DOMANDA Problema Trojan

Pubblicità

thepesce

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Salve, scusate sono nuova nel forum, mi chiamo Jada.
Ho un problema, premetto che non sono molto esperta nell'uso dei computer.
Mi sono accorta ultimamente che alcune funzioni dell' antivirus (Microsoft Defender) erano disattivate. Ho provveduto ad attivarle e ho eseguito diverse volte l'analisi veloce (l'opzione impostata di default) e quella offline, e non mi è venuto fuori nulla. Appena dopo, mi sono diretta nel percorso principale del computer (Disco locale C:) e appena ho visto un nome di una cartella strano, c'ho cliccato sopra, e l'antivirus mi ha trovato un virus in quella cartella. A quel punto ho eseguito la scansione completa con Wi-Fi attivo, ed in totale mi ha trovato 9 trojan. Li ho subito eliminati, facendo successivamente un ripristino ai dati di fabbrica del PC, e poi un'installazione pulita preparando una chiavetta apposta.
(Ho eseguito questa procedura, cioè creando la chiavetta con windows 11, dal computer infettato, dopo averlo formattato, è un problema?)
Ora la mia domanda è: se quei virus erano lì da molto tempo, ed io non ho provveduto nell'immediato a toglierli, possono aver "rubato" i miei dati sensibili collegati con l'account gmail? Comunque non ho riscontrato anomalie, ed ho cambiato la maggiorparte delle password.
Grazie mille per l'attenzione e qui sotto vi lascio il nome dei trojan che ho trovato nel PC infetto.

Trojan:MSIL/Redline.GWV!MTB
Trojan:MSIL/AsyncRAT.NHIMTB
Trojan:Win32/Vigorf.A
TrojanDownloader:MSIL/AveMariaRAT.NIMTB
Trojan:Win32/Casdet!rfn
Trojan:Win32/Tiggre!rfn
Trojan:MSIL/AveMaria.NESIMTB
Trojan:MSIL/AsyncRAT.NH!MTB
Trojan:MSIL/Remcos.FWC!MTB

Sono anche preoccupata perché sto seguendo un corso online e non vorrei che avessero avuto accesso tramite il mio profilo sulla piattaforma a dei dati non miei.

Ultima modifica:
Se hai riempostato il PC ai dati di fabbrica, il virus non esiste più.