PROBLEMA PROBLEMA URGENTE SCHEDA AUDIO!

Pubblicità

Eugenio Roccia

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Ciao a tutti, da una settimana ho acquistato una scheda audio focusrite scarlett solo e la sto usando con il software maschine. La scheda funziona perfettamente, ma quando la uso con maschine si sente un crepitio di fondo, come se ci fosse qualche problema alle casse o alla scheda. All'inizio avevo problemi di latenza, ma li ho risolti, adesso invece ho questo problema che praticamente non mi permette di suonare perchè disturba continuamente.
Secondo voi è un problema di configurazione della scheda audio? Grazie!

Ciao a tutti, da una settimana ho acquistato una scheda audio focusrite scarlett solo e la sto usando con il software maschine. La scheda funziona perfettamente, ma quando la uso con maschine si sente un crepitio di fondo, come se ci fosse qualche problema alle casse o alla scheda. All'inizio avevo problemi di latenza, ma li ho risolti, adesso invece ho questo problema che praticamente non mi permette di suonare perchè disturba continuamente.

Ciao @Eugenio Roccia, cosa registri? Chitarra (o comunque ingresso line) o microfono? Hai modo di postare un audio del disturbo così da capire se si tratta di interferenze o un cavo scarso? :D

Probabilmente è un problema di settaggio di qualche impostazioni con il software di registrazione, se ne hai la possibilità, prova a registrare con Audacity, se con esso il tutto funziona correttamente, controlla il programma che utiizzi.

La Focusrite utilizza diverse librerie, tra cui i driver ASIO, verifica che siano abilitati nel programma.

Ciao @Eugenio Roccia, cosa registri? Chitarra (o comunque ingresso line) o microfono? Hai modo di postare un audio del disturbo così da capire se si tratta di interferenze o un cavo scarso? :D

registro tastiere, ma non credo sia un problema di cavo perchè li ho provati con altri amplificatori e vanno benissimo, qualsiasi cavo utilizzo mi da lo stesso rumore di fondo, quindi credo sia qualche impostazione :grat:

registro tastiere, ma non credo sia un problema di cavo perchè li ho provati con altri amplificatori e vanno benissimo, qualsiasi cavo utilizzo mi da lo stesso rumore di fondo, quindi credo sia qualche impostazione :grat:

i driver di Focusrite li hai installati?
Registri entrando in line, vero, non in instrument?
Comunque proverei a usare Ableton, visto che dovrebbe esserci la licenza in bundle, oppure pro tools first. Alla peggio, se non hai voglia di fare dei download grossi, vai con audacity

i driver credo di averli installati tutti, era solo uno mi pare... purtroppo il problema si è espanso, adesso qualsiasi cosa utilizzo (windows media player, youtube, ec...) mi fa sentire l'audio malissimo, sempre disturbato, come se fosse la scheda a non funzionare bene... non capisco che è qualche impostazione magari di asio4all oppure è proprio la scheda ad essere rotta

i driver credo di averli installati tutti, era solo uno mi pare... purtroppo il problema si è espanso, adesso qualsiasi cosa utilizzo (windows media player, youtube, ec...) mi fa sentire l'audio malissimo, sempre disturbato, come se fosse la scheda a non funzionare bene... non capisco che è qualche impostazione magari di asio4all oppure è proprio la scheda ad essere rotta

Prova a cambiare ingresso USB della scheda, magari è un problema delle usb del PC.

Per quanto riguarda invece i driver, hai installato solo quelli di Focusrite o ce ne sono altri aggiuntivi? Non gli integrati eh, ma magari degli altri asio o dei driver di schede precedenti

Si, il driver Focusrite è solo uno, senza di esso la scheda non viene proprio rilevata, quindi sicuramente lo hai installato.

Prova a cambiare, come suggerito, la porta usb di connessione tra la Focusrite ed il pc, parli di audio 'distorto' hai provato con cuffi di diverso tipo?

Il cavo usb con il quale hai connesso la Focusrite al pc, è quello che hai trovato nella scatola della scheda audio, o lo hai cambiato?

Ha detto anche che sta usando gli Asio4all, se la scheda dispone dei suoi direi proprio
di abbandonarli in favore di quelli propietari e di ricontrollare le latenze e i bit che ha impostato,
l'impostazione non deve essere estrema. P.S. se usa maschine probabilmente non entra nemmeno
con dei jack da una tastiera esterna, ma usa solo librerie software.

impostando latenze e buffering della focusrite e lasciando perdere asio4all effettivamente va meglio, forse smanettandoci un po troverò il giusto equilibrio. comunque uso synth esterni collegati con jack, ma non credo che sia quello il problema... almeno spero :grat:

impostando latenze e buffering della focusrite e lasciando perdere asio4all effettivamente va meglio, forse smanettandoci un po troverò il giusto equilibrio. comunque uso synth esterni collegati con jack, ma non credo che sia quello il problema... almeno spero :grat:

Bene! Comunque, magari non mi sono spiegato bene io, ma gli asio io li disinstallerei proprio! Del resto sono da usare i Focusrite, e stop. A proposito, hai una scheda video Nvidia i cui driver gestiscono anche l'audio? Perché se si, possono dare fastidio. La soluzione comunque è semplice: disinstalla tutti i driver audio al di fuori di quelli Focusrite e eventualmente reinstalla quelli della scheda video tenendo solo quelli video.
Per i jack lascerei perdere per il momento...del resto hai detto che i problemi c'erano anche in uscita, giusto?

scusate l'assenza dal forum ma ho avuto dei problemi con il pc purtroppo :muro: comunque ora la cosa sembra risolta, ho dovuto aggiornre un mucchio di cose del sistema.... ora il problema è che la tastiera che registro esce solo sulla cassa destra quando ascolto, e non capisco il perchè... non so se sia un problema di Pan

scusate l'assenza dal forum ma ho avuto dei problemi con il pc purtroppo :muro: comunque ora la cosa sembra risolta, ho dovuto aggiornre un mucchio di cose del sistema.... ora il problema è che la tastiera che registro esce solo sulla cassa destra quando ascolto, e non capisco il perchè... non so se sia un problema di Pan

Collegamenti sono tutti a posto? Cosa usi per registrare?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro