Problema Ubuntuzilla 64 bit con Flash

Pubblicità

Rimesparse

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Salve ragazzi,
stamattina ho installato Ubuntuzilla col fine di aggiornare la mia versione di Firefox alla 3.5.3. Dopo aver seguito la guida ufficiale ho finalmente potuto godere del mio browser che però è senza flash.

Io uso Ubuntu 9.04 a 64 bit e, prima di installare Ubuntuzilla, usavo la versione che esce di default dalla distro con flash 64 installato correttamente e funzionante.

Come posso risolvere il problema?

1) per installare firefox su jaunty bastava dare il comando: sudo apt-get install firefox-3.5

se e cosa hai combinato dovresti dircelo per risolverti il problema.
2) visto che il flash prima andava ed ora no, suppongo che non hai installato firefox in maniera "normale" per cui non punterà alla cartella "normale" di firefox.... in teoria potresti "provvisoriamente" risolvere scaricando il plugin del flash dal sito di adobe (già che ci sei la verione 64), scompattarlo ed alla fine copiare il file flashxxxx.so nella cartella dei plugins. Attenzione, normalmente questa cartella è /usr/lib/mozilla/plugins
se non dovesse funzionare, mettilo su /usr/lib/mozilla/firefox-3.5.x
oppure (come ultima spiaggia) in /home/tuoutente/.mozilla/plugins (.mozilla è una cartella nascosta).

In ogni caso dovrai farlo con permessi speciali, quindi prima dalla shell apri nautilus come amministratore con "sudo nautilus".

Ti ripeto, bastava installare firefox con: sudo apt-get install firefox-3.5

Installa sempre da repository (in questo caso il repository è quello standard di ubuntu). Se hai dubbi chiedi pure.

P.S. Solo adesso che ho finito di scrivere leggo che hai installato con lo script "ubuntuzilla". Personalmente non so esattamente come fa, io evito questi script che dovrebbero semplificare tutto in realtà possono fare casini.... Se non dovessi riuscire come ti ho spiegato, magari metti il link dello script che do un'occhiata al codice e vedo cos'è che ha fatto.

P.P.S. Ti bastava aspettare una settimana o passare subito a karmic per avere tutto aggiornato, firefox compreso.

Grazie mille per la cortese risposta.
Purtroppo, però, sono soluzioni che ho già provato ad applicare senza ottenere i risultati sperati.

1) per installare firefox su jaunty bastava dare il comando: sudo apt-get install firefox-3.5

Dando quel comando m'installa una versione pre-relase di Firefox chiamata Shiretoko.

se e cosa hai combinato dovresti dircelo per risolverti il problema.
2) visto che il flash prima andava ed ora no, suppongo che non hai installato firefox in maniera "normale" per cui non punterà alla cartella "normale" di firefox.... in teoria potresti "provvisoriamente" risolvere scaricando il plugin del flash dal sito di adobe (già che ci sei la verione 64), scompattarlo ed alla fine copiare il file flashxxxx.so nella cartella dei plugins. Attenzione, normalmente questa cartella è /usr/lib/mozilla/plugins
se non dovesse funzionare, mettilo su /usr/lib/mozilla/firefox-3.5.x
oppure (come ultima spiaggia) in /home/tuoutente/.mozilla/plugins (.mozilla è una cartella nascosta).

Ho già provato a mettere il file libflashplayer.so in tutte le cartelle che hai citato tu, senza però ottenere risultati soddisfacenti

Ho anche provato a scaricare il pacchetto precompilato dal sito di mozilla, facendo partire il file "firefox", però, mi parte sempre la vecchia versione di firefox. :boh:

Come posso risolvere?

Shiretoko non è una pre alpha, è il vero nome di firefox 3.5. Utilizzare Shiretoko o Firefox 3.5 è identico. Anche se installi ff3.7 (in beta) troverai minefield (mi pare si chiama così) che ovviamente è in beta, ma finchè canonical non metterà sul repository che minefield corrisponde al pacchetto "firefox" si chiamerà minefield. Quando anche questo passerà a versione stabile, ci vorrà una nuova versione di ubuntu perchè si chiami ufficialmente "firefox" fino ad allora sempre minefield. Sono solo nomi diversi "firefox" e "shiretoko" col primo si intende la versione di firefox ufficiale per quella relese in corso, con il resto, le versioni mantenute da mozilla e non supportate in via ufficiale dalla relese di canonical. Ripeto E' IDENTICO
In ogni caso, se vuoi ff3.5 e non vuoi fare altri casini, passa a karmic.

Scusami, sono un cretino io. :cav:

Io avevo dato sudo apt-get install apt-get firefox-3.5 all'inizio e il sistema mi aveva installato questo shiretoko che, effettivamente, andando a vedere in "Aiuto --> Informazioni su Mozilla Firefox" mi diceva che era una versione di pre-relase.

Girando tra i vari forum ho scoperto che bisognava attivare gli aggiornamenti "Jaunty proposed" e fare l'update.:rolleyes:

Grazie mille per le esaurienti spiegazioni.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro