Problema unico al mondo.

• Autore discussione Autore discussione IossaMegavolt
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
I

IossaMegavolt

Ospite
Per Favore AIUTATEMI!!
Non ho trovato soluzione al mio problema in tutto internet!

Recentemente ho assemblato un pc da zero nuovo, dopo qualche mese ho aggiunto le casse e... sorpresa! L'audio risulta disturbato.
Sono molto curiose le modalità di come si presenta il problema perchè:

- Si presenta SOLO all'avvio di windows
- Non si presenta in modalità provvisoria ed in modalità provvisoria con rete, nè nella fase di bootstrap del computer.
- si accentua se scarico qualcosa da internet, o se provo a far andare un'animazione a schermo intero, si accentua in particolar modo se provo a far andare il bench unigine (il disturbo arriva persino al sub-wofer)
- ho disinstallato e reistallato i driver audio, video e della scheda di rete ma la situazione non è cambiata.

Sto cominciando a pensare che sia disturbato in qualche modo dalla scheda video... di come però sia possibile rimane per me un mistero.
Per favore aiutatemi !!! sono disperato!!!

non ha senso che tu scriva che si presenta solo all'avvio se poi si ripresenta quando scarichi o navichi o fai bench....
allora è un problema persistente non sporadico

in modalità provvisoria la scheda video lavora mi pare senza driver proprietari, non si spiegherebbe come mai quando scarichi si accentui se la scheda video non viene messa sotto sforzo bensì al massimo la cpu. COmunque l'audio fa parte della sk madre, quindi è lei fino a prova contraria la principale indiziata, al pari di un alimentatore che risente degli sforzi e magari introduce disturbi nelle linee di corrente. Sai che se l'alimentazione è disturbata funzionerà peggio tutto il sistema, audio in primis

che ali hai?
hai provato a collegare il monitor alla scheda video integrata se pensi che sia la 9500?
prova anche a scollegare / spegnere il wifi se lo hai

Ultima modifica:
Ciao Remix grazie per il supporto.

Dunque parto col dire che la macchina in questione non è lo stesso pc in firma,
L'alimentatore è un corsair da 850 W e la scheda audio è una nvidia gtx580 ti da 2 GB

non ho scritto che il problema si "ripresenta" durante il bench, download o riproduzione, ma solo che in questi casi si accentua perchè il problema è fisso e ce sempre.

Purtroppo la scheda madre non ha una scheda audio integrata e non posso fare la prova che mi dici.

Ma ti chiedo: se il problema è un disturbo di segnale elettrico che parte dall'alimentatore oppure qualche problema di scheda madre come è possibile che questa distorsione non viene emessa per tutta la fase di boot e nella modalità provvisoria? (non lavorano anche li ali e mobo?)

Allora il discorso cambia se non hai il pc in firma.... quanto dicevo era possibile in quanto in modalità provvisoria la VGA lavora senza driver quindi al 5% delle sue possibilità, cosa che richiede pochissimo sforzo all'alimentazione rispetto a quando carica seriamente.

Comunque nel primo post hai scritto: -si presenta SOLO all'avvio di win...è fuorviante per chi cerca di aiutarti a venirne a capo. Dunque NON si presenta all'avvio...(ho corretto..)

Quindi, video integrato non ce l'hai... male, prova a staccare il wifi (se lo hai), non è raro che faccia interferenze.
L'ali è un prodotto seasonic, quindi ottimo... strano, funziona bene la messa a terra?
Sicuramente cambiando scheda audio risolveresti, ma prima devi esser sicuro che non siano cavi o casse ad amplificare interferenze elettromagnetiche.

Hai provato a collegare il jack ad uscite diverse? Prova le rear al posto delle front, tentare non nuoce. Se hai collegamenti digitali sulle casse anche quello sicuramente potrebbe risolvere

PS
L'audio in modalità provvisoria funziona, in senso ho capito che non fa disturbi, ma ci sono i suoni almeno?

Ultima modifica:
il wifi non è, provato anche a cambiare jack, in tutt i casi c'e sempre il rumore. Mi trovo nell'impossibilità di scambiare rear con front a causa della lunghezza dei fili.

Come faccio a controllare la messa a terra?
c'e un modo per capire se l'ali funziona correttamente o no? perche in tal caso mi sa che sto friggendo tutto!!

ADD: si L'audio funzionava in modalità provvisoria durante le mie prove

Ultima modifica da un moderatore:
E' molto strano, perchè in modalità provvisoria non lamenti rogne....
cosa cambia: il pc consuma un po' meno corrente, ma non penso sia quello, e si utilizzano meno driver.

Potremmo restringere il campo a queste due cose direi, se non fosse che hai già detto che disinstallando i driver audio il problema persiste. Sai già che windows integra dei driver suoi che non hanno nulla da invidiare ai realtek, confermi che con questi il disturbo persiste?

Per controllare la messa a terra servirebbe minimo un tester. Se non hai mai preso scosse toccando il pc già lo escluderei, almeno tu non abbia un case in plastica.

Direi che è un problema un po' insolito, vista anche la bontà sulla carta della tua configurazione
Io proverei a far girare una live di ubuntu da chiavetta USB

Fatti questi controlli non ti resta che come ultima spiaggia provare altre prese a muro o altri cavi di alimentazione, e successivamente la soluzione più efficace e laboriosa....sostituire pezzo pezzo i componenti con quelli di un altro pc finchè non trovi il tassello incriminato :D

Una volta appurato il problema, se non dovesse essere l'alimentatore o la presa a muro, valuta anche se conviene una scheda audio esterna, anche una usata da 30€ risolverebbe

Ciao

Ultima modifica:
In particolare ti dico che il disturbo continua anche a driver disinstallato o audio in mute.

adesso pero mi hai fatto riflettere sull'ali... se funziona male rischio di friggere la macchina.

---------- Post added at 00:53 ---------- Previous post was at 00:44 ----------

ottima idea! domani provo a far girare la live di ubuntu. nel caso non dovesse dare problemi faccio una formattazione.

Ancora grazie per il supporto!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro