia di telecom, quindi se non prendi la 30mb perchè sei troppo lontano dall armadio di certo non prendi la 100mb.

va bene, grazie per avermi tolto quel dubbio sull'attenuazione :) , e per correttezza metterò in questo post i risultati una volta ottenuti ovviamente

allora non credo riuscirai a prendere i 30mb in questo caso, però sui 20mb dovresti starci, aspetta che ti attivano cmq.

detto fatto oggi mi hanno attivato la vdsl, ma non la finiscono più i problemi, anche se a dire la verità dovrei essere il primo collegato su questo armadio quindi qualunque problema in fase di cablaggio lo sto testando io con continue disconnessioni, nell'ordine delle 6/7 oggi, il problema è che la portante rimane, l'unica cosa che si scollega è: connessione a internet: che passa da disattiva a in attivazione, e solo dopo una decina di minuti si riconnette.

Come non detto, si è sconnesso proprio mentre stavo scrivendo questo messaggio, e l'ultima disconnessione l'ho avuta 15 minuti fa, ho anche resettato il modem ma non ne vuole sapere di funzionare, cosa posso fare a questo punto oltre alle innumerevoli segnalazioni al 187?

ecco i valori della linea....

[TABLE="class: midarea2 tableTitle"]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Versione Driver DSL:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]bcm963268_V1.0.116_ADSL_PHY_A2pv6F038k1.d24h[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Stato:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]Attivo[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Sistema di trasmissione:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]VDSL[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Modalità di trasmissione:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]Interleaved[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Profilo:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]17a[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Power State:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]L0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Velocità massima di trasmissione (Kbps):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]17253[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Velocità massima di ricezione (Kbps):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]79060[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]SNR Upstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]30.3[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]SNR Downstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]27.3[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Attenuazione Upstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]28.4[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Attenuazione Downstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]14.9[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Potenza in trasmissione (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]2.9[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Potenza in ricezione (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]13.9[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Total ES (Errored Secs):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Total SES (Severely Errored Secs):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Encapsulation Type:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]PTM[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Impulse Noise Protection (INP):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]5600[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Velocità in trasmissione (Kbps):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]3144[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Velocità in ricezione (Kbps):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]31496[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Up time:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]773[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Total FEC Errors:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]15[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Total CRC Errors:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]0

[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Ps: al 187 hanno detto che tutto il problema deriva dal fatto che il tecnico non ha chiamato per attivare il profilo, ed è vero, con me non ha chiamato nessuno, ma non credo che potrei navigare se il profilo commerciale non fosse attivo...

pps: il down che ho avuto durante la stesura del messaggio è stato di 8 minuti....

ecco lo screen di cosa succede durante le disconnessioni

telecom.webp

Ultima modifica:
Dai valori l'armadio è abbastanza lontano, ma nonostante questo hai valori molto buoni, molto superiori alle aspettative.
cmq se all'assistenza hanno già individuato il problema, nell attivazione del tecnico, vedi se riescono a risolvere abbastanza in fretta, di problemi a livello di linea non ce ne sono

è quello che mi domando, in teoria alcuni dicono che è disattivo, ma altri continuano a dire in realtà la linea funziona perfettamente, non so che dire sinceramente, aspetterò fiducioso, ma sono un pochino demoralizzato...

Dai valori l'armadio è abbastanza lontano, ma nonostante questo hai valori molto buoni, molto superiori alle aspettative.
cmq se all'assistenza hanno già individuato il problema, nell attivazione del tecnico, vedi se riescono a risolvere abbastanza in fretta, di problemi a livello di linea non ce ne sono
dopo 2 giorni, domani il terzo e dopo un problema ai nas in centrale con relativo messaggio alle 8 del mattino che diceva che il guasto era risolto, un accusa da parte di un operatore che la colpa era della mia scheda di rete e altre centinaia di segnalazioni mi ritrovo punto e a capo, la linea continua a cadere, ho provato a connettermi via wifi per cambiare scheda di rete e dimostrare che il problema non era il mio pc, disabilitato il wifi a 5 GhZ sotto consiglio di un operatore, reset del modem e test vari ancora continua a cadere, la sera noto che i crash invece di essere ogni 10 minuti sono ogni 40 minuti, ma la situazione è comunque ingestibile.

Oltretutto sono anche amareggiato dal comportamento di certi operatori che mi consigliano di rimanere come sono visto che la linea non ha problemi e l'intervento tecnico me lo farebbero pagare, ho provato a connettermi via wifi con il cellulare, ma evidentemente il telefono trova problemi a connettersi visto che a 2 metri dal modem mi restituisce la dicitura "connessione internet debole evitata".

Cattura7-3.webp

A questo punto io non so proprio dove sbattere la testa, se non facendo screenshot ogni volta che posso della pagina di gestione con relativa data e ora da mostrare al tecnico quando e se verrà, così da dimostrare che non mi invento niente, visto che al 1949/187 lasciano intendere che sia io a creare il problema... l'epopea continua...almeno quando avevo l'adsl mi sapevano dire qualcosa, ora brancolano nel buio anche loro ...

- - - Updated - - -

Confermo, più si va sul tardi più la linea diventa stabile, non riesco proprio a spiegarmelo, al momento ho un uptime di 3.5 ore, a differenza dei 15 minuti che ho durante il giorno, che sia il modem pacco che con il caldo salta ( OT: ma quanto scalda sto modem, sembra una stufetta :D ), solitamente alla sera la linea dovrebbe essere più congestionata... eppure è più stabile.

Sto veramente ricercando il problema in cause ambientali a questo punto....

questo modem ha la caratteristica di chiudere la connessione se non c'è attività, hai provato a connetterti con il cavo? non vorrei che fosse qualche problema con il wireless

questo modem ha la caratteristica di chiudere la connessione se non c'è attività, hai provato a connetterti con il cavo? non vorrei che fosse qualche problema con il wireless

Ovviamente sono connesso con cavo, ho per sicurezza disinstallato Killer Network Manager dal mio PC che crea una sorta di QOS virtuale sul pc, ma continuava a cadere, poi ho connesso il pc via wifi, per aggirare la scheda di rete della mia scheda madre, ma ancora dava problemi, ora che mi ci fai pensare però.....da quando ho collegato via cavo il mac di mio padre sembra essere migliorato molto il problema, ora l'ho staccato per fare la prova del 9, in ogni caso ho pensato anche al modem surriscaldato visto che sta su un mobile davanti alla finestra e oggi è la prima giornata senza sole da quando ho messo la vdsl, non lo so sinceramente.

- - - Updated - - -

Per inciso il mio problema sembra molto simile a questo: http://www.tomshw.it/forum/banda-larga/421411-problemi-navigazione-tutto-fibra-telecom-palermo.html speriamo che lui abbia risolto :D

Prova anche a mettere uno spessore sotto i piedini del modem per rialzarlo un pò e vedi se la situazione migliora

scusate se riapro la discussione, ma è una cosa che mi interessa molto, in passato calcolavo la distanza dalla centrale tenendo a mente i valori dell'attenuazione, è possibile farlo anche con la vdsl, c'è qualche strano calcolo matematico che come risultato da la distanza dal cabinet?

- - - Updated - - -

Prova anche a mettere uno spessore sotto i piedini del modem per rialzarlo un pò e vedi se la situazione migliora

tutto risolto da qualche giorno, mi ero dimenticato di dirlo.

So di essere al quanto stressante, ma vorrei informarmi meglio, ho letto un pochino sui metodi di funzionamento della VDSL e ho visto che si parla di vectoring per ridurre il disturbo e permettere alle linee di raggiungere velocità maggiori anche a 600/700 metri dal cabinet, mi chiedo quindi.... questa cosa è già utilizzata oppure deve essere ancora implementata a livello di tecnologia da telecom?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro