Problema USB Bootable e scheda madrea ASUS

MetalloHD

Nuovo Utente
136
52
CPU
Intel Core i5-8600
Dissipatore
BeQueit! Pure Rock Slim
Scheda Madre
ASUS Prime B360 PLUS
HDD
SSD -> Kingston A400 480GB; HDD -> Toshiba P300 1TB 7200rpm;
RAM
2x8GB G.SKILL Aegis K2 3000 C16
GPU
Nvidia GTX 1080
Monitor
LG 27GN60R - 1080p 144Hz
PSU
Corsair TX550M 550W (80+ Gold)
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 10
Non ho trovato una sezione ideale, quindi posto qui dato che si parla di una chiavetta bootable. 😉

Ho una USB con SO linux (Batocera) bootable che mi piacerebbe far partire all'avvio prima di Windows. Quindi, se il PC rileva la presenza di una USB bootable, in questo caso con Batocera installato, dovrebbe partire la chiavetta, mentre se non c'è nessuna USB bootable collegata al PC dovrebbe partire automaticamente Windows.

Il tutto funziona perfettamente testato con più riavvii di seguito, ma quando scollego la USB e al riavvio parte Windows automaticamente, al successivo riavvio con USB collegata parte sempre Windows automaticamente.
Sembra che il Boot Priority salvato in precedenza torni allo stato di default con Windows al primo posto ogni volta che il PC si accende senza una USB bootable collegata.
Quindi ogni volta che ne collego una devo praticamente andare nel BIOS e settare il Boot Priority per farla partire, a meno che non debba farlo per più riavvii di seguito lasciando la USB collegata. Appena la scollego, la volta successiva devo passare per BIOS di nuovo se voglio far partire il porgramma all'interno della USB prima di Windows.

La scheda madre è una Asus Prime B360-Plus, la chiavetta è una cinesissima 16GB 2.0, Windows 10 è installato su un SSD Kingston.

Posso escludere tranquillamente la chiavetta come fonte del problema perché dal mio portatile DELL il problema non si presenta minimamente. Lo fa solo con il PC con la scheda madre Asus.

Ricordo che il SO all'interno della USB parte e gira senza alcun problema. Il punto è che per qualche motivo il Boot Priority si modifica appena il BIOS parte una volta senza trovare una USB Bootable.

Posto qualche screen del BIOS e dei menù relativi al Boot.

2.jpg 1.jpg

3.jpg

Aggiungo che quando salvo le impostazioni del BIOS in genere nella schermata di conferma vengono mostrate eventuali modifiche. Se modifico solo il Boot Priority però non mostra nulla. Eppure il Boot Priority viene modificato, altrimenti non potrei mai far partire la USB prima di Windows. Lo segnalo comunque perché mi sembra strano.

4.jpg


Secondo voi qual è il problema? C'è qualche impostazione nel BIOS che mi è sfuggita?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Prova a scegliere come boot priority 1 la USB e come 2 lascia windows boot manager
 
  • Mi piace
Reazioni: MetalloHD

MetalloHD

Nuovo Utente
136
52
CPU
Intel Core i5-8600
Dissipatore
BeQueit! Pure Rock Slim
Scheda Madre
ASUS Prime B360 PLUS
HDD
SSD -> Kingston A400 480GB; HDD -> Toshiba P300 1TB 7200rpm;
RAM
2x8GB G.SKILL Aegis K2 3000 C16
GPU
Nvidia GTX 1080
Monitor
LG 27GN60R - 1080p 144Hz
PSU
Corsair TX550M 550W (80+ Gold)
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 10
Prova a scegliere come boot priority 1 la USB e come 2 lascia windows boot manager
Come dicevo ho già messo la USB per prima e Windows per secondo. Lo puoi vedere nella seconda immagine.
Salvando così funziona come previsto. Il problema è che dopo aver acceso il PC senza la USB e partito Windows automaticamente come previsto, di conseguenza l'ordine del Boot si modifica da solo e la volta successiva se metto la USB devo poi modificare nuovamente l'ordine ed entrando nel BIOS mi ritrovo al primo posto Windows e al secondo la USB.
Post unito automaticamente:

Mi spiego meglio:

1. Modifico l'ordine di Boot mettendo al primo posto la USB e al secondo Windows
2. Riavvio e come previsto parte la USB
3. Se continuo a riavviare n volte lasciando collegata la USB parte sempre la USB prima di Windows
4. Appena riavvio senza la USB collegata parte come previsto Windows
5. Riavviando questa volta con la USB collegata mi aspetto che parta la USB e invece continua a partire prima Windows
6. Se vado quindi nel BIOS mi trovo il boot order invertito e devo rimettere prima la USB e poi Windows se voglio continuare a far partire prima la USB Bootable, nonostante lo avessi già modificato e salvato prima al punto 1.

È come se il BIOS modifichi e salvi il boot order da solo la prima volta che non trova la USB e questo a me non va bene perché vorrei salvare come configurazione predefinita per il PC che se c'è una USB Bootable collegata deve lanciare prima quella al posto di Windows, senza dover passare ogni volta per il BIOS.
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Come dicevo ho già messo la USB per prima e Windows per secondo. Lo puoi vedere nella seconda immagine.
Salvando così funziona come previsto. Il problema è che dopo aver acceso il PC senza la USB e partito Windows automaticamente come previsto, di conseguenza l'ordine del Boot si modifica da solo e la volta successiva se metto la USB devo poi modificare nuovamente l'ordine ed entrando nel BIOS mi ritrovo al primo posto Windows e al secondo la USB.
Post unito automaticamente:

Mi spiego meglio:

1. Modifico l'ordine di Boot mettendo al primo posto la USB e al secondo Windows
2. Riavvio e come previsto parte la USB
3. Se continuo a riavviare n volte lasciando collegata la USB parte sempre la USB prima di Windows
4. Appena riavvio senza la USB collegata parte come previsto Windows
5. Riavviando questa volta con la USB collegata mi aspetto che parta la USB e invece continua a partire prima Windows
6. Se vado quindi nel BIOS mi trovo il boot order invertito e devo rimettere prima la USB e poi Windows se voglio continuare a far partire prima la USB Bootable, nonostante lo avessi già modificato e salvato prima al punto 1.

È come se il BIOS modifichi e salvi il boot order da solo la prima volta che non trova la USB e questo a me non va bene perché vorrei salvare come configurazione predefinita per il PC che se c'è una USB Bootable collegata deve lanciare prima quella al posto di Windows, senza dover passare ogni volta per il BIOS.
E allora non vedo altra soluzione che premere F12 all'avvio e dal menù di boot che si apre selezionare la USB
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen e MetalloHD

MetalloHD

Nuovo Utente
136
52
CPU
Intel Core i5-8600
Dissipatore
BeQueit! Pure Rock Slim
Scheda Madre
ASUS Prime B360 PLUS
HDD
SSD -> Kingston A400 480GB; HDD -> Toshiba P300 1TB 7200rpm;
RAM
2x8GB G.SKILL Aegis K2 3000 C16
GPU
Nvidia GTX 1080
Monitor
LG 27GN60R - 1080p 144Hz
PSU
Corsair TX550M 550W (80+ Gold)
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 10
E allora non vedo altra soluzione che premere F12 all'avvio e dal menù di boot che si apre selezionare la USB
Era l'unica alternativa pratica ma non riuscivo a credere di non poter impostare un boot order personalizzato e salvarlo sul BIOS. Se me lo confermi tu allora mi metto l'anima in pace.

L'ideale era far partire il tutto senza utilizzo di tastiera, figuriamoci entrare nel BIOS. Batocera è un raccoglitore di emulatori basato su Linux e non richiede tastiera, anzi è pure scomoda se usata. Dover per forza averne una collegata è un limite, anche se non insormontabile.

Di tutti i PC su cui ho messo mano negli anni non ricordo mi sia mai capitata una cosa del genere. A parte quando si scaricava la batteria tampone del CMOS, le impostazioni sono sempre rimaste le stesse.
Anche il portatile Dell ha mantenuto il boot order con USB al primo posto che gli avevo salvato due anni fa quando l'ho formattato e re-installato Windows. E l'avro accesso miglialia di volte senza USB collegate.
Invece questa scheda Asus se non trova uno dei dispositivi salvati nell'ordine di boot con priorità alta, torna a default e bisogna ricominciare da capo. Mah...

A voi è mai capitato? Che si fumano in casa Asus quando progettano i BIOS?

P.S.: Comunque per il menù di Boot non è F12 per Asus ma F8. Grazie per ancora Kelion per il supporto morale, almeno ci metto una pietra sopra.
Buona Domenica!
 
  • Haha
Reazioni: SysAdmin+

SysAdmin+

Nuovo Utente
78
19
CPU
1800x @ 3.7 Ghz RS Du
Dissipatore
corsair 1100i
Scheda Madre
x470 pro prime
HDD
1 TB nvme turbo ( OS ) + ssd 500 gb raid's (IMAGE BACKUP - DATAS)
RAM
32 GB DDR 4 CORSAIR LPX
GPU
1060 GTX 6 GB
Audio
INTEGRATA
Monitor
24 PHILLIPS
PSU
CORSAIR 850 GOLD
Case
CORSAIR
Periferiche
USB DISK
Net
FTTH 2.5 GB/S in download + 500 Mbps in upload ---ping 13
OS
WINDOWS 10 X64 LATEST BUILD
ma che si fumano dai...
ce l'hai pure nello screenshots che hai postato...
traffica un po con gli ordini del CSM poi setta la tua USB key come primaria e secondaria windows.
al max cerca la voce overide bios priority...
 
  • Mi piace
Reazioni: MetalloHD

MetalloHD

Nuovo Utente
136
52
CPU
Intel Core i5-8600
Dissipatore
BeQueit! Pure Rock Slim
Scheda Madre
ASUS Prime B360 PLUS
HDD
SSD -> Kingston A400 480GB; HDD -> Toshiba P300 1TB 7200rpm;
RAM
2x8GB G.SKILL Aegis K2 3000 C16
GPU
Nvidia GTX 1080
Monitor
LG 27GN60R - 1080p 144Hz
PSU
Corsair TX550M 550W (80+ Gold)
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 10
ma che si fumano dai...
ce l'hai pure nello screenshots che hai postato...
traffica un po con gli ordini del CSM poi setta la tua USB key come primaria e secondaria windows.
al max cerca la voce overide bios priority...
Già smanettato con CSM e impostazioni varie. Ho provato con solo UEFI, UEFI/Legacy e altre impostazioni ma la storia non cambia.
Teoricamente non serve neanche abilitare CSM perché la USB parte senza alcun problema semplicemente una volta impostato il Boot order.

Il problema si presenta quanto il PC si avvia senza la presenza della chiavetta e va a modificare il boot order in automatico e mi tocca reimpostarlo ogni volta che lo voglio far partire da chiavetta.

Provo a cercare override boot priority e poi vi faccio sapere.
Comunque qualcosa si fumano di sicuro perché con altre schede non ho mai dovuto passare una giornata intera a configurare un semplicissimo boot order.
Incrocio le dita...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili