Problema UPS che fa spegnere il pc ..

Pubblicità

andrewtaylor

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
26
ciao a tutti.
un annetto fa ho comprato un UPS della Trust, mod. 14950 da 750VA/360watt.
Per i primi tempi ha funzionato egregiamente. Da qualche mese a questa parte, però, si sta verificando un problema. Mi spiego : in casa ho un'autoclave collegata alla rete elettrica ; quando si accende (automaticamente) e la tensione va giù (me ne accorgo perchè la luce delle lampade diminuisce per un mezzo secondo), l'UPS si attacca : si sente un relè che agggancia e sgancia rapidamente, probabilmente per ovviare all'abbassamento di tensione. Ma spesso capita che all'agganciarsi del relè, il computer si spenga. Questo non accade sempre : un paio di volte si è riacceso da solo, altre volte rimane acceso come se niente fosse, altre invece si spegne e rimane acceso il led della scheda madre che segnala la presenza di tensione.
Cosa può essere? E'colpa della batteria dell'ups o dell'alimentatore del pc?

grazie a tutti.

ciao a tutti.
Per i primi tempi ha funzionato egregiamente. Da qualche mese a questa parte, però, si sta verificando un problema. Mi spiego : in casa ho un'autoclave collegata alla rete elettrica ; quando si accende (automaticamente) e la tensione va giù (me ne accorgo perchè la luce delle lampade diminuisce per un mezzo secondo), l'UPS si attacca : si sente un relè che agggancia e sgancia rapidamente, probabilmente per ovviare all'abbassamento di tensione. Ma spesso capita che all'agganciarsi del relè, il computer si spenga. Questo non accade sempre : un paio di volte si è riacceso da solo, altre volte rimane acceso come se niente fosse, altre invece si spegne e rimane acceso il led della scheda madre che segnala la presenza di tensione.

grazie a tutti.

Ciao e benvenuto.
Purtroppo hai comprato un ups di non buona qualità. Marche come Trust, Nilox, Atlantis land non valgono se non per specare soldi.

Avresti dovuto comprare un Aros monofase o un Apc che costano di più, ma almeno hai un ottimo prodotto che dura nel tempo. Siccome in casa un problemi frequentissimi di sbalzi di tensione ti consiglio di correre subito ai ripari perchè di questo passo rischi di bruciare l'alimentatore e gli altri componenti del PC.

Mi serve sapere marca e tipo di alimentatore che possiedi.

ciao, grazie delle risposta.
guarda .. il mio alimentatore non è di marca, l'ho comprato anni fa per 3euro ad una fiera dell'usato. L'unica scritta è "P4-400W Made in China" ..

credo sia ancora in garanzia, ma non ho lo scontrino quindi è come se non lo fosse. non ho altri ups, per ora. prima di usare questo il pc non si era mai spento così, nemmeno con abbassamenti di tensione sulla rete. dovrei cambiare la batteria? non è passato nemmeno un anno dall'acquisto ..

credo sia ancora in garanzia, ma non ho lo scontrino quindi è come se non lo fosse. non ho altri ups, per ora. prima di usare questo il pc non si era mai spento così, nemmeno con abbassamenti di tensione sulla rete. dovrei cambiare la batteria? non è passato nemmeno un anno dall'acquisto ..

Lascia perdere, è un bidone. Ti consigli questo APC Back-UPS CS 650VA, 230V

Io ho un UPS della Trust da 800VA e non lo vedo così male, l'ho comprato più di 3 anni fa e non ho mai avuto problemi. Nella mia zona ci sono spesso sbalzi di corrente e ad ogni temporale salta la corrente.

Io ho un UPS della Trust da 800VA e non lo vedo così male, l'ho comprato più di 3 anni fa e non ho mai avuto problemi. Nella mia zona ci sono spesso sbalzi di corrente e ad ogni temporale salta la corrente.

Stai facendo lavorare un ups che produce un'onda pseudo-sinosuidale su un ali che ha pfc attivo, sei fortunato se ancora non ti ha dato problemi, l'ali intendo.

Gli alimentatori con pfc attivo hanno bisogno di ups che producono un'onda sinosuidale pura.

Stai facendo lavorare un ups che produce un'onda pseudo-sinosuidale su un ali che ha pfc attivo, sei fortunato se ancora non ti ha dato problemi, l'ali intendo.

Gli alimentatori con pfc attivo hanno bisogno di ups che producono un'onda sinosuidale pura.

Speriamo che duri la fortuna ... ho visto le caratteristiche dell'APC e se non ho capito male la batteria dura neanche 12 minuti a metà carico, il mio resta acceso quasi un'ora dopo che salta la corrente.

Speriamo che duri la fortuna ... ho visto le caratteristiche dell'APC e se non ho capito male la batteria dura neanche 12 minuti a metà carico, il mio resta acceso quasi un'ora dopo che salta la corrente.

ma forse perchè il tuo è più potente dell'APC ..
cmq nel mio caso l'ali è obsoleto, magari sta per tirare le cuoia ..

ciao a tutti.

grazie a tutti.

Dato che l'alimentatore non ha il pfc secondo me la batteria sta per salutarti. Hai provato ad attaccare altre apparecchiature elettriche (al posto del pc) e vedere se fa lo stesso scherzo?
Comunque se si tratta della batteria la puoi sostituire, se non sono in grado di farlo al negozio in cui l'hai acquistato anche un buon elettricista dovrebbe essere capace a metterci le mani.

L'ho scritto anche su altri post. E' la prova che con i pfc attivi va proprio a culo con le onde-pseudosinusoidali.
@ cik: l'importante che i black-out non siano insistenti e continui, perchè sottopporre continuamente un ali con pfc attivo a un'onda approssimata comunque non gli fa bene (anche se sembrano compatibili) e a lungo andare c'è il rischio di giocarsi l'alimentatore.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro