Problema TurboBoost

Pubblicità

Pietro69

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
20
Mi scuso inizialmente se ho scritto quest post su una questione diversa
Da poco ho comprato un pc portatile pre-assemblato
Componenti: Intel core i7-8550u CPU @1,80GHz fino a 4 ghz con turboboost
scheda video 940mx 2gb
ram 16 gb
Praticamente quando gioco a rainbow six siege o fortnite (o qualsiasi altro gioco) se tengo attivo il turboboost il gioco inizia ad avere dei cali di fps brutali, si parla dai 60 ai 5-10 fps, per risolvere il problema ho dovuto disattivare il turboboost, solo che io voglio sfruttare la cpu per avere il meglio.

Imposta la dedicata dal pannello di controllo nvidia(gestisci impostazioni 3d-scegli processore nvidia su processore grafico preferito). Probabilmente arriva al limite di consumo massimo(15w) e inizia a tagliare le frequenze per restare dentro il limite.

Imposta la dedicata dal pannello di controllo nvidia(gestisci impostazioni 3d-scegli processore nvidia su processore grafico preferito). Probabilmente arriva al limite di consumo massimo(15w) e inizia a tagliare le frequenze per restare dentro il limite.
Ok ora provo e ti dico subito

Scarica hw monitor, apri fortnite in finestra e monitora le freqrenze di cpu e gpu mentre giochi. tieni d'occhio anche il consumo. Poi riporta tutto quì.

Ecco gli screenshot di hw monitor

Allegati

• Cpu 1.webp
    Cpu 1.webp
    105.9 KB · Visualizzazioni: 63
  • CPU 2.webp
    CPU 2.webp
    50.1 KB · Visualizzazioni: 75
Li il turbo boost è attivo e sta in uno stato intermedio tra frequenza base e turbo massimo. scaricati prime95, mettilo su blend e fai il test. Osserva il consumo e la frequenza. All'inizio dovrebbe avere una frequenza alta(3,5-3,6 su tutti i core), e un consumo alto, dopo un po' dovrebbe scendere a 15w circa e frequenze diminuite.

Ho scaricato il programma solo che non ci capisco nulla xD, quello che mi sono scordato di dire che questi cali col turboboost attivo avvengono soltanto se il pc è sottocarica, e ora che ricordo avevo usato un impostazione per risolvere il problema, che appunto non ricordo, sarà la batteria per caso?

Devi monitorare le temperature sotto stress come ti ha detto di fare SuperGiachi perchè c'è una non trascurabile probabilità che ti vada in throttling termico, i portatitli non sono raffreddati benissimo..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro