Problema timing ram

Pubblicità

silentino

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, vi scrivo perchè avrei un problema con le ram che mi trascino da un po di tempo e mi scuso da subito per la eventuale banalità del problema, in pratica non capisco una cosa, io ho 2 moduli da 1gb della corsair PC2-6400 800mhz DDR2 CL4 con timing 4-4-4-12 su una mobo asus P5K Premium, però sia da cpu-z che dal bios sono impostati in automatico a 5-5-5-18,:cav: ora pero leggendo qua e la nei forum mi sembra di aver capito che le latenze piu basse sono meglio è,:asd: allora mi chiedevo se era possibile impostarle con valori piu bassi cioè a 4-4-4-12? Probabilmente si, però non so ne che valori impostare ne che parametri toccare,:rolleyes: potreste aiutarmi a risolvere questo problema..??:help:

allora per prima cosa entra nel bios, vai nelle opzioni riguardanti le ram (se non sbaglio è un sottomenu delle opzioni chipset) li troverai la voce dram timings, tu non devi far altro che impostare tutto su manuale (invece che by spd) e inserire quei quattro valori sulle prime 4 voci.
Prima di uscire dal bios, alza il voltaggio delle memorie a 2.1-2.2 volt. Accedendo a windows, testa le ram con orthos per vedere se sono stabili o con memtest per vedere se restituiscono errori ;)

Ok ho impostato i valori e ora cpu-z nella tab memory mi da i seguenti:

dram frequency: 402.3 mhz
fsb dram: 5:6
cas latency (CL): 4.0 clocks
ras to cas delay (tRCD): 4 clocks
ras precharge (tRP): 4 clocks
cycle time (tRAS): 12 clocks
row refresh cycle time(tRFC): 42
command rate (CR): 2T

e poi ho portato il voltaggio a 2.1volt spero siano corretti, ora però non so come si usano quei programmi che mi hai indicato e in particolare non so che versione del programma memtest devo prendere perchè qui ce ne stanno piu di una...
Memtest86+ - Advanced Memory Diagnostic Tool
grazie mille.

Ok alla fine comunque ho eseguito quei test e con memtest l'ho tenuto su per due ore, mi ha fatto cinque cicli di test e non mi ha dato nessun errore e stessa cosa per orthos, quindi penso che siano stabili, però provando qualche gioco mi sembra che la grafica vada leggermente a scatti, è una cosa da poco però si nota, ecco, come dovrei fare per rimediare? Magari abbassando un po il voltaggio? Se si a quanto??
Grazie mille!

il voltaggio non è un problema, se un gioco va a scatti è più probabile che la colpa sia della cpu o della gpu

se unn gioco va a scatti al 90 % è la scheda video... il processore in se non svolge nessun calcolo di grafica... se ne occupa appunto la Gpu ...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro