[PROBLEMA]Ubuntu 12.04 guest su VBox, non parte!

Pubblicità

Tidus88

From another world
Utente Èlite
Reazioni
1,744
Punteggio
128
Salve gente, ecco il mio problema:

Sul mio notebook (Hp 6510b, ancora per poco, spero!) con W7 uso ormai da più di un anno VirtualBox.
Ci virtualizzo, per lavoro, una macchina Ubuntu, in precedenza era una 10.10, poi ne ho creata una nuova (preferisco le installazioni pulite) ed ho caricato la 11.04.
Già qui sono nati i primi problemucci, lentissimo all'avvio (ci mette quasi 2 minuti contro i 30 secondi scarsi di Xp) e spesso anche in esecuzione.

Ora, qualche giorno fa ho deciso di passare alla nuova LTS 12.04. L'installazione è stata un pò longeva, poi durante la prima esecuzione (nella quale ho installato le Guest Additions, lentissimamente!!) mi ha dato degli errori (sinceramente non me li ricordo di preciso), poi ho riavviato per rendere effettiva l'installazione delle GA e da quel momento non ne vuole più sapere di partire:
La avvio, fa la sua procedura iniziale e giunta al desktop compare la finestrella che mi dice 'VirtualBox ha smesso di funzionare'. Questo problema ce l'ho solo con questa specifica VM. Consigli? Idee? Provo una nuova installazione?

La lentezza della virtualizzazione dipende anche dalla cpu, ma generalmente, è lento.
Installa con il cd live la tua distro di ubuntu.

La CPU è un Intel Core2Duo T7250 @2.00Ghz , la RAM è 4 GB.

Comunque la distro l'ho installata caricando la ISO nel lettore virtuale (come ho sempre fatto), non va bene? O forse intendevi di installarlo a parte, non virtualizzato?

Perchè mi serve lavorare su più macchine contemporaneamente, per praticità e mille altre cose.
Il sistema utilizzato normalmente è Windows, poi ho alcuni applicativi che girano solo su Linux e mi capita di doverli usare tot volte al giorno, quindi un dual boot sarebbe estremamente scomodo. In più con la virtualizzazione posso fare interagire i due sistemi, il che a volte mi è necessario per fare alcuni confronti.

Il problema (almeno per ora) non è la lentezza, ma il fatto che la macchina con 12.04 non funziona affatto.
Se 12.04 andrà troppo lenta (almeno voglio provare prima ;) ) allora resterò con la 11.04 che per il momento funziona.

Ecco, su Ubuntu 11.04 però io non ho Unity... non c'è mai stato e non sono nemmeno riuscito ad attivarlo, diceva che mancava l'accellerazione hardware (abilitata però da VBox!). Sulla 12.04 invece,appena installato, Unity era presente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro